Francesca Ruggiero
Francesca Ruggiero
Politica

«Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto»

La deputata Ruggiero (M5S) difende il provvedimento: «Adesso le famiglie arrivano a fine mese»

«Secondo i dati diffusi dall'Inps, fino al mese di luglio, i percettori di reddito e pensione di cittadinanza a Bitonto sono 1.331». Partono dai dati dell'Istituto di Previdenza Sociale le considerazione delle deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che ha risposto alle perplessità espresse dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, sulla mancanza di controllo sulla distribuzione del Reddito di Cittadinanza.

«In totale – ha aggiunto la grillina - in provincia di Bari, i beneficiari sono 23.274, il dato più alto fra le province pugliesi», anche se l'attenzione della deputata bitontina è alle parole del primo cittadino di Bitonto: «È allucinante - ha dichiarato la Ruggiero - leggere comunicati stampa, come quello del sindaco Michele Abbaticchio, che considera dei fannulloni i percettori del reddito di cittadinanza. È l'ennesima dimostrazione di come una certa politica sia insensibile alle richieste di aiuto dei più poveri e bisognosi. Ed è incredibile come questa indifferenza sia manifestata da chi dovrebbe essere a contatto con queste realtà quotidianamente sul territorio».

«Le nostre misure stanno aiutando le famiglie più fragili economicamente a rifiatare, ad arrivare a fine mese – è certa la deputata grillina - e a poter dare una vita un po' più dignitosa ai propri figli».

Sul capitolo giovani la Ruggiero sfodera il Bonus Sud «che abbiamo ampliato – assicura la parlamentare - per le assunzioni a tempo indeterminato, ovvero incentivi in favore di giovani dai 16 ai 34 anni, o dai 35 anni in poi se disoccupati da almeno 6 mesi. Possono accedere al bonus Sud tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano lavoratori disoccupati iscritti alle liste di disoccupazione. È molto importante sottolineare che nel caso in cui vengano assunti percettori di reddito di cittadinanza, l'incentivo spettante è cumulabile con quello del Bonus Sud. In questa maniera rendiamo più conveniente assumere chi percepisce il reddito di cittadinanza. Tutto ciò, assieme a quota 100, ai nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione e allo sblocco delle assunzioni da parte dei Comuni, creerà nuovi posti di lavoro per assorbire i percettori del beneficio».

«Con reddito e pensione di cittadinanza – ha concluso la grillina - stiamo aiutando i poveri, rimasti invisibili per troppo tempo a causa di una politica sorda ed egoista» conclude la deputata».
  • Michele Abbaticchio
  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» VIDEO – Inaugurata ieri la sezione bitontina dell'esposizione col governatore Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
Bitonto vola nel futuro digitale con la nuova fibra ottica dalle connessioni ultraveloci Bitonto vola nel futuro digitale con la nuova fibra ottica dalle connessioni ultraveloci La fibra arriverà fin dentro le case di 16mila bitontini, collegati a 1gigabit al secondo con 6,7 milioni di investimento privato
Taglio parlamentari: per la deputata di Bitonto, Ruggiero (M5S) «è risultato storico» Taglio parlamentari: per la deputata di Bitonto, Ruggiero (M5S) «è risultato storico» «Per la prima volta la politica restituisce soldi ai cittadini»
Abbaticchio nel consiglio metropolitano: «Voglio vincere per questa Terra» Abbaticchio nel consiglio metropolitano: «Voglio vincere per questa Terra» Il commento del leader di Italia in Comune dopo l'elezione che lo ha portato nuovamente nella Città Metropolitana
Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano È il secondo più suffragato del centrosinistra che strapazza il centrodestra
Bitonto alla Rome Half Marathon Via Pacis: oggi cerimonia in Municipio Bitonto alla Rome Half Marathon Via Pacis: oggi cerimonia in Municipio La maglia speciale della città anche al presidente della Regione, Emiliano e al presidente Anci, De Caro
L'ex assessore Saracino replica al sindaco di Bitonto: «Io, presente sempre in modo assiduo» L'ex assessore Saracino replica al sindaco di Bitonto: «Io, presente sempre in modo assiduo» La delegata era stata rimossa anche per la mancata rendicontazione delle attività: «Falso, comunicavamo con Whatsapp»
Una serra didattica per disabili e nuovi alberi per il territorio a Bitonto grazie al M5S Una serra didattica per disabili e nuovi alberi per il territorio a Bitonto grazie al M5S La struttura è stata inaugurata ieri all'ITES V.Giordano. Le piante arriveranno a metà novembre
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.