Convegno
Convegno "Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento"
Cultura

Concluso il convegno del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto

Si è trattato di cinque giornate dal grande impatto culturale

Il Convegno Nazionale di Studi "Bitonto e la Puglia nella Prima Metà del Novecento" si è concluso ieri con una retrospettiva sul cinema muto in Puglia e con la proiezione del film "Idillio Infranto" di Nello Mauri (1931). Film che è tra i pochi girati in Puglia di cui è rimasta traccia ed è tra le ultime pellicole senza sonoro realizzate in Italia.
L'iniziativa, promossa dal Centro Ricerche di Storia e Arte - Bitonto, ha offerto un'opportunità unica per esplorare la storia e l'identità della Puglia nel contesto della prima parte del XX secolo, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della regione. È stato l'ottavo convegno che il sodalizio, sin dalla sua fondazione, nel 1968, ha organizzato.

Cinque giornate dedicate alla ricerca in ambito storico e artistica che hanno coinvolto esperti da tutta Italia nell'analisi di vari ambiti di ricerca storica e artistica. Tra i tanti, lo storico Piero Bevilacqua e la storica dell'arte Elena Pontiggia.
Diversi i temi affrontati dal 2 al 10 maggio: la storia e i suoi protagonisti, il territorio e i suoi cambiamenti, le rivoluzioni in ambito politico, artistico, urbanistico, la moda, la musica, il teatro e tanto altro ancora.

Tutti i contenuti trattati durante il convegno saranno ulteriormente approfonditi negli atti del convegno, a disposizione di chi ha partecipato con interesse e curiosità, ma anche di coloro che non hanno potuto assistere ai vari momenti. Nel frattempo, alcuni dei momenti salienti, dell'evento saranno condivisi sulle nostre piattaforme.

«È stata una possibilità di esplorazione di quelli che sono stati anni particolari, gravidi di conseguenze positive e negative, attraverso i contributi di tanti studiosi e ricercatori» sottolinea Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto: «Ci sarà ancora da lavorare. Pubblicheremo gli atti perché è giusto che momenti come quello ormai concluso non si esauriscano, ma che siano produttivi e che favoriscano ulteriori ricerche».

«È stato un convegno decisamente ambizioso che ha rivisto la città nel primo Novecento sotto molteplici aspetti: territorio, urbanistica, sport, politica e tanto altro. Un convegno che abbiamo voluto fortemente, insieme al Centro Ricerche, che noi reputiamo un compagno di viaggio. Un convegno necessario per capire dove vogliamo andare perché, se non pensiamo a quel che è stata la nostra storia, a quelle che sono le nostre tradizioni, non possiamo pensare al nostro futuro» aggiunge Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto.

Il convegno stato è patrocinato da Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bitonto, Fondazione Banco di Napoli, Direzione Regionale Musei Puglia, Galleria Nazionale della Puglia "G. e R. Devanna", Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ordine degli Architetti, Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" - Bari, Società di Storia Patria per la Puglia, Istituto Pugliese per la storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato Provinciale di Bari. Diversi i privati che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento: Gruppo Intini, Impresa Toscano, Agridè, Conserva Trasporti e Tecnologie, BCC Santeramo in Colle, Abbatantuono Arcangelo Costruzioni e restauri srl, Gaetano Brattoli.
  • Centro Ricerche Storia e Arte - Bitonto
Altri contenuti a tema
Riparte il convegno "Bitonto e la Puglia nella prima metà del '900" Riparte il convegno "Bitonto e la Puglia nella prima metà del '900" Il 9 e il 10 maggio, gli ultimi appuntamenti. Protagoniste saranno l’arte e le sue trasformazioni
Al via il 2 maggio il convegno "Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento" Al via il 2 maggio il convegno "Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento" Apertura domani mattina, alle ore 9, nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
A Bitonto un convegno per raccontare la Puglia nella prima metà del Novecento A Bitonto un convegno per raccontare la Puglia nella prima metà del Novecento La presentazione ieri, 22 aprile, nella sede della Città Metropolitana a Bari
"Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana "Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana Il covegno nazionale di studi è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto
"La favola cinematografica", al Traetta chiusura della rassegna in memoria di Marco Vacca "La favola cinematografica", al Traetta chiusura della rassegna in memoria di Marco Vacca Gli eventi sono stati organizzati dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto e dalle associazioni culturali Meo Romeo e Just Imagine
"La favola cinematografica", Bitonto omaggia il maestro Marco Vacca "La favola cinematografica", Bitonto omaggia il maestro Marco Vacca L’evento vuole celebrare la passione per il cinema dell’educatore scomparso due anni fa. Si parte il 19 marzo, alle 18 nel teatro Traetta.
Centro Ricerche Bitonto, Marino Pagano riconfermato presidente Centro Ricerche Bitonto, Marino Pagano riconfermato presidente Inizia un biennio all'insegna della continuità
Il Centro Ricerche celebra i 40 anni di Giovanni Paolo II a Bitonto Il Centro Ricerche celebra i 40 anni di Giovanni Paolo II a Bitonto La storica visita del 26 febbraio 1984 immortalata nella nuova tessera sociale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.