Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Cultura

Bitonto oltre le mura. Verso una cultura nazionale

Presentata la partnership con l'iniziativa nazionale Monumenti Aperti

E' stata presentata ieri in conferenza stampa a Bitonto la manifestazione Monumenti Aperti, un'iniziativa nata in Sardegna che ogni anno coinvolge diverse città della penisola per la valorizzazione dei beni culturali. L'evento, organizzato su scala nazionale dall'ONLUS Imago Mundi, avrà inizio proprio a Bitonto nei giorni 14 e 15 aprile.
«L'idea nasce dall'importanza di far conoscere ai futuri cittadini i luoghi storici della città, perché sentano amore per il proprio territorio» ha evidenziato Rocco Rino Mangini, assessore al Turismo e Marketing territoriale del comune di Bitonto. Il progetto vedrà impegnati, per due giorni, i ragazzi e bambini delle scuole cittadine come guide turistiche della città.
Su questo aspetto l'assessore alla Mobilità Sostenibile, Rosa Calò, ha evidenziato «la responsabilità che in tal modo i giovani avranno di preservare e di tutelare il territorio».
«La Puglia è molto interessante a livello nazionale per il patrimonio materiale e immateriale, cioè quel patrimonio che comprende riti religiosi, tradizioni, danze e tanto altro», ha detto il presidente di Imago Mundi ONLUS, Fabrizio Frongia.
Per il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, si tratta di «un'opportunità che si aggiunge al grande lavoro fatto dall'amministrazione comunale in questi anni nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • cultura
  • Capitale Meridionale della Cultura
Altri contenuti a tema
Meno forze dell’ordine a Bitonto, FI: «Dov’è finita la fa(s)ccia del sindaco?» Meno forze dell’ordine a Bitonto, FI: «Dov’è finita la fa(s)ccia del sindaco?» Sarcastico Abbaticchio: «Grazie a Forza Italia per questa commovente battaglia che ci vede uniti»
SI Bitonto: «Sulle lampade votive le nostre domande risvegliano l’amministrazione» SI Bitonto: «Sulle lampade votive le nostre domande risvegliano l’amministrazione» La locale sezione del partito chiede altri chiarimenti sulla questione
Al via i lavori per la costruzione di 120 nuovi loculi nel cimitero di Bitonto Al via i lavori per la costruzione di 120 nuovi loculi nel cimitero di Bitonto Sulle lampade votive Abbaticchio rassicura: «Soluzione entro la prossima settimana. E ridurremo i costi»
Sinistra Italiana: «Amministrazione Abbaticchio come il Governo nazionale» Sinistra Italiana: «Amministrazione Abbaticchio come il Governo nazionale» «Ancora nessun concessionario per le lampade votive del Cimitero dopo la rescissione col vecchio gestore»
«Il Ministro al quartiere Libertà di Bari. E Bitonto?» «Il Ministro al quartiere Libertà di Bari. E Bitonto?» Il sindaco Abbaticchio ricorda l’impegno di Salvini: «Aveva promesso un vertice sulla sicurezza a Bitonto. Attendiamo ancora l’aumento di organico»
La bitontina Luciana Marzella tra i migliori chirurghi della mano al mondo La bitontina Luciana Marzella tra i migliori chirurghi della mano al mondo È nella delegazione italiana che partecipa a Boston al 73° meeting dell’American Society for Surgery of the Hand
Mimmo Incantalupo torna assessore all’Ambiente del comune di Bitonto Mimmo Incantalupo torna assessore all’Ambiente del comune di Bitonto Ieri la firma della delega. In consiglio entra Elisabetta Nuzzo
Le dediche da Bitonto a Bianca Guaccero commuovono la conduttrice in diretta Le dediche da Bitonto a Bianca Guaccero commuovono la conduttrice in diretta Lacrime alla prima puntata di Detto Fatto affidata all’attrice e showgirl bitontina, promossa a pieni voti
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.