Incendio Lama Balice
Incendio Lama Balice
Territorio e Ambiente

Da domani a Bitonto controlli antincendio della Polizia Locale

Ispezioni ai terreni incolti anche contro l'abbandono di rifiuti nelle campagne

Partiranno domani i controlli del Nucleo di Polizia Ambientale del comando dei vigili urbani di Bitonto contro il rischio di incendi estivi nelle aree boscate, cespugliate, arborate o a pascolo. L'obiettivo è verificare che nelle zone e terreni incolti e abbandonati siano stati effettuati idonei lavori per eliminare il rischio incendi e creare, quando necessarie, idonee fasce di protezione.
«Il mancato rispetto dell'obbligo – fanno sapere da Palazzo Gentile - valido sino al 15 settembre, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa da 175 a 1.350 euro, fatte salve le ulteriori disposizioni di legge in materia. Nel 2019 il bilancio dell'impegno sul campo degli uomini del Nucleo di polizia ambientale, guidato dal Vice Comandante Michele Perrulli, ha fatto registrare un centinaio di verbali con sanzioni amministrative per un totale di 25mila euro».

Al di là dei sempre pericolosi incendi boschivi, negli ultimi mesi è aumentato in maniera considerevole il numero di siti periferici trasformati in vere e proprie minidiscariche illecite invase di rifiuti di ogni tipo. Per questo, come spiegano ancora dal Comune, «l'impegno per la campagna di lotta agli incendi boschivi estivi si affiancherà alla quotidiana opera di contrasto ai reati ambientali, con appostamenti mirati, in particolare, a fronteggiare il grave fenomeno dell'abbandono illecito di rifiuti nelle campagne. Azione questa balzata agli onori della cronaca nei giorni scorsi per le ultime operazioni, che hanno portato gli uomini della Polizia locale a contestare a 3 privati cittadini, un bitontino e due palesi puniti con pesanti sanzioni amministrative, violazioni al Testo Unico dell'Ambiente per scarico illecito di materiali edili di risulta, comunque non pericolosi, in terreni della zona artigianale in via Torre d'Agera e via Provinciale Bitonto-Molfetta».
  • Rifiuti Bitonto
  • Incendi Bitonto
  • Polizia Municipale Bitonto
  • Polizia Locale Bitonto
Altri contenuti a tema
Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale Dopo i tamponi a tutto il corpo, positivo solo il compagno di pattuglia del vigile contagiato. Abbaticchio: «Non molliamo la presa»
Incendio al Bosco di Bitonto. In fumo 100 ettari in località Rogadeo Incendio al Bosco di Bitonto. In fumo 100 ettari in località Rogadeo Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale dell'Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali
Chianche del centro storico di Bitonto imbrattate di olio combusto Chianche del centro storico di Bitonto imbrattate di olio combusto A spargerlo fino a piazza Cattedrale un'auto in panne: interviene la Polizia Locale
Vigile urbano in quarantena a Bitonto: «Nessuna diagnosi di positività» Vigile urbano in quarantena a Bitonto: «Nessuna diagnosi di positività» Il comandante della Polizia Locale, Paciullo, contro i “leoni da tastiera” e le infamanti etichette di “untore”
Raccolta plastica a Bitonto: ecco cosa si mette nei cassonetti e cosa no Raccolta plastica a Bitonto: ecco cosa si mette nei cassonetti e cosa no Le regole sulla differenziata della Sanb. Che nel frattempo potenzia la pulizia di strade e parchi pubblici
Pneumatici in fiamme sua via Traiana: Bitonto stretta tra i fuochi Pneumatici in fiamme sua via Traiana: Bitonto stretta tra i fuochi Gli incendi di rifiuti non si fermano: all'opera Pompieri, Polizia Locale e volontari
2 Auto in avaria a Bitonto: turisti incantati dalla città Auto in avaria a Bitonto: turisti incantati dalla città Erano diretti altrove ma l'imprevisto ha arricchito il loro viaggio. Abbaticchio: «È il bello che non raccontiamo»
Rifiuti a fuoco tra Bitonto e Terlizzi: in fumo 500 metri di vegetazione e pini secolari Rifiuti a fuoco tra Bitonto e Terlizzi: in fumo 500 metri di vegetazione e pini secolari Dati alle fiamme cumuli di pneumatici su via Traiana. I volontari: «Danno ambientale significativo»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.