Nino Colasanto
Nino Colasanto
Politica

Caos nel Pd bitontino, il segretario Nino Colasanto rassegna le dimissioni

Colasanto: «Decisione sofferta, ma necessaria a smuovere le coscienze di una classe politica al limite del ridicolo»

Nino Colasanto non è più il segretario del Partito Democratico. A comunicarlo è lo stesso esponente Dem tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. «Da questa mattina (18 febbraio, ndr) non sono più il segretario del circolo del Partito Democratico di Bitonto - scrive -. Rassegno immediatamente le mie dimissioni. Una decisione sofferta, ma necessaria a smuovere le coscienze di una classe politica al limite del ridicolo». Parole forti quelle utilizzate da Colasanto, che al momento non ha ancora chiarito quali siano le reali motivazioni che hanno portato a una scelta tanto drastica quanto inaspettata.

Il segretario è stato eletto a capo del Pd bitontino nel giugno 2025, quando - dopo una sfida combattuta - ha superato la mozione congressuale presentata dalla sfidante Angela Scolamacchia, ex assessora della giunta Abbaticchio.

I primi mesi di mandato, però, non sono stati affatto semplici. Negli ultimi tempi, infatti, vicissitudini e discussioni interne alle differenti anime che compongono il partito di centrosinistra hanno minato la serenità del circolo. Poco meno di un mese fa, peraltro, due consiglieri del Partito Democratico, Antonella Vaccaro e Michelangelo Bratta, hanno annunciato la propra autosospensione dal Pd a causa di «una distanza politica sempre più evidente rispetto alla linea assunta dal circolo del Partito Democratico di Bitonto, che in più occasioni non ha saputo rispettare le diverse sensibilità che dovrebbero caratterizzare un partito plurale».

«È mancata la capacità di costruire sintesi e condivisione su scelte rilevanti dell'attività amministrativa, nonostante il Partito Democratico ricopra un ruolo centrale nel governo della città, con propri rappresentanti in Giunta - dichiaravano Vaccaro e Bratta -. A ciò si aggiunge un elemento emerso con particolare evidenza nell'ultima tornata elettorale: la partecipazione pubblica di esponenti e movimenti politici alleati del Partito Democratico nel governo cittadino di centrosinistra ad iniziative e manifestazioni a sostegno di rappresentanti della Destra».

Secondo le prime ricostruzioni, infatti, le dimissioni di Colasanto sarebbero state causate da diversi fattori, tra cui proprio il sostegno che un movimento politico della coalizione di maggioranza - a sostegno del sindaco Ricci - avrebbe dato alla Lega alle scorse Elezioni regionali.

«Convocherò un'assemblea straordinaria in cui o si torna a mettere la politica al centro, eliminando trasformisti e falsi moralisti o io sono pronto a farmi da parte», è il commento finale di Colasanto, che nelle prossime ore dovrebbe chiarire ufficialmente la sua posizione.
  • Nino Colasanto
  • Partito Democratico Bitonto
Altri contenuti a tema
Autosospesa dal Pd, Vaccaro: «Non capriccio personale, ma lealtà verso elettori» Autosospesa dal Pd, Vaccaro: «Non capriccio personale, ma lealtà verso elettori» Il chiarimento della consigliera comunale: «Ho espresso criticità, aspettato, ascoltato e chiesto aiuto. Non ho trovato ascolto»
I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico Vaccaro e Bratta: «L'autosospensione rappresenta un atto di responsabilità e di coerenza politica»
Inaugurata la nuova sede del Partito Democratico intitolata a Mimmo Colasanto Inaugurata la nuova sede del Partito Democratico intitolata a Mimmo Colasanto Si trova in via Ravanas 21
Il Pd "svuota" la Pescara, Nino Colasanto: «Luogo storico per il partito» Il Pd "svuota" la Pescara, Nino Colasanto: «Luogo storico per il partito» L'immobile di corso Vittorio Emanuele II torna in possesso del Comune di Bitonto
1 Ponte sp231, prove di carico sul primo impalcato: attesa per riapertura tratto stradale Ponte sp231, prove di carico sul primo impalcato: attesa per riapertura tratto stradale Nel frattempo, la Norba Scavi ha avviato l'iter per la realizzazione del secondo impalcato
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» La nota del Partito democratico di Bitonto
1 Il Partito Democratico di Bitonto chiede patrocinio comunale per il Bari Pride 2025 Il Partito Democratico di Bitonto chiede patrocinio comunale per il Bari Pride 2025 Il neosegretario e il gruppo consiliare scrivono a Ricci: «Ribadiamo impegno per società giusta, libera e accogliente»
Nino Colasanto è il nuovo segretario del Partito Democratico di Bitonto Nino Colasanto è il nuovo segretario del Partito Democratico di Bitonto Battuta Angela Scolamacchia in un congresso che ha registrato il voto di oltre 1.000 tesserati
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.