Carcasse animali
Carcasse animali
Politica

Approvata all’unanimità la legge sullo smaltimento delle carcasse animali proposta da Damascelli (FI)

Il consigliere regionale incassa il si della IV commissione Agricoltura

Ha voluto ringraziare personalmente i colleghi della IV Commissione Agricoltura Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, che aveva proposto una legge per lo smaltimento delle carcasse di animali morti nelle aziende zootecniche pugliesi. La proposta è stata approvata all'unanimità, incassando quindi un altro "si" dopo i pareri favorevoli ottenuti in III e V Commissione, rispettivamente Sanità e Ambiente.

«Si tratta di un intervento per tutelare la salute pubblica – spiega il consigliere forzista - e consentire il monitoraggio delle cause di mortalità ai fini di un costante controllo epidemiologico e di prevenzione delle malattie animali, oltre che per garantire la sicurezza alimentare e la salvaguardia ambientale. Nel testo si affida alla Regione il compito d'intervenire per assicurare lo smaltimento delle carcasse di animali morti nelle aziende agricole attraverso la raccolta, il trasporto e la distruzione, presso impianti di pretrattamento e di incenerimento autorizzati».

«Sicurezza alimentare e, dunque, più fiducia da parte dei consumatori – secondo Damascelli - ma non solo: si tratta di un vero e proprio strumento di sostegno alle aziende zootecniche che devono sostenere costi ingenti per lo smaltimento delle carcasse. Ed è qui, quindi, che si prevedono gli aiuti, con uno stanziamento di 200mila euro e nel quadro di convenzioni da stipulare con l'Associazione Regionale Allevatori. Il testo varato oggi ha riscosso la massima condivisione in Commissione Agricoltura e mi auguro che lo stesso accada presto in Consiglio regionale per l'approvazione definitiva».
  • Domenico Damascelli
  • Carcasse animali
Altri contenuti a tema
Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Damascelli, Toscano e Rossiello: «Città ferma, Comune paralizzato e maggioranza impegnata solo nei propri equilibri interni»
Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Durissima nota del leader del centrodestra cittadino
Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO I consiglieri denunciano una crisi politica evidente
Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Il leader del centrodestra all'attacco dell'amministrazione comunale
Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale «Il nostro impegno è da sempre quello di ascoltare la gente per confrontarci e indirizzare l’azione politica»
Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Tanti i non eletti che si sono rivolti al TAR
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.