Presentazione Evolio Expo 2025. <span>Foto Massimiliano Dilettuso</span>
Presentazione Evolio Expo 2025. Foto Massimiliano Dilettuso
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto a Evolio Expo. Brandi: «Olio prodotto identitario della nostra comunità»

La fiera internazionale si terrà a Bari dal 30 gennaio al 1° febbraio 2025

Bitonto parteciperà a Evolio Expo, la fiera internazionale che da oggi - 30 gennaio - sino al 1° febbraio 2025 accoglierà a Bari i produttori di olio EVO del mediterraneo. Un evento B2b, organizzato negli spazi della Nuova Fiera del Levante in collaborazione con Regione Puglia e l'associazione nazionale Città dell'Olio, in cui gli addetti ai lavori del settore oleario incontreranno gli acquirenti di MDO, GDO, settore ho.re.ca. e utilizzatori professionali di olio EVO.

Durante tutti e tre i giorni di fiera, si terranno seminari, convegni e talk sulla qualità e controllo del prodotto (insieme a Enti, Associazioni e Istituzioni, alle DOP e IGP), conoscenza e storia del prodotto (IGP, DOP, Terroir, Cultivar, Monovarietali e PAC), sostenibilità, EVO-health, stato dell'arte della distribuzione nella GDO (con le riviste MarkUp e GDO Week). La manifestazione sarà caratterizzata da tre macro-temi di carattere nazionale: olio, ambiente, paesaggio e identità; olio e salute: l'olio evo farmaco naturale per una sana alimentazione e una buona comunicazione e olio e turismo dell'olio: dalla teoria alla pratica.

Il Comune di Bitonto avrà un proprio stand negli spazi riservati all'associazione Città dell'Olio e, al suo interno, promuoverà l'offerta turistica e culturale della città con un'attenzione particolare al settore olivicolo e oleario. «Bitonto sarà rappresentata anche grazie alla presenza di alcune aziende private locali come Agridè e azienda agricola Amore Coltivato - precisa l'assessore all'Agricoltura, Francesco Brandi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto -. A distanza di una settimana dall'incontro sulla costituzione della comunità dell'olio, progetto di marketing territoriale allargato a soggetti che a vario titolo possano lavorare nel territorio di Bitonto, la nostra partecipazione a Evolio Expo testimonia che il nostro lavoro per valorizzare olio evo bitontino produce i suoi frutti. Il nostro settore olivicolo è già florido di per sé, ma stiamo lavorando per aumentare la consapevolezza dell'importanza di questo prodotto. Un prodotto che è identitario per tutta la città».

«Dobbiamo impegnarci per cercare di inculcare quella identità tra il nostro prodotto principale, che è l'olio evo, e la nostra città. Quando parliamo di Bitonto non dobbiamo inventarci altri prodotti: il nostro principale biglietto da visita è l'olio. È una risorsa unica che va assolutamente valorizzata. Oggi occorre fare rete e puntare sulla simbiosi città-olio», aggiunge il sindaco Francesco Paolo Ricci.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione a Palazzo Gentile, il direttore di Olio Officina Luigi Caricato ha presentato il calendario Agridè 2025. «Sono convinto che quando si parla di olio si debba parlare di cultura. Una ricchezza da sola è in grado di darti tranquillità, ma se non è fondata sulla cultura è destinata a sgretolarsi. Ciò che deve essere centrale quando si parla di olio è la cultura. Per vincere la scommessa di Evolio Expo c'è bisogno della partecipazione dei pugliesi: sarà una scommessa per provare a rilanciare le potenzialità di una regione, come la Puglia, che ha tanto da offrire».
  • olio extra vergine d'oliva
  • Francesco Brandi
  • Francesco Paolo Ricci
  • Evolio Expo
Altri contenuti a tema
Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Una nota social del primo cittadino per chiarire la posizione dell'amministrazione comunale sul tema
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.