IMG
IMG
Politica

Daucelli (ID): «Fallimentari le scelte del sindaco di Bitonto su Asv»

L'ex assessore punta il dito contro Abbaticchio sulla questione Cerveteri: «L'azienda perde migliaia di euro»

«Sono tre anni che sostengo che le scelte fatte dal sindaco di partecipazione a gare per lo svolgimento del servizio di igiene urbane in altri comuni o aro sono state fallimentari. Il risultato è lo stato di decozione della ASV SPA». La denuncia arriva dall'ex assessore, ora consigliere comunale d'opposizione, del comune di Bitonto, Michele Daucelli, che ha puntato il dito contro il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, per la difficile situazione dell'Azienda Servizi Vari, la partecipata del comune nella gestione del ciclo dei rifiuti.

«In questo appalto – ha detto l'esponente di Iniziativa Democratica - perdono 10mila al mese ,oltre le multe subite e non sappiamo cosa accadrà ancora. Oltre a 250mila euro di crediti inesigibili della società in ATI con Camassaambiente, 500mila euro di decreto ingiuntivo della Sartori per crediti verso la Camassaambiente e tutte le penali pagate. Questo è il risultato dell'appalto Cerveteri».

Daucelli condivide poi le considerazioni sull'argomento di Francesca Toto, attualmente presidente dell'associazione di volontariato Mamme Etrusche, ma nel suo passato recente referente del partito di Salvini nel comune laziale.

«A Cerveteri molte cose non tornano – scrive la Toto - A seguito di nostri accurati controlli, per i quali ringraziamo tutti i cittadini che hanno collaborato, è emersa una grave discordanza tra quanto dichiarato dalle due aziende Asv e Camassambiente in sede di offerta di gara, relativamente ai veicoli ed automezzi tutti da adibire al servizio dato in appalto, e, quanto effettivamente riscontrato in fase di esecuzione. Possiamo pertanto affermare che ci sono gravi inadempimenti che potrebbero addirittura portare a rescindere il contratto con la ATI formata da Asv Spa di Bitonto e da Camassambiente spa».

La Toto, sottolineando come l'Asv sia «la municipalizzata del comune di Bitonto, il cui sindaco aderisce ad Italia in Comune, ove è coordinatore del movimento politico Alessio Pascucci, sindaco cervetrano», è certa che i mezzi non siano «conformi a quanto dichiarato, e qualcuno dovrà pur risponderne. Perché tale inefficienza sommata al pessimo servizio di raccolta - certo non imputabile al personale che è in numero insufficiente - perché i cittadini sono stati tartassati da aumenti ingiustificati della Tari?».

«È mai stata avviata dalla ATI la campagna informativa, da contratto pagata ben 99 mila euro l'anno? - si domanda ancora l'ex esponente di Salvini - Sono molte le spiegazioni che avevamo richiesto, ed alle quali come al solito, non è mai pervenuta alcuna risposta».
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • Michele Daucelli
Altri contenuti a tema
Multe a raffica per i rifiuti a Bitonto. Ma gli abbandoni continuano Multe a raffica per i rifiuti a Bitonto. Ma gli abbandoni continuano L'inciviltà più forte della paura delle sanzioni. Natilla: «Che fa chi dovrebbe controllare?»
Rifiuti ed erbacce vicino alla stazione di Bitonto “Ss.Medici” Rifiuti ed erbacce vicino alla stazione di Bitonto “Ss.Medici” Forza Italia raccoglie l'esasperazione dei residenti di via Taccone: «Valsi a nulla i reclami a Palazzo Gentile»
Dal 2020 sarà la SANB a gestire il ciclo dei rifiuti a Bitonto Dal 2020 sarà la SANB a gestire il ciclo dei rifiuti a Bitonto La società unica è stata ricapitalizzata: amministratore unico il bitontino Roberto Toscano
Passa da Bitonto la legge sulla bellezza che tutela il territorio Passa da Bitonto la legge sulla bellezza che tutela il territorio Se ne è discusso in un convegno di Iniziativa Democratica nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
A Natale a Bitonto bus aggiuntivo notturno per le frazioni A Natale a Bitonto bus aggiuntivo notturno per le frazioni Sarà operativo da sabato 14 dicembre per agevolare la partecipazione alle iniziative del periodo natalizio
Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Era stato indetto per i prossimi 9 e 10 dicembre ma dopo il confronto con l'amministrazione è stato scongiurato
Bidoni pieni di rifiuti a Bitonto: il sindaco minaccia l'esposto e parte il ritiro Bidoni pieni di rifiuti a Bitonto: il sindaco minaccia l'esposto e parte il ritiro Mezzi fuori uso all'Asv. La tensione tra CdA e Comune fa sfiorare l'emergenza sanitaria
I mobili vecchi buttati in strada a Bitonto. Il sindaco: «Crani disabitati» I mobili vecchi buttati in strada a Bitonto. Il sindaco: «Crani disabitati» Abbaticchio contro gli sporcaccioni seriali: «Esercitano lo sport della demenza civica»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.