nascita
nascita
Politica

Crollo delle nascite in Puglia, Damascelli chiede a Emiliano la Conferenza per le politiche Familiari

«Bisogna creare condizioni favorevoli per le giovani coppie»

«Una Puglia senza bambini è una Puglia senza futuro». Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha commentato i dati sul crollo delle nascite, e più in generale sulla presenza dei giovani nella regione, che delineano una situazione preoccupante.

«Non c'è futuro senza le famiglie – spiega il forzista - è per questa ragione che aderisco convintamente alla proposta lanciata dal Forum delle Famiglie di istituire una Conferenza per le Politiche familiari. Per la nostra Regione si tratta di una priorità assoluta, visti i dati a dir poco allarmanti: dal 2002 a 2017 la popolazione tra 0 e 24 anni è diminuita di circa 227mila unità e fra dieci anni si ipotizza un'ulteriore riduzione di 145mila bambini».

Per frenare la tendenza è necessario però l'intervento della politica, per Damascelli, secondo cui «servono piani strutturali: bisogna creare condizioni favorevoli per le giovani coppie affinché possano con fiducia costruire il futuro, formando nuove famiglie e mettendo al mondo dei figli. Bisogna riuscire a trattenere i nostri giovani che migrano al nord o all'estero alla ricerca di opportunità che non trovano qui. Chiediamo con forza al presidente Emiliano di raccogliere l'invito del Forum e di immaginare seriamente degli interventi che vadano in questa direzione. È un'urgenza assoluta per la Puglia».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.