Gino Ancona
Gino Ancona
Cronaca

Bitonto piange la scomparsa di Gino Ancona

Personaggio iconico della comunità cittadina, si è spento all’età di 68 anni

La comunità bitontina piange per la scomparsa di uno dei suoi personaggi più iconici, più irriverenti, più sinceri. È morto a 68 anni, Gino Ancona, da mesi combatteva contro il cancro.

Scomode e famose le sue battaglie, contro le istituzioni e i gruppi politici nei quali non si riconosceva. Anarchico convinto, ha sempre espresso le sue idee con convinzione e coraggio, anche a costo di risultare impopolare, mosso sempre dal nobile intento di proteggere il bene comune.

Toccante il ricordo dell'ex assessore Rino Mangini: "Oggi muore un altro pezzo della nostra città...ma la sua storia verrà raccontata come un mito antico. Difensore della bellezza, sopra ogni altra cosa. Uomo di arcigna dolcezza. Persona autentica. La sua voce libera e ostinatamente "contro" mancherà alla città".

Verace sostenitore della libertà, implacabile rivoluzionario, non sarà dimenticato.

La veglia si terrà presso la camera mortuaria di Villa Giovanni XXIII. Domani, 6 maggio, alle 16:30, la salma sarà portata in piazza Cavour e lì si fermerà per l'ultimo saluto.
  • Gino Ancona
Altri contenuti a tema
Gino Ancona in Spagna per una serie di conferenze sulla xylella Gino Ancona in Spagna per una serie di conferenze sulla xylella Racconterà la vicenda dei suoi ulivi incendiati dopo le denunce sui trattamenti contro il batterio
Ramo “dimenticato” dopo la potatura cade in via Traiana Ramo “dimenticato” dopo la potatura cade in via Traiana Non ci sono feriti. È stato lasciato in bilico probabilmente dopo i lavori eseguiti in settimana
«Falsa epidemia Xylella»: a Bitonto gli olivicoltori ripartono da «quello che le istituzioni non dicono» «Falsa epidemia Xylella»: a Bitonto gli olivicoltori ripartono da «quello che le istituzioni non dicono» Il Movimento Agricoltura di Base si unisce all’azione di Gino Ancona
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.