La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Attualità

Discarica FER.LIVE, amarezza per autorizzazioni dai sindaci di Bitonto e Terlizzi

Ricci e De Chirico: «Ignorate del tutto fondate ragioni nostra opposizione»

Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, esprimono grande amarezza per il provvedimento con il quale la Città Metropolitana di Bari ha rilasciato l'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per la realizzazione in località Colaianni di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi da parte della società Fer.live.

«Un provvedimento – sottolineano i Sindaci – emesso dai dirigenti dell'ente provinciale, ignorando del tutto le fondate ragioni della nostra opposizione a un progetto che prefigura un impatto ambientale pesantissimo per il territorio, l'ambiente e la salute pubblica».

Il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, aveva chiesto nei giorni scorsi ai propri uffici, alla luce del ruolo di coordinamento «in termini di sviluppo economico, sociale ed ambientale» svolto dalla Città Metropolitana in base alla Legge e allo Statuto, «di valutare approfonditamente ogni aspetto portato nel procedimento da tutti i soggetti coinvolti».

Oggi i due primi cittadini invitano Decaro ad esprimere un preciso indirizzo politico di ferma opposizione a qualsiasi insediamento della discarica Fer.live sul territorio "per l'evidente contrasto di tale progetto rispetto ai programmi di sviluppo e di tutela dell'ambiente che la comunità metropolitana sta perseguendo da tempo".

In ogni caso l'autorizzazione concessa sarà oggetto da parte dei Comuni di Bitonto e Terlizzi di una nuova impugnativa, che sarà esaminata nell'ambito del procedimento già promosso dinanzi al Tar Puglia contro le risultanze della conferenza di servizi del giugno scorso, propedeutico all'odierno provvedimento autorizzatorio.

«Puntiamo – spiegano Ricci e De Chirico - a un tempestivo pronunciamento da parte della Magistratura amministrativa per ottenere in prima battuta la sospensiva e nel merito la revoca di un provvedimento emesso nonostante un espresso parere urbanistico negativo ed evidenti criticità sul piano ambientale».
  • discarica
  • Francesco Paolo Ricci
  • discarica FER.LIVE Bitonto
Altri contenuti a tema
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Il cantiere che interesserà un'area di circa 20.000 metri quadrati, durerà 169 giorni
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto L'incidente è avvenuto ai curvoni della statale 16 bis a Palese
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.