Parco Alta Murgia
Parco Alta Murgia
Territorio e Ambiente

Bitonto partecipa ad "Alta Murgia Pulita"

La campagna ambientale avrà luogo sabato 23 e domenica 24 ottobre

Il Comune di Bitonto partecipa al terzo weekend di attività dell'iniziativa "Alta Murgia Pulita", l'annuale campagna ambientale promossa dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia per contrastare l'abbandono dei rifiuti e all'incuria con l'obiettivo di restituire decoro al suo territorio (oltre 68mila ettari suddivisi fra tredici comuni).

Quest'anno la tradizionale attività di pulizia che coinvolge amministrazioni comunale, scuole e associazioni territoriali in tutti i comuni del Parco è affiancata da una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso (PFU), realizzata con la collaborazione dell'11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Pinerolo" dell'Esercito, da smaltire nell'impianto di trattamento e recupero "Corgom" di Corato, e la rimozione dalla Grava di Faraualla di numerose carcasse di auto abbandonate, effettuata in sinergia con il Soccorso Alpino e Speleologico pugliese, Federazione Speleologica Pugliese e con il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.
Sabato 23 e domenica 24 ottobre "Alta Murgia Pulita" vivrà il suo terzo e ultimo weekend.

Le attività di pulizia, rimozione dei rifiuti abbandonati e sensibilizzazione dei cittadini alla corretta gestione dei rifiuti, programmate dal Comune di Bitonto si concentreranno nelle aree di Mariotto (zona periferica di via delle Fornaci) e di Masseria di Città al Bosco di Bitonto.
Tutti i partecipanti si ritroveranno sabato alle ore 9.30 in piazza Roma a Mariotto e domenica, sempre alle 9.30, a Masseria di Città.

Nel gruppo di realtà associative locali impegnate nella tutela dell'ambiente, nella protezione civile e nello sport, che hanno risposto positivamente alla chiamata dell'Amministrazione comunale figurano Associazione Inachis Bitonto, Associazione Mariotto Libera, Associazione Dynamik Bike, Associazione Fare Verde - gruppo di Bitonto, Comitato Ambiente è Vita, Associazione Rangers d'Italia - Puglia - Nucleo Bitonto, 2hands Bitonto e Sass Puglia Protezione Civile.

A loro il consigliere Pasquale Castellano, animatore del tavolo di coordinamento delle attività comunali, rivolge un messaggio di riconoscenza "per la convinta e incondizionata adesione all'iniziativa, che conferma il valore del mondo dell'associazionismo e del volontariato, protagonista di un contributo prezioso e insostituibile per la crescita della nostra comunità".

«Il loro impegno – dichiara Castellano – deve essere di esempio per tutti noi anche in questa occasione. Con le attività in programma sabato e domenica intendiamo dimostrare a tutti quanto sia estremamente sbagliato e autolesionistico pensare di poter usare il nostro territorio come se fosse un bene che non ci appartiene e per questo non degno di attenzione. Abbiamo, invece, bisogno di ribadire l'importanza dei comportamenti di ciascuno di noi per la tutela dell'ambiente, perché rispettare l'ambiente che ci circonda è la prima forma di rispetto per noi stessi».
  • Parco Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Anche a Bitonto è arrivato il progetto “Le città che respirano” di Nespresso Anche a Bitonto è arrivato il progetto “Le città che respirano” di Nespresso Messe a dimora 1.400 piante, con riforestazione di un’area di oltre 10.000 mq
"Le città che respirano": a Bitonto la presentazione del progetto "Le città che respirano": a Bitonto la presentazione del progetto Appuntamento domani, mercoledì 17 novembre, in via Nicola Piacente
Il Parco dell'Alta Murgia si candida ad essere patrimonio UNESCO Il Parco dell'Alta Murgia si candida ad essere patrimonio UNESCO L'intervista esclusiva con il presidente Francesco Tarantini
2 Due lupi avvistati a Bitonto sulla Murgia del Ceraso Due lupi avvistati a Bitonto sulla Murgia del Ceraso Individuati con le foto trappole. Esultano gli ambientalisti: «Incontro entusiasmante. Nessun pericolo per le persone»
Un consiglio monotematico per dire No alle Scorie radioattive sulla Murgia Un consiglio monotematico per dire No alle Scorie radioattive sulla Murgia La richiesta dei gruppi ambientalisti VogliAmo Bitonto Pulita, Fare Verde e Mowgli
Da Bitonto alla Murgia in ciclovia: giovedì partono i lavori Da Bitonto alla Murgia in ciclovia: giovedì partono i lavori Abbaticchio: «Percorso naturalistico strategico verso il nostro Bosco e il Parco dell'Alta Murgia»
Neve e ghiaccio a Bitonto: uomini e spargisale in azione Neve e ghiaccio a Bitonto: uomini e spargisale in azione Colpite in particolare le frazioni. Mariotto ricoperta da una soffice coltre bianca
Scorie nucleari sulla Murgia: «Dal comune di Bitonto un No convinto e partecipato» Scorie nucleari sulla Murgia: «Dal comune di Bitonto un No convinto e partecipato» Il sindaco Abbaticchio e il consigliere Castellano hanno incontrato la Comunità del Parco, l'Anci e l'assessore all'Ambiente
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.