Carcasse animali
Carcasse animali
Politica

Approvata all’unanimità la legge sullo smaltimento delle carcasse animali proposta da Damascelli (FI)

Il consigliere regionale incassa il si della IV commissione Agricoltura

Ha voluto ringraziare personalmente i colleghi della IV Commissione Agricoltura Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, che aveva proposto una legge per lo smaltimento delle carcasse di animali morti nelle aziende zootecniche pugliesi. La proposta è stata approvata all'unanimità, incassando quindi un altro "si" dopo i pareri favorevoli ottenuti in III e V Commissione, rispettivamente Sanità e Ambiente.

«Si tratta di un intervento per tutelare la salute pubblica – spiega il consigliere forzista - e consentire il monitoraggio delle cause di mortalità ai fini di un costante controllo epidemiologico e di prevenzione delle malattie animali, oltre che per garantire la sicurezza alimentare e la salvaguardia ambientale. Nel testo si affida alla Regione il compito d'intervenire per assicurare lo smaltimento delle carcasse di animali morti nelle aziende agricole attraverso la raccolta, il trasporto e la distruzione, presso impianti di pretrattamento e di incenerimento autorizzati».

«Sicurezza alimentare e, dunque, più fiducia da parte dei consumatori – secondo Damascelli - ma non solo: si tratta di un vero e proprio strumento di sostegno alle aziende zootecniche che devono sostenere costi ingenti per lo smaltimento delle carcasse. Ed è qui, quindi, che si prevedono gli aiuti, con uno stanziamento di 200mila euro e nel quadro di convenzioni da stipulare con l'Associazione Regionale Allevatori. Il testo varato oggi ha riscosso la massima condivisione in Commissione Agricoltura e mi auguro che lo stesso accada presto in Consiglio regionale per l'approvazione definitiva».
  • Domenico Damascelli
  • Carcasse animali
Altri contenuti a tema
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, al fianco degli agricoltori bitontini
Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Nuova nota del leader del centrodestra bitontino sulla carenza di personale sanitario per le esigenze dei cittadini
Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Il consigliere comunale: «La sanità pubblica in Puglia è sempre più al collasso»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.