IMG
IMG
Politica

Daucelli (ID): «Fallimentari le scelte del sindaco di Bitonto su Asv»

L'ex assessore punta il dito contro Abbaticchio sulla questione Cerveteri: «L'azienda perde migliaia di euro»

Elezioni Regionali 2020
«Sono tre anni che sostengo che le scelte fatte dal sindaco di partecipazione a gare per lo svolgimento del servizio di igiene urbane in altri comuni o aro sono state fallimentari. Il risultato è lo stato di decozione della ASV SPA». La denuncia arriva dall'ex assessore, ora consigliere comunale d'opposizione, del comune di Bitonto, Michele Daucelli, che ha puntato il dito contro il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, per la difficile situazione dell'Azienda Servizi Vari, la partecipata del comune nella gestione del ciclo dei rifiuti.

«In questo appalto – ha detto l'esponente di Iniziativa Democratica - perdono 10mila al mese ,oltre le multe subite e non sappiamo cosa accadrà ancora. Oltre a 250mila euro di crediti inesigibili della società in ATI con Camassaambiente, 500mila euro di decreto ingiuntivo della Sartori per crediti verso la Camassaambiente e tutte le penali pagate. Questo è il risultato dell'appalto Cerveteri».

Daucelli condivide poi le considerazioni sull'argomento di Francesca Toto, attualmente presidente dell'associazione di volontariato Mamme Etrusche, ma nel suo passato recente referente del partito di Salvini nel comune laziale.

«A Cerveteri molte cose non tornano – scrive la Toto - A seguito di nostri accurati controlli, per i quali ringraziamo tutti i cittadini che hanno collaborato, è emersa una grave discordanza tra quanto dichiarato dalle due aziende Asv e Camassambiente in sede di offerta di gara, relativamente ai veicoli ed automezzi tutti da adibire al servizio dato in appalto, e, quanto effettivamente riscontrato in fase di esecuzione. Possiamo pertanto affermare che ci sono gravi inadempimenti che potrebbero addirittura portare a rescindere il contratto con la ATI formata da Asv Spa di Bitonto e da Camassambiente spa».

La Toto, sottolineando come l'Asv sia «la municipalizzata del comune di Bitonto, il cui sindaco aderisce ad Italia in Comune, ove è coordinatore del movimento politico Alessio Pascucci, sindaco cervetrano», è certa che i mezzi non siano «conformi a quanto dichiarato, e qualcuno dovrà pur risponderne. Perché tale inefficienza sommata al pessimo servizio di raccolta - certo non imputabile al personale che è in numero insufficiente - perché i cittadini sono stati tartassati da aumenti ingiustificati della Tari?».

«È mai stata avviata dalla ATI la campagna informativa, da contratto pagata ben 99 mila euro l'anno? - si domanda ancora l'ex esponente di Salvini - Sono molte le spiegazioni che avevamo richiesto, ed alle quali come al solito, non è mai pervenuta alcuna risposta».
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • Michele Daucelli
Altri contenuti a tema
A Bitonto i frigoriferi abbandonati diventano fioriere A Bitonto i frigoriferi abbandonati diventano fioriere Coi laboratori “eco” urbani di Inachis, in collaborazione con la Sanb, una nuova vita ai rifiuti
«Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» «Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» L'annuncio del sindaco Abbaticchio alla presentazione del nuovo soggetto unico: «Non ci siamo arresi dinanzi alle difficoltà»
Dal 1° agosto a Bitonto via alla Sanb nella gestione dei rifiuti Dal 1° agosto a Bitonto via alla Sanb nella gestione dei rifiuti Pronti 3 milioni di euro per il periodo agosto-dicembre. Nominato anche il direttore generale: è Salvatore Mastrorillo
Raccolta rifiuti: il comune di Bitonto in tribunale per la Sanb Raccolta rifiuti: il comune di Bitonto in tribunale per la Sanb Un'azienda privata contesta l'assegnazione della gestione unitaria alla neonata società pubblica
Volontari ripuliscono il Parco Sen. Masciale di Bitonto Volontari ripuliscono il Parco Sen. Masciale di Bitonto Presto saranno anche piantate alcune delle palme donate al Comune da un generoso vivaista
A Bitonto presto un centro urbano di raccolta rifiuti A Bitonto presto un centro urbano di raccolta rifiuti I lavori saranno appaltati a luglio. Abbaticchio: «Verso il porta a porta su tutto il territorio»
Da domani a Bitonto controlli antincendio della Polizia Locale Da domani a Bitonto controlli antincendio della Polizia Locale Ispezioni ai terreni incolti anche contro l'abbandono di rifiuti nelle campagne
Zullo (FDI): «I cittadini di Bitonto e Cassano non paghino le penali ASV» Zullo (FDI): «I cittadini di Bitonto e Cassano non paghino le penali ASV» Il consigliere regionale contro la partecipata bitontina: «Se andassero prescritte ricorreremo alla Corte dei Conti»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.