La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Territorio e Ambiente

Discarica Fer.live: la Città Metropolitana diserta l'audizione con i rappresentati bitontini

Damascelli: «Un silenzio molto eloquente»

«Un'assenza ingiustificata che di rado si verifica nelle Commissioni consiliari della Regione e che desta legittimi sospetti». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia ed ex vicesindaco di Bitonto, ha commentato l'assenza della Città Metropolitana di Bari - l'ente che ha prima stoppato il procedimento di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) alla discarica Fer.Live che potrebbe sorgere tra Bitonto e Palombaio e poi lo ha inspiegabilmente prorogato – all'audizione chiesta proprio dal forzista per chiedere delucidazioni in merito alla questione.
All'appuntamento, oltre al consigliere regionale, c'erano anche il sindaco di Bitonto e vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio, presente però come rappresentante della comunità bitontina e non per conto dell'ente sovracomunale, i funzionari dell'Arpa Puglia e gli attivisti di alcune associazioni ambientaliste del territorio.
«Oggi ci aspettavamo di avere lumi e chiarezza – ha detto Damascelli - ma il silenzio della Città Metropolitana può essere interpretato in modo molto eloquente. Una cosa è certa: continueremo a combattere per difendere la salute della comunità e l'integrità ambientale del nostro territorio, e chiediamo alla Città Metropolitana di ritirare il provvedimento del 14 giugno scorso con cui, a sorpresa e cambiando totalmente idea, ha concesso la proroga della VIA».
Il percorso verso l'archiviazione definitiva del progetto imprenditoriale della Fer.Live è insomma ancora lungo e costellato di buchi neri. E se la politica e i cittadini di Bitonto si presenteranno ancora divisi e disorganizzati il rischio che vada a finire com'è andata, per esempio, con l'ospedale è tutt'altro che remoto.
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • discarica
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio in Regione: sarà consigliere del presidente Decaro Michele Abbaticchio in Regione: sarà consigliere del presidente Decaro Un ruolo di peso che arriva a quattro anni di distanza dall'ultimo incarico amministrativo
Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» La denuncia del gruppo consiliare di FdI: «Emblema del degrado in cui versa la nostra città»
Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Damascelli: «Il Comune di Bitonto risulta, ancora una volta, gravemente e colpevolmente non pervenuto»
Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» L'intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia dopo la rapina consumatasi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi
Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO L'arringa del leader del centrodestra bitontino in piazza San Ferdinando
Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» L'accusa dell'esponente di Fratelli d'Italia a margine della seduta andata deserta
Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Il VIDEO del consigliere comunale ed ex consigliere regionale
Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Damascelli: «Abbiamo iniziato un percorso concreto. Siamo a disposizione delle famiglie»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.