Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Danni gelate 2018: dalla Regione ritardi e inadempienze

Assoproli: «Troppi proclami e promesse». Damascelli (FI): «Un'offesa a chi lavora». Restart: «Si sblocchino le risorse»

Lungaggini burocratiche, inadempienze, procedure sospese e migliaia di agricoltori abbandonati a se stessi dopo le mirabolanti promesse della Regione sugli aiuti alle imprese dopo le gelate del 2108 e i bandi AGEA. Non si sbloccano ancora le risorse per il settore agricolo pugliese e così, mentre i comuni, tra i primi a farlo proprio il comune di Bitonto, stanno chiudendo tutte le istruttorie necessarie a far arrivare i sostegni alle imprese danneggiate e alcuni hanno già iniziato le operazioni di accredito, la Regione resta al palo e lascia il settore nell'indeterminazione.

«In questi giorni – rivela Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dell'associazione Restart, realtà nata dall'esperienza dei gilet arancioni dell'agricoltura di due anni fa - i Comuni stanno chiudendo le istruttorie e avviando i pagamenti alle aziende agricole, mentre bisognerà attendere ancora per gli 8 milioni di euro destinati a cooperative e frantoi».

«È un momento importante – sottolinea Spagnoletti Zeuli - perché la battaglia unitaria di migliaia di agricoltori di due anni fa, protagonisti di due grandi manifestazioni a Bari e a Roma, vede finalmente l'epilogo tanto desiderato. Ringraziamo la politica per aver ascoltato le istanze del mondo della terra e ci auguriamo che si riescano a sbloccare al più presto anche le risorse ancora ferme nei corridoi della burocrazia».

Finita la pazienza invece per il il Presidente della Op Assoproli Bari, Pasquale Mastrandrea, organizzazione di produttori che racchiude numerose cooperative e frantoi della Puglia: «I ritardi e le inadempienze quando si tratta di dare risposte concrete alla filiera olivicola italiana iniziano ad essere molti e inspiegabili, serve un cambio di passo rapido da parte delle istituzioni troppe volte distanti dalle reali esigenze del settore». Oltre al ritardo sugli aiuti per le gelate, «continua a non essere pubblicato, nonostante le promesse, il bando Agea per l'acquisto di olio extravergine d'oliva italiano da destinare agli indigenti della campagna 2019/2020, invenduto a causa del lockdown di marzo. I proclami e le promesse mancate della Ministra Bellanova iniziano ad essere troppi, e ad essere colpito è sempre e solo il settore olivicolo – continua Mastrandrea - Probabilmente l'obiettivo, non dichiarato apertamente dal "sistema", è quello di mettere in ginocchio i produttori di olio extravergine d'oliva».

Rincara la dose anche il consigliere regionale uscente di Forza Italia, Domenico Damascelli, secondo cui «le risorse stanziate a titolo di indennizzo per le gelate del 2017 e per quelle di fine febbraio 2018 sono un'offesa e un'umiliazione per chi lavora la terra e produce per la nostra Puglia. Non sono bastati mesi di mobilitazione e di battaglie per convincere la Giunta regionale e il governo centrale dell'insufficienza delle risorse messe sul piatto. A marzo 2019 Emiliano aveva annunciato 80 milioni di euro in arrivo per le gelate».
«I conti, però, non tornano – attacca Damascelli - dove sono finiti questi soldi, considerato che nel fondo di solidarietà nazionale vi era una disponibilità di 11 milioni e non solo per la Puglia? La nostra Regione, che svolge l'importante ruolo di coordinamento della commissione agricoltura nella Conferenza Stato Regioni, deve portare a casa risultati, invece ad oggi solo tante scartoffie e zero fatti concreti, perché le erogazioni agli operatori del comparto si sono ridotte a pochi spiccioli. I nostri agricoltori percepiranno soltanto il 7% dei danni rilevati, rendendo impossibile la ripresa produttiva ed economica delle aziende olivicole. La montagna, quindi, ha partorito un topolino. La Giunta intervenga immediatamente per prevedere delle somme congrue a ristorare del detrimento il mondo agricolo e solleciti il governo nazionale a fare altrettanto».
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Campagne Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Anticipi PAC, boccata d'ossigeno per aziende bitontine Anticipi PAC, boccata d'ossigeno per aziende bitontine L'analisi di Coldiretti Puglia
Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida L'evento si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 10, nello stabilimento Finoliva di via Torre D’Agera
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.