Ospedale Bitonto
Ospedale Bitonto
Attualità

«Contro il coronavirus terapia intensiva nell'ex ospedale di Bitonto»

La proposta del consigliere regionale Damascelli (FI) che propone di utilizzare gli ospedali pugliesi riconvertiti

Utilizzare gli ex ospedali riconvertiti negli ultimi quindici anni in Puglia, fra i quali anche quello di Bitonto, per allestire, nel giro di pochi giorni, dei reparti di terapia intensiva per far fronte a una possibile ondata di casi gravi dovuti alle infezioni da coronavirus. È questa la proposta che arriva dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha rilevato come «nel territorio dell'Asl Bari ci siano attualmente una decina i presidi tra cui Bitonto, Triggiano, Gioia del Colle, Ruvo, Rutigliano, Grumo, Noci, Conversano e Santeramo, e molti anche nelle altre Asl pugliesi (cinque in provincia di Lecce, tre nel tarantino, cinque a Brindisi, quattro nella Bat e cinque in provincia di Foggia). Si tratta di strutture ex ospedaliere che potrebbero accogliere posti letto e pazienti in terapia intensiva o subintensiva. Occorre riqualificare velocemente questi presidi, attrezzarli con apparecchiature ad hoc e nuovo personale sanitario (medici, infermieri, oss e ausiliari) per affrontare con professionalità e massima allerta una situazione di emergenza che si annuncia non facile».

Il forzista si schiera anche contro la chiusura dei reparti e del pronto soccorso del Sarcone di Terlizzi, «dove – spiega Damascelli - al posto del pronto soccorso, che è una struttura complessa con équipe specialistica e attrezzature salvavita, ci sarà soltanto un'ambulanza. Con spirito costruttivo e senza alcuna polemica, vogliamo dare il nostro contributo per organizzare subito un vigoroso potenziamento dei reparti su tutto il territorio regionale per affrontare il picco di contagio del Coronavirus che, secondo le previsioni, rischia di arrivare in Puglia entro fine mese».
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
Altri contenuti a tema
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Il consigliere di Fratelli d'Italia: "Gravissimo disservizio"
Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Forte presa di posizione della Consigliera comunale di Fratelli d'Italia
Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Il consigliere comunale escluso dalla lista di chi siederà in Regione Puglia
Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Il commento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO L'esponente di Fratelli d'Italia: «Prendiamo atto che la situazione non solo non è migliorata, ma è addirittura peggiorata»
Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.