trekking in Lama Balice
trekking in Lama Balice
Territorio e Ambiente

Domenica camminata nel ‘fiume’ Tifris, alla scoperta delle meraviglie di Lama Balice

Una giornata di trekking per l’ultimo giorno del festival Viator, sulla scia delle vie francigene

È iniziato ieri e animerà la città di Bitonto fino al 30 dicembre Viator, il festival dei cammini di pellegrinaggio che riscopre le vie francigene e che domenica propone una suggestiva camminata nel letto del torrente Tifris. In collaborazione con l'associazione ambientalista Fare Verde Bitonto, il festival si mette fisicamente in cammino proponendo un'originale passeggiata nella Lama Balice «per osservare con un altro sguardo e ad un'altra velocità questo nostro mondo. Sarà un viaggio nella storia del territorio bitontino in un presente che vede una trasformazione voluta da madre terra e per volontà dell'uomo», come spiegano gli organizzatori.

Il percorso è di circa 7,5 chilometri, con partenza da piazza Carmine Sylos nei pressi della Chiesa di Santa Teresa (ritrovo 08.15, partenza ore 08.30), con arrivo presso la Masseria Didattica di Lama Balice, verso le 12.00, dove è previsto un aperitivo musicale.
L'escursione è riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti, con un contributo di 3,00 euro (gratuito per gli under 16 ed over 70). Occorre prenotarsi inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica fareverdebitonto@gmail.com.
È obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato ai luoghi (scarpe da trekking, giacca impermeabile) e borraccia d'acqua. Il percorso è sconsigliato ai bambini troppo piccoli e a chi non ha molta voglia di camminare.
Servizio di assistenza civica a cura dei volontari del S.A.S.S. Per ogni altra eventuale informazione è possibile contattare, attraverso la pagina facebook omonima, il gruppo di Fare Verde Bitonto.
  • lama balice
  • Fare Verde Bitonto
Altri contenuti a tema
La fase 2 anche a Bitonto risveglia gli idioti La fase 2 anche a Bitonto risveglia gli idioti Bottiglie e rifiuti sparsi dopo i bivacchi. Il Comune ripulisce in poche ore ma i cittadini chiedono più controlli
Anche Bitonto nei Distretti del Cibo Pugliesi che promuovono le eccellenze agroalimentari Anche Bitonto nei Distretti del Cibo Pugliesi che promuovono le eccellenze agroalimentari Lunedì scorso il riconoscimento da parte della Giunta Regionale che riserverà misure finanziarie ai vari progetti
Il Coronavirus a Bitonto non ferma i roghi tossici Il Coronavirus a Bitonto non ferma i roghi tossici Rifiuti incendiati sul cantiere abbandonato del ponte sulla SP231
Fare Verde Bitonto domenica sul litorale a per ripulire le spiagge Fare Verde Bitonto domenica sul litorale a per ripulire le spiagge Torna l'iniziativa “Il mare d'inverno”, quest’anno al lavoro contro “Il mare di plastica”
Domenica passeggiata nell’Alta Murgia di Bitonto con Fare Verde Domenica passeggiata nell’Alta Murgia di Bitonto con Fare Verde Una giornata fra pascoli, jazzi, muretti a secco, dirupi e voli di rapaci
Passeggiata a Lama Balice con Fare Verde Bitonto per la Giornata nazionale del Camminare Passeggiata a Lama Balice con Fare Verde Bitonto per la Giornata nazionale del Camminare In programma anche la visita “sottoterra” ad un suggestivo ipogeo
Una passeggiata ecologica per ripulire le periferie di Bitonto Una passeggiata ecologica per ripulire le periferie di Bitonto Giornata di sensibilizzazione in Lama Balice da parte degli studenti e dei volontari delle associazioni bitontine
Il "Rigoletto" chiude fra gli applausi il Bitonto Opera Festival 2019 Il "Rigoletto" chiude fra gli applausi il Bitonto Opera Festival 2019 Grande approvazione per la sedicesima edizione della kermesse in scena nell'Anfiteatro "Lama Balice"
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.