Bidoncino distrutto in piazza Aldo Moro. <span>Foto Nicola Roberto Toscano</span>
Bidoncino distrutto in piazza Aldo Moro. Foto Nicola Roberto Toscano
Vita di città

Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro

L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»

Un bidoncino della spazzatura in piazza Aldo Moro, a Bitonto, è stato distrutto nella notte di Capodanno. A darne la notizia, sui social, è Nicola Roberto Toscano, amministratore unico di Sanb, la società che gestisce il servizio di igiene urbana nei comuni di Bitonto, Corato, Ruvo e Terlizzi.

«Qualcuno, non trovando mastelli o sacchetti in giro, si è sfogato su bidoncini stradali come quello di piazza Moro a Bitonto qui sotto. Ovviamente neppure questo va accettato come un male minore che ci sta...non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro il mio personale buon anno!» - ha commentato Toscano - «È quella dei civili la maggioranza silenziosa che permette ai servizi pubblici di funzionare bene, che tutela il decoro della città e che dimostra che il senso civico esiste ed è più diffuso di quanto a volte sembri».

Nella giornata del 31 dicembre, infatti, la Servizi Ambientali Nord Barese, assieme ai Comuni di Bitonto, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, aveva diramato una semplice disposizione: esporre i mastelli e i sacchetti dell'umido dopo l'una di notte, per evitare che restassero fuori durante i festeggiamenti e prevenire comportamenti incivili. Nonostante ciò, però, qualcuno ha preferito percorrere la strada dell'inciviltà, danneggiando un bene pubblico in una delle piazze principali della città.

«Oggi vogliamo ringraziare sinceramente tutti i cittadini che per la gran parte, con senso di responsabilità, hanno rispettato l'indicazione senza clamore. La stragrande maggioranza delle persone fa il proprio dovere ogni giorno: collabora, rispetta le regole, chiede, comprende il perché delle scelte, senza bisogno di urlare sui social. Come anche le operatrici e gli operatori che non si limitano a fare quel che è dovuto da contratto, ma si immedesimano nelle esigenze particolari per curarsi del risultato del loro lavoro con senso di appartenenza e perché ci tengono», ha aggiunto Toscano.
  • SANB
  • Capodanno
Altri contenuti a tema
Capodanno, mastelli esposti dopo l'una. A Bitonto c'è l'ordinanza del sindaco Capodanno, mastelli esposti dopo l'una. A Bitonto c'è l'ordinanza del sindaco Posticipo disposto da un provvedimento sindacale per prevenire situazioni di pericolo durante i festeggiamenti di Capodanno
Magico Natale, per la fine dell'anno dj set in piazza Cavour a mezzogiorno Magico Natale, per la fine dell'anno dj set in piazza Cavour a mezzogiorno La musica accompagnerà il tradizionale aperitivo dell'ultimo dell'anno dei bitontini
Capodanno in Puglia, trionfano le lenticchie su otto tavole su dieci Capodanno in Puglia, trionfano le lenticchie su otto tavole su dieci I dati raccolti da Coldiretti
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto L'agitazione indetta per il 10 dicembre
Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Questi nuovi veicoli sostituiranno i vecchi ape car
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.