Il sequestro dei Carabinieri
Il sequestro dei Carabinieri
Cronaca

Blitz anti-spaccio: smantellate due piazze della droga

Retata nel centro storico e nella 167: sequestrati droga, monitor e telecamere. 4 gli arresti

Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, coadiuvati dai colleghi dell'XI Reggimento Puglia, hanno eseguito numerose perquisizioni domiciliari nel centro storico cittadino e presso il complesso di case popolari di via Pertini e di via Spadolini, nell'ambito di un più ampio servizio di contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti.

I militari dell'Arma hanno così smantellato due distinte piazze di spaccio riconducibili alla criminalità organizzata.

In via San Luca, nel centro storico cittadino, all'interno di due vicini seminterrati, è stato rinvenuto un vero e proprio centro di comando e controllo dell'attività di spaccio, comprensivo di 2 grandi monitor a loro volta collegati a ben 7 microtelecamere abusivamente installate nei vicoli e nelle strette vie d'accesso e deflusso della stessa via San Luca.

Una radio ricetrasmittente, poi, consentiva al pusher in servizio nel sottano di avvisare i sodali in strada del pericolo costituito dall'arrivo di eventuali pattuglie delle forze dell'ordine o di esponenti di gruppi rivali. In uno dei locali, inoltre, vi era custodito anche il borsone con lo stupefacente già suddiviso e pronto per essere commercializzato al dettaglio.

All'interno sono stati rinvenuti 320 grammi di marijuana suddivisi in 162 dosi e 110 grammi di hashish suddivisi in 61 dosi, nonché gli appunti con la contabilità dello spaccio. Inutile il tentativo da parte di Damiano Cataldi, 40enne, e di D.M., 19enne, entrambi di Bitonto e già noti alle forze dell'ordine, di allontanarsi dalla postazione tecnologica in cui si trovavano.

Entrambi sono stati bloccati ed arrestati dai militari: il primo, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è stato tradotto in carcere, mentre per il secondo sono stati disposti gli arresti domiciliari. Copione analogo per il 19enne Michelangelo Brilli e il 21enne Mauro Palmieri, anch'essi già noti ai Carabinieri.

Singolari le modalità del loro arresto, avvenuto sulla sommità del terrazzo di una delle palazzine di edilizia popolare di via Pertini. I due giovani, infatti, erano intenti a spacciare, quando è giunto il contingente di militari che ha iniziato le perquisizioni ad alcune abitazioni ubicate presso un civico distante un centinaio di metri rispetto alla palazzina sul cui tetto si trovavano entrambi.

Quest'ultimi, allora, hanno iniziato a sporgersi con cautela dal terrazzo, lanciando prolungati fischi dal significato convenzionale, evidentemente diretti a qualche loro sodale preposto al servizio di vigilanza in strada.

Tuttavia, tutti questi comportamenti non sono sfuggiti ad una coppia di militari preventivamente appostati nei pressi. Immediatamente sono state fornite le indicazioni ad altri militari, circa la presenza e l'esatta ubicazione dei due malviventi sul tetto; altrettanto tempestivo è stato così l'intervento che ha consentito di bloccare i due.

B.M. e P.M. avevano al seguito un borsone al cui interno vi erano 72 grammi di cocaina, suddivisa in 143 dosi, 175 grammi di hashish, suddivisi in 93 dosi e 618 grammi di marijuana, suddivisi in 227 dosi. Per entrambi i pusher di via Pertini si sono aperte le porte della casa circondariale di Bari.

Gli arresti di oggi seguono analoghi interventi eseguiti il 30 ed il 31 dicembre, eseguiti dall'Arma sempre in via Pertini, il primo dei quali nella mattinata stessa delle cruenti sparatorie tra gruppi rivali avvenute a Bitonto, nel corso delle quali, nei vicoli del centro storico è stata ferita a morte l'84enne Anna Rosa Tarantino e ferito al busto il 20enne Giuseppe Casadibari, vero obiettivo dei sicari.
2 fotoBlitz anti-spaccio: smantellate due piazze della droga
Il sequestro dei Carabinieri JPGIl monitor sequestrato dai Carabinieri
  • Arresti Bitonto
  • Droga Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto L'uomo, rintracciato a Bari, dovrà scontare una pena complessiva di 11 anni di reclusione. È stato trasferito nel carcere del capoluogo
Zone a tutela rafforzata, il bilancio a Bitonto Zone a tutela rafforzata, il bilancio a Bitonto L'area è quella di piazza Cattedrale. In totale sono state identificate 132 persone, 5 gli ordini di allontanamento
Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne L'uomo, incensurato, è stato trasferito in carcere. Nella sua abitazione, i Carabinieri hanno trovato 1,5 chilogrammi di droga
Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Un 38enne, arrestato dai Carabinieri, è finito in carcere. Presa di mira anche la parrocchia di Sant'Andrea Apostolo
Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Antonio Sifanno è stato fermato lunedì sera dai Carabinieri nel pieno della festa patronale: aveva una calibro 9 e 871 grammi di droga
Minaccia un uomo con una pistola e gli ruba la Lamborghini: arrestato Minaccia un uomo con una pistola e gli ruba la Lamborghini: arrestato Un 23enne di Bionto, pluripregiudicato, è finito in carcere. I fatti risalgono all'aprile dello scorso anno e avvennero a Modugno
In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri L'uomo, seduto rannicchiato sul parapetto di un palazzo in vico Maiullari, è stato tratto in salvo da un equipaggio dell'Arma
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.