La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Politica

Discarica FER.LIVE: Sinistra Italiana Bitonto critica con Confindustria

Una lunga e dettagliata nota per esprimere perplessità sulla posizione degli industriali di Bari e Bat

Vi proponiamo di seguito una lunga e dettagliata nota di Sinistra Italiana Bitonto, molto critica sulla posizione assunta da Confindustria Bari e Bat circa la possibilità di nascita di una discarica FER.LIVE in località Colaianni, nell'agro di Bitonto.
Chiunque ne avesse interesse, può scriverci per eventuali repliche nei medesimi spazi.


«È un fatto insolito e anomalo, la presentazione di osservazioni da parte di Confindustria, nell'ambito del procedimento amministrativo per il rilascio dell'AIA per la costruzione e realizzazione della discarica FER.LIVE in località Colaianni del Comune di Bitonto.
Confindustria, come d'altronde tutto il partenariato economico sociale, viene invitata ad esprimere osservazioni nell'ambito delle attività di programmazione e pianificazione in tutte quelle materie con impatto finanziario e sociale che rivestono a seconda dei livelli carattere nazionale, regionale, provinciale e comunale. È questo singolare interesse che ci ha spinto ad analizzare la nota/osservazioni che la Sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria ha presentato alla Città Metropolitana di Bari il 28/01/2022.
Preliminarmente, è opportuno evidenziare che il Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali (cd PGRS) adottato con DGR n. 1908 del 25/11/2021 e ancora in procedura VAS, come anche il vigente PGRS, prevedono obiettivi specifici per:
- incentivare la pratica del riutilizzo;
- promuovere investimenti in termini di ricerca e/o sviluppo di sistemi di riduzione della quantità e della pericolosità dei rifiuti e il recupero di materia dagli stessi;
- creare una rete integrata di impianti per il trattamento, recupero e lo smaltimento di specifiche tipologie di rifiuti;
- smaltire i rifiuti in uno degli impianti appropriati più vicini al luogo di produzione, limitandone la movimentazione;
- conseguire, a livello regionale, l'autosufficienza impiantistica per il recupero e lo smaltimento, contribuendo alla realizzazione di tale obiettivo su scala nazionale.

Tali obiettivi, poi, sono anche quelli che la vicepresidente di Confindustria ha enunciato nell'intervista rilasciata a Repubblica il 29 giugno 2020. La vicepresidente, in tale articolo, asseriva che: "La sostenibilità deve essere vissuta come opportunità e non come un onere o un vincolo di legge.
Difficile pensare che una buona salute possa prescindere da un ecosistema di qualità. Anzi, la prevenzione del rischio sanitario potrebbe essere un incentivo ad innalzare i livelli di sostenibilità e a creare nuove specializzazioni e filiere Made in Italy. Come hanno già dimostrato molte aziende in queste settimane".

Pertanto, promuoveva il modello Treviso per eliminare le discariche creando filiere industriali di recupero dei materiali, il riciclo dei materiali, ovvero adeguando la gestione dei rifiuti massimizzando il recupero.
Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, invece, nella citata nota del 28/01/2022 ritiene che il miglioramento e il potenziamento del ciclo di gestione dei rifiuti della Puglia si possa ottenere con la "realizzazione di un nuovo impianto di discarica di rifiuti non pericolosi" in quanto l'incremento della produzione dei rifiuti e dell'export grazie alla ripresa dei lavori "potrebbe essere frenata a causa della diminuzione degli impianti di trattamento nella Regione". Ciò detto, è opportuno sottolineare che il ciclo produttivo ipotizzato per la discarica FER.LIVE è costituito dal solo smaltimento e non certo dal trattamento finalizzato al recupero.

Ma quello che preme smentire è l'asserzione circa la carenza di discariche per rifiuti speciali nella nostra Regione. Sono esattamente sette le discariche in esercizio di rifiuti speciali non pericolosi in Puglia, in cui è possibile conferire gli stessi identici codici dei rifiuti richiesti dalla società FER.LIVE. Ciò che è invece vero, è la carenza di impianti di trattamento e recupero dei rifiuti come auspicato dalla stessa Confindustria nazionale.
La Puglia soffre l' assenza di nuovi imprenditori che investono i loro capitali nella filiera del recupero dell'end of waste e del riciclo.
E si perché la gestione dei rifiuti speciali è un onere a carico dei privati e non certo dello Stato o della Regione. Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani dovrebbe spiegare, prima ai propri organi nazionali e poi alla cittadinanza bitontina, perché sostenere la realizzazione di una ulteriore discarica in cui smaltire rifiuti speciali quando la produzione in Puglia è assolutamente compatibile con le volumetrie residue delle esistenti discariche (due di esse sono appartenenti allo stesso gruppo imprenditoriale della FER.LIVE, sigh!), anziché promuovere start up per la realizzazione di impianti di trattamento e recupero dei medesimi rifiuti speciali.

I soli rifiuti caratterizzati dai codici EEE 19 05 01 e 19 05 03, tra quelli richiesti dalla FER.LIVE, sono destinati esclusivamente allo smaltimento. Eppure, non possono sfuggire a Confindustria le disposizioni normative nazionali e comunitarie che impongono a partire dal 2030 il divieto di conferire in discarica tutti quei rifiuti che altrimenti potrebbero essere trattati e recuperati come end of waste (materie prime seconde). Allora qual è la verità? Si abbia, invece, l'onestà intellettuale di sostenere che i rifiuti da conferire nella discarica sono anche quelli rivenienti dalle attività imprenditoriali extraregionali, in barba al principio di prossimità tanto evocato.
In conclusione, sarebbe opportuno che Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani riveda le proprie osservazioni in merito alla vicenda FER.LIVE. Osservazioni in palese conflitto con i buoni propositi di Confindustria nazionale. Bene farebbe, invece, Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, a sostenere quegli imprenditori che vogliono investire nella chiusura del ciclo dei rifiuti differenziati mediante la realizzazione, lì dove consentito, di impianti di trattamento e recupero con produzione di end of waste (materie da rifiuto)».

SINISTRA ITALIANA BITONTO
  • discarica
  • Sinistra Italiana Bitonto
Altri contenuti a tema
Discarica Fer.Live, Ambiente è vita: «La salute è al di sopra di ogni interesse» Discarica Fer.Live, Ambiente è vita: «La salute è al di sopra di ogni interesse» La nota del comitato ambientalista in merito all'installazione della discarica di rifiuti speciali
Discarica FER.LIVE, amarezza per autorizzazioni dai sindaci di Bitonto e Terlizzi Discarica FER.LIVE, amarezza per autorizzazioni dai sindaci di Bitonto e Terlizzi Ricci e De Chirico: «Ignorate del tutto fondate ragioni nostra opposizione»
Discarica FER.LIVE: dal M5S Terlizzi solidarietà ed azioni comuni con Bitonto Discarica FER.LIVE: dal M5S Terlizzi solidarietà ed azioni comuni con Bitonto Una nota per evidenziare la condivisione di intenti. E il sindaco De Chirico vuol tutelare la sua comunità
Discarica FER.LIVE: Ricci firma istanza autotutela Discarica FER.LIVE: Ricci firma istanza autotutela L'atto è stato indirizzato alla Presidenza del Consiglio
Fer.Live, Damascelli: «No alla discarica, Decaro venga a visitare il sito individuato» Fer.Live, Damascelli: «No alla discarica, Decaro venga a visitare il sito individuato» Attacco ad Abbaticchio e disponibilità a fare fronte comune con Ricci
Il Comune contro l’ok alla discarica Fer.Live in località Colaianni Il Comune contro l’ok alla discarica Fer.Live in località Colaianni Nuova amministrazione sul piede di guerra dopo la conferenza di servizi
Discarica FER.LIVE, Sinistra Italiana: «Siamo fiduciosi su decisione» Discarica FER.LIVE, Sinistra Italiana: «Siamo fiduciosi su decisione» La lunga battaglia contro il nuovo sito sta per arrivare ad una pronunzia decisiva
Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana Bitonto per i lavoratori Bosch Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana Bitonto per i lavoratori Bosch Una nota per ribadire la necessità di un intervento delle istituzioni
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.