Gino Ancona tra gli ulivi del salento
Gino Ancona tra gli ulivi del salento
Attualità

Gino Ancona in Spagna per una serie di conferenze sulla xylella

Racconterà la vicenda dei suoi ulivi incendiati dopo le denunce sui trattamenti contro il batterio

È in programma domani, 1 febbraio, il primo di una serie di appuntamenti sul tema della xylella organizzati ad Alicante e Albacete, nel sud della Spagna, dove sarà protagonista il bitontino Gino Ancona, chiamato a raccontare la sua storia di denuncia e prepotenza.
Anche nella penisola iberica, infatti, il batterio avrebbe fatto la sua comparsa nella zona del Levante che si affaccia sul Mediterraneo.
Per questo la celebre organizzazione anarcosindacalista Confederaciòn Nacional de Trabajo - AIT ha deciso di programmare una serie di pubbliche conferenze in cui il protagonista sarà proprio il bitontino Ancona, che racconterà il caso dell'incendio dei suoi ulivi, coinciso con una serie di denunce sulle eradicazioni degli ulivi infetti da xylella in Salento.

«Lo Stato italiano e l'Unione europea – è la denuncia degli organizzatori - stanno dirigendo una campagna di distruzione massiccia e indiscriminata di questi alberi, al fine di imporre una ristrutturazione del paesaggio e della produzione agricola verso un modello capitalista intensivo che rischia di eliminare ogni possibilità di autonomia contadina a questa coltura, che rappresenta molto più di un semplice generatore di benefici economici, producendo un impatto culturale e paesaggistico irreversibile».

«Di fronte alle azioni rapide del governo – è il monito del CNT-AIT - l'organizzazione e la solidarietà delle persone coinvolte è una necessità essenziale se il problema deve essere affrontato in modo efficace, ancora una volta definendo il ruolo dello stato e del capitalismo nelle nostre vite. Incoraggiamo l'intera classe lavoratrice a partecipare a questa conferenza pubblica, a conoscere gli eventi in corso in Italia su questo tema e a continuare a scommettere sull'auto-gestione della conoscenza tra pari».
  • xylella
  • Gino Ancona
Altri contenuti a tema
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Il presidente CIA Puglia: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Xylella, governo rimanda la nomina del Commissario. Cia Puglia: «Grave errore» Xylella, governo rimanda la nomina del Commissario. Cia Puglia: «Grave errore» Lollobrigida a Manduria ha detto che non è il momento. Sicolo: «Batterio non aspetta i tatticismi della politica»
Bitonto piange la scomparsa di Gino Ancona Bitonto piange la scomparsa di Gino Ancona Personaggio iconico della comunità cittadina, si è spento all’età di 68 anni
Xylella, infezione avanza di 20km all'anno Xylella, infezione avanza di 20km all'anno L'analisi di Coldiretti Puglia. Piante infette a Polignano a Mare e Monopoli
Xylella, è tempo di buone pratiche. Coldiretti scrive ad Emiliano Xylella, è tempo di buone pratiche. Coldiretti scrive ad Emiliano Iniziata anche a Bitonto la campagna di prevenzione e pulizia dei terreni incolti per evitare la proliferazione della sputacchina
Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Bitonto Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Bitonto Istituita per "alto rischio sanitario". L'allarme di Coldiretti Puglia
Xylella, CIA Puglia: Bene la proroga al 20 aprile per le lavorazioni obbligatorie” Xylella, CIA Puglia: Bene la proroga al 20 aprile per le lavorazioni obbligatorie” Era stata l’organizzazione agricola a chiedere il provvedimento per le zone nei 200 metri di altitudine
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.