NetworkDIP
NetworkDIP
Cultura, Eventi e Spettacolo

#CoESIONIstudents: il progetto dedicato ai ragazzi del Network Danza Puglia

undici allievi in partenza per Saverne, in Francia, in residenza studio per otto giorni: dal 12 al 17 aprile. ​

Il Network Internazionale Danza Puglia si prepara alle attività del progetto #CoESIONIstudents2022 con undici allievi in partenza per Saverne, in Francia, in residenza studio per otto giorni: dal 12 al 17 aprile.
Durante questa settimana, gli undici allievi pugliesi del NetworkIDP lavoreranno a stretto contatto con sei allievi francesi. A fine percorso realizzeranno con i coreografi-docenti uno spettacolo che sarà visibile in diretta streaming sui canali del NetworkIDP e del progetto Coesioni sabato 16 aprile alle ore 17.
Saverne ospiterà il corso intensivo di formazione per giovani danzatori, e ha messo a disposizione diversi luoghi: Espace Rohan, Lycée Leclerc e Auberge de Jeunesse du Château.
Per una settimana, un gruppo di giovani danzatori pugliesi del Network Internazionale Danza Puglia e un gruppo di giovani danzatori francesi della regione Grand Est studieranno danza insieme per condividere un momento importante di formazione coreografica e di crescita artistica e individuale. I corsi offrono una varietà di incontri didattici e scambi interculturali per favorire e stimolare i giovani danzatori in un contesto in continuo rinnovamento.
La formazione intensiva coreografica di questa settimana coinvolge danzatori provenienti dalla Puglia in una fascia di età tra i 15 e i 20 anni che seguiranno quotidianamente workshop coreografici e lezioni tecniche per lavorare sulla tecnica classica, contemporanea, sulla composizione coreografica, sulla performance e video-danza. Sabato 16 aprile alle ore 17 sarà presentata al pubblico e in diretta streaming sulle pagine facebook del NetworkIDP e del progetto Coesioni una performance realizzata dai partecipanti al progetto.

#CoESIONIstudents2022 è sostenuto nell'ambito della residenza triennale del territorio con l'associazione La MAC - Relais culturel de Bischwiller. Il NetworkIDP attiva questi scambi internazionali grazie a collaborazioni e sostegni ottenuti in Francia, da settembre 2021 a giugno 2024, con il Reseau Scenes du Nord Alsace, programma di residenza artistica e diffusione con sei teatri a Bischviller, Hguenau, Reichshoffen, Saverne, Soutz-sous-Forets e Wissenbourg.
Il progetto #CoESIONIstudents2022 consente la collaborazione e la coabitazione di due diverse realtà culturali, permettendo uno scambio, fra la Francia e la Puglia, di danzatori, insegnanti, coreografi, e professionisti della cultura contemporanea dei due territori partner. Inoltre si pone l'obiettivo di nutrire e ampliare la visione artistica e professionale dei giovani danzatori arricchendo tutti con un persistente processo di ricerca di innovazione e creatività.
Il Network Internazionale Danza Puglia, giunto all'ottava edizione, è un progetto dell'Associazione Ri.E.S.CO., nasce dall'idea del coreografo e danzatore e direttore artistico, Ezio Schiavulli, con la volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia.

A condurre l'attività di formazione della settimana in programma a Saverne sono Christelle Daujean ex danzatrice del Centro Coreografico Nazionale del Balletto dell'Opéra National du Rhin, Angela Calia danzatrice, coreografa e direttrice artistica dell'Associazione Corpi Narranti_Dance, e del festival di video-danza e narrazione Spazi in Movimento, Ezio Schiavulli direttore artistico del Network Internazionale Danza Puglia danzatore e coreografo attivo in Italia e in Francia con produzioni coreografiche che circuitano in festival internazionali e Gabriele Montaruli danzatore e formatore, collabora con l'Accademia MP3 di Roma diretta da Michele Pogliani, con la compagnia Ez3_ Ezio Schiavulli in qualità di performer, assistente e docente per i progetti pedagogici della compagnia e lavora con la compagnia lussemburghese LUCODA.
Link alle pagine facebook su cui andrà in diretta lo spettacolo sabato 16 aprile alle ore 17:
https://www.facebook.com/ProjetCOESIONImmesionDanse

https://www.facebook.com/NetworkDanzaPuglia
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
'L’Arte dello Spettatore' con INSITU al Teatro Traetta di Bitonto 'L’Arte dello Spettatore' con INSITU al Teatro Traetta di Bitonto Due gli appuntamenti fissati per il 5 giugno che concludono l'ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia
A Bitonto i coreografi e danzatori spagnoli Akira Yoshida e Chey Jurado A Bitonto i coreografi e danzatori spagnoli Akira Yoshida e Chey Jurado Al Teatro Traetta il prossimo appuntamento del progetto di formazione del pubblico del Network Internazionale Danza Puglia
NetworkIDP, Liz Roche e il suo ‘The Here Trio’ domenica 3 aprile a Bitonto NetworkIDP, Liz Roche e il suo ‘The Here Trio’ domenica 3 aprile a Bitonto Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Traetta nella rassegna de "L’arte dello spettatore"
NetworkIDP: domenica 23 gennaio ospite Natalie Wagner NetworkIDP: domenica 23 gennaio ospite Natalie Wagner Proseguono gli appuntamenti della rassegna "L’Arte dello Spettatore’ al Teatro Traetta
NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak Al Traetta, secondo appuntamento della rassegna ‘L’arte dello spettatore’
Al Teatro Traetta di Bitonto il coreografo Edouard Hue con 'Shiver' Al Teatro Traetta di Bitonto il coreografo Edouard Hue con 'Shiver' Domenica 14 novembre, primo appuntamento de L'Arte dello Spettatore, la rassegna del Network Danza Puglia
Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Mangini: «Importante opportunità formativa per il pubblico e i giovani appassionati della danza»
Oggi la conferenza stampa dell’VIII edizione del Network Danza Puglia Oggi la conferenza stampa dell’VIII edizione del Network Danza Puglia L’incontro è fissato per le ore 11 presso la Sala Giunta della Città Metropolitana
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.