Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Cultura

Bitonto oltre le mura. Verso una cultura nazionale

Presentata la partnership con l'iniziativa nazionale Monumenti Aperti

E' stata presentata ieri in conferenza stampa a Bitonto la manifestazione Monumenti Aperti, un'iniziativa nata in Sardegna che ogni anno coinvolge diverse città della penisola per la valorizzazione dei beni culturali. L'evento, organizzato su scala nazionale dall'ONLUS Imago Mundi, avrà inizio proprio a Bitonto nei giorni 14 e 15 aprile.
«L'idea nasce dall'importanza di far conoscere ai futuri cittadini i luoghi storici della città, perché sentano amore per il proprio territorio» ha evidenziato Rocco Rino Mangini, assessore al Turismo e Marketing territoriale del comune di Bitonto. Il progetto vedrà impegnati, per due giorni, i ragazzi e bambini delle scuole cittadine come guide turistiche della città.
Su questo aspetto l'assessore alla Mobilità Sostenibile, Rosa Calò, ha evidenziato «la responsabilità che in tal modo i giovani avranno di preservare e di tutelare il territorio».
«La Puglia è molto interessante a livello nazionale per il patrimonio materiale e immateriale, cioè quel patrimonio che comprende riti religiosi, tradizioni, danze e tanto altro», ha detto il presidente di Imago Mundi ONLUS, Fabrizio Frongia.
Per il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, si tratta di «un'opportunità che si aggiunge al grande lavoro fatto dall'amministrazione comunale in questi anni nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • cultura
  • Capitale Meridionale della Cultura
Altri contenuti a tema
Aumento Tari, per Daucelli le giustificazioni della maggioranza sono «operazione di marketing» Aumento Tari, per Daucelli le giustificazioni della maggioranza sono «operazione di marketing» La Puglia in più difende Nacci: «Diffuse proiezioni ostinatamente errate»
Domani si inaugura il Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale di Bitonto Domani si inaugura il Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale di Bitonto Abbaticchio: «Un'occasione per i giovani per non lasciare questo territorio per lavoro»
La maggioranza difende l'assessore Nacci sugli aumenti Tari La maggioranza difende l'assessore Nacci sugli aumenti Tari «Da Daucelli, dichiarazioni inappropriate e dati privi di fondamento»
1 Sanità: Abbaticchio attacca il governo regionale Sanità: Abbaticchio attacca il governo regionale «Non si può ridurre la salute dei cittadini a una questione di numeri»
1 Senza stipendio da 27 mesi: sciopero della fame al Maria Cristina Senza stipendio da 27 mesi: sciopero della fame al Maria Cristina Il consiglio comunale chiede a Emiliano intervento urgente. Damascelli: «Subito commissario e ricollocamento»
Daucelli (IpC) attacca sulle tasse: «Aumenti Tari da 100 euro a famiglia» Daucelli (IpC) attacca sulle tasse: «Aumenti Tari da 100 euro a famiglia» Le simulazioni dell'Ufficio Tributi però confermano aumenti di 10-12 euro a famiglia
1 Ordinanza anti slot-machine: a Bitonto chiudono sette sale giochi Ordinanza anti slot-machine: a Bitonto chiudono sette sale giochi Abbaticchio: «Provvedimento diventato modello anche in altri comuni»
Inaugurato sabato il nuovo Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale Inaugurato sabato il nuovo Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale Nella zona artigianale un laboratorio di idee in cui sarà possibile anche realizzare mobili e oggetti personalizzati a costi bassissimi
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.