Short master Olio d'oliva
Short master Olio d'oliva
Attualità

Assaggiatori di olio d'oliva oggi a Bitonto per l'ultima giornata dello short master universitario

Docenti, ricercatori e istituzioni alla cerimonia di consegna dei diplomi

Si sono dati appuntamento oggi a Bitonto, a partire dalle 17, gli allievi del primo short master universitario sulla scienza dell'olio di oliva in cucina ''The olive oil sensory science and the culinary art'', promosso dall'Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali - DiSAAT) in collaborazione, tra gli altri, con il Comune di Bitonto, che ha ospitato nella sala conferenze della Biblioteca "Eustachio Rogadeo" tutte le attività didattiche. Nel Torrione Angioino interverranno per la consegna dei diplomi il rettore dell'Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il consigliere comunale già assessore alle Politiche agricole, Domenico Incantalupo, il presidente dell'Associazione frantoiani di Puglia, Stefano Caroli e il presidente dell'Unione Cuochi Puglia, Michele D'Agostino. Nel corposo programma previsti anche gli interventi di Felice Ungaro, responsabile dell'Health Marketplace presso la Presidenza della Regione Puglia, che parlerà di «Menù nutraceutici nella ristorazione collettiva e gourmet»; Elisabetta Blasi, presidente dell'Associazione Passione Extravergine, che illustrerà il tema «Nutrirsi di territorio: oltre la tipicità del prodotto»; Cosimo Damiano Guarini, fondatore di Olivhealth azienda fasanese produttrice di olio nutraceutico, che interverrà con una relazione sul tema «Se vuoi puoi…comunicare l'olio».
A seguire la consegna dei diplomi finali e i certificati di idoneità fisiologica all'assaggio degli oli vergini di oliva.
«Il percorso formativo, infatti – spiegano da Palazzo Gentile - oltre a promuovere figure specializzate in grado di valorizzare l'olio extravergine come alimento, ingrediente e nutrimento in grado di rispondere alle esigenze di consumatori sempre più interessati al gusto unito al benessere, ha offerto ai partecipanti anche la possibilità di ottenere la certificazione prescritta per gli assaggiatori di olio di oliva».
All'evento prenderanno parte anche i docenti e ricercatori del DiSAAT Maria Lisa Clodoveo, Salvatore Camposeo e Bernardo Corrado De Gennaro.
  • bitonto
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • olio extra vergine d'oliva
  • Università degli studi Bari
Altri contenuti a tema
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Coldiretti chiede tavolo anti-speculazione
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.