Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Conferenza Stampa Monumenti Aperti
Cultura

Bitonto oltre le mura. Verso una cultura nazionale

Presentata la partnership con l'iniziativa nazionale Monumenti Aperti

E' stata presentata ieri in conferenza stampa a Bitonto la manifestazione Monumenti Aperti, un'iniziativa nata in Sardegna che ogni anno coinvolge diverse città della penisola per la valorizzazione dei beni culturali. L'evento, organizzato su scala nazionale dall'ONLUS Imago Mundi, avrà inizio proprio a Bitonto nei giorni 14 e 15 aprile.
«L'idea nasce dall'importanza di far conoscere ai futuri cittadini i luoghi storici della città, perché sentano amore per il proprio territorio» ha evidenziato Rocco Rino Mangini, assessore al Turismo e Marketing territoriale del comune di Bitonto. Il progetto vedrà impegnati, per due giorni, i ragazzi e bambini delle scuole cittadine come guide turistiche della città.
Su questo aspetto l'assessore alla Mobilità Sostenibile, Rosa Calò, ha evidenziato «la responsabilità che in tal modo i giovani avranno di preservare e di tutelare il territorio».
«La Puglia è molto interessante a livello nazionale per il patrimonio materiale e immateriale, cioè quel patrimonio che comprende riti religiosi, tradizioni, danze e tanto altro», ha detto il presidente di Imago Mundi ONLUS, Fabrizio Frongia.
Per il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, si tratta di «un'opportunità che si aggiunge al grande lavoro fatto dall'amministrazione comunale in questi anni nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • cultura
  • Capitale Meridionale della Cultura
Altri contenuti a tema
Inizia giovedì il Natale a Bitonto: ecco tutti gli eventi Inizia giovedì il Natale a Bitonto: ecco tutti gli eventi Tra i più attesi, il Giardino Incantato nella Villa Comunale, Natale in Robustina e i presepi viventi delle frazioni
Il bitontino Michele Saulle vince il Roma Videoclip Indie Il bitontino Michele Saulle vince il Roma Videoclip Indie Il giovane regista ha ottenuto con il suo “Spero” dei Pheelow il Premio della Stampa
FI Bitonto: «Strade rurali in abbandono. L’amministrazione se ne infischia» FI Bitonto: «Strade rurali in abbandono. L’amministrazione se ne infischia» Rossiello: «Si espongono i cittadini a pericoli per incuria e sciatteria»
Ambulanze senza medici e smantellamento SPRAR: Italia in Comune dice ‘no’ Ambulanze senza medici e smantellamento SPRAR: Italia in Comune dice ‘no’ Abbaticchio: «Diritto alla salute uguale in tutta Italia». E sul decreto Salvini: «un vessillo alla cancellazione degli esseri umani»
Tre nuovi defibrillatori a Bitonto col progetto “Cuore Nostro” Tre nuovi defibrillatori a Bitonto col progetto “Cuore Nostro” Saranno consegnati domani e saranno dislocati nel centro urbano, a Palombaio e Mariotto
Bomba sotto l’auto di un Carabiniere, Abbaticchio (ItC): «Siamo preoccupati» Bomba sotto l’auto di un Carabiniere, Abbaticchio (ItC): «Siamo preoccupati» Per il sindaco di Bitonto, «siamo dinanzi a veri e propri attentati istituzionali»
La differenziata a Bitonto supera il 50%: evitata l’ecotassa La differenziata a Bitonto supera il 50%: evitata l’ecotassa Fondamentali le raccolte straordinarie di pneumatici e ingombranti per far lievitare il dato
Pubblicati i bandi per i lavori alla palestra della scuola Sylos Pubblicati i bandi per i lavori alla palestra della scuola Sylos La struttura verrà completamente recuperata. Pronti anche i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola Cassano
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.