Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Cultura

Bitonto oltre le mura. Verso una cultura nazionale

Presentata la partnership con l'iniziativa nazionale Monumenti Aperti

E' stata presentata ieri in conferenza stampa a Bitonto la manifestazione Monumenti Aperti, un'iniziativa nata in Sardegna che ogni anno coinvolge diverse città della penisola per la valorizzazione dei beni culturali. L'evento, organizzato su scala nazionale dall'ONLUS Imago Mundi, avrà inizio proprio a Bitonto nei giorni 14 e 15 aprile.
«L'idea nasce dall'importanza di far conoscere ai futuri cittadini i luoghi storici della città, perché sentano amore per il proprio territorio» ha evidenziato Rocco Rino Mangini, assessore al Turismo e Marketing territoriale del comune di Bitonto. Il progetto vedrà impegnati, per due giorni, i ragazzi e bambini delle scuole cittadine come guide turistiche della città.
Su questo aspetto l'assessore alla Mobilità Sostenibile, Rosa Calò, ha evidenziato «la responsabilità che in tal modo i giovani avranno di preservare e di tutelare il territorio».
«La Puglia è molto interessante a livello nazionale per il patrimonio materiale e immateriale, cioè quel patrimonio che comprende riti religiosi, tradizioni, danze e tanto altro», ha detto il presidente di Imago Mundi ONLUS, Fabrizio Frongia.
Per il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, si tratta di «un'opportunità che si aggiunge al grande lavoro fatto dall'amministrazione comunale in questi anni nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • cultura
  • Capitale Meridionale della Cultura
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Abbaticchio: «Unire le forze per manifestare contrarietà al provvedimento». Sul tavolo le proposte del partito
L'Arciconfraternita del SS. Rosario di Bitonto alla Passione vivente di Matera L'Arciconfraternita del SS. Rosario di Bitonto alla Passione vivente di Matera Una performing art con attori in costume nella suggestiva cornice dei “sassi” patrimonio dell'Unesco
Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Servizi a portata di click, informazioni sugli atti e la struttura comunale. Ma restano ancora tanti limiti
La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto Con 'Officina del tempo' di ArcheoExplora la tecnologia svela il Medioevo multietnico in terra di Bari
Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Sarà ospite del canale 91 durante la trasmissione “Filo diretto con la tua città”
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Il bitontino Pasquale Fallacara vince il premio “Alberoandronico per la cultura” in Campidoglio Il bitontino Pasquale Fallacara vince il premio “Alberoandronico per la cultura” in Campidoglio Al Carabiniere della città dell'olio anche i complimenti di Alessandro Cecchi Paone
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.