I cinghiali
I cinghiali
Cronaca

Cinghiali, il Parco dell’Alta Murgia approva i criteri per l’indennizzo danni

Prevista una significativa riduzione dei tempi per l'accertamento dei danni da parte del Reparto Carabinieri Parco

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha approvato, con l'avvallo del MiTE, sostanziali modifiche al regolamento per l'indennizzo danni da fauna, con nuovi criteri e requisiti elaborati in sinergia attiva con le associazioni agricole tra cui Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri.

È il primo importante aggiornamento dall'adozione del regolamento a oggi, datata 2008. Nell'ambito della strategia di gestione cinghiali è un ulteriore tassello che va incontro alle esigenze degli agricoltori, i più colpiti da un'emergenza che colpisce l'Italia da nord a sud.

I nuovi criteri prevedono una significativa riduzione dei tempi per l'accertamento dei danni da parte del Reparto Carabinieri Parco, oltre a un premio pari al 10% dell'indennizzo stimato qualora l'agricoltore collabori con l'Ente in attività di prevenzione, realizzando opere come recinzioni elettrificate.

È previsto un indennizzo per le spese di smaltimento delle carcasse se la morte dell'animale è da ricondursi ad attacchi da lupo. Infine, non verrà più applicata la decurtazione del 20% dell'indennizzo stimato.

«Durante la pandemia - dichiara Francesco Tarantini, presidente PNAM - il numero di cinghiali è cresciuto incontrollato, distruggendo colture e causando squilibri ambientali e incidenti stradali. Per questo abbiamo ritenuto necessario aggiornare il regolamento per l'indennizzo danni da fauna, i cui criteri nascono da un confronto con le associazioni agricole».

«Ogni anno paghiamo indennizzi alle aziende per circa 90mila euro, ma ciò non ripaga gli agricoltori dei loro sforzi che sfumano in terreni e raccolti distrutti. Le modifiche al regolamento - continua - rientrano in una più ampia strategia di contenimento che comprende le catture selettive tramite chiusini e la definizione del regolamento delle aree contigue, per esercitare la caccia controllata nelle aree limitrofe al Parco».

«Questo - conclude Tarantini - va in parallelo al monitoraggio della specie e all'attuazione del progetto pilota FiCiPAM, che punta a una filiera sostenibile del cinghiale con sistemi innovativi di cattura, macellazione e impiego in sicurezza delle carni».

I nuovi "Criteri e requisiti per l'indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e forestali e al patrimonio zootecnico nel territorio del Parco" e il modello di domanda per farne richiesta sono consultabili sul sito del Parco: clicca qui.
  • Cinghiali Bitonto
Altri contenuti a tema
Cinghiali nelle campagne: l'Esercito arriverà a Bitonto Cinghiali nelle campagne: l'Esercito arriverà a Bitonto Accolta la proposta di Coldiretti Puglia dopo gli ultimi episodi che hanno messo in ginocchio le attività produttive
Cinghiali, Coldiretti Puglia: «Sono 250mila, subito abbattimenti» Cinghiali, Coldiretti Puglia: «Sono 250mila, subito abbattimenti» Incombe anche il pericolo di diffusione della peste suina
Avvistato un branco di cinghiali nella Lama Balice Avvistato un branco di cinghiali nella Lama Balice Gli animali sono stati attirati dall'inciviltà e dall'incuria dei bitontini
Cinghiale in corsa sulla sp231 tra Bitonto e Modugno Cinghiale in corsa sulla sp231 tra Bitonto e Modugno Un automobilista l'ha ripreso in un video lungo la strada
Cinghiale a spasso nella 167 di Bitonto Cinghiale a spasso nella 167 di Bitonto Grosso esemplare adulto fotografato in piazza Unità d'Italia
Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»
Cinghiali inseguiti dai cani tra Bitonto e Giovinazzo, intervengono le Guardie Campestri Cinghiali inseguiti dai cani tra Bitonto e Giovinazzo, intervengono le Guardie Campestri Scompiglio lungo la strada provinciale 88. Recuperati i due pastori tedeschi partiti all'inseguimento
Invasione cinghiali: installati i primi recinti per la cattura Invasione cinghiali: installati i primi recinti per la cattura Sono stati collocati nel Parco dell’Alta Murgia grazie a una convenzione con l’Arif
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.