Maltempo
Maltempo
Territorio e Ambiente

Ancora maltempo, le raccomandazioni del Comune di Bitonto

Allerta meteo arancione prolungata di 20 ore

L'allerta meteo arancione in corso sino alla mezzanotte è stata allungata di altre 20 ore.
Il messaggio di allerta meteo diramato in tarda mattinata dalla Protezione civile regionale conferma il livello di criticità moderata (colore arancione) per la Puglia centrale adriatica, zona in cui rientra il territorio bitontino, riducendo a criticità ordinaria (colore giallo) l'allerta per le restanti zone del territorio pugliese.

Per il periodo che va dalla mezzanotte alle ore 20 di domani (venerdì 16 giugno) gli esperti meteo prevedono "precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni concentrati nella prima parte della giornata sulla Puglia centrale con quantitativi cumulati generalmente moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati".

Confermate dal Centro Operativo Comunale (COC) tutte le disposizioni adottate per l'allerta arancione attualmente in corso.

Proseguirà, pertanto, l'attività di monitoraggio dei fenomeni e il presidio dei punti critici del territorio comunale con la disponibilità continuativa notturna della centrale operativa della Polizia locale, contattabile telefonicamente ai numeri 0803751014 e 0806458344 per la segnalazione di eventuali situazioni di emergenza.

Nel presidio notturno sul territorio saranno coinvolti i volontari delle associazioni di protezione civile con la possibilità di pronto intervento per liberare da eventuali ostruzioni le caditoie nei numerosi punti critici nel centro urbano ma anche nelle due frazioni, dove sono osservate speciali le caditoie ai due lati di piazza Roma (Mariotto) e quelle che si trovano di fronte alla chiesa di Santa Maria SS. Immacolata (Palombaio).
Confermata, d'intesa con la Sanb SpA, anche la raccomandazione rivolta agli esercizi commerciali di spostare i bidoni carrellati stradali all'interno dei locali, in modo da evitare che possano costituire ulteriore elemento di pericolo in situazioni di emergenza.

Se l'intensità dei fenomeni attesi lo dovesse richiedere saranno immediatamente chiuse al traffico veicolare via Solferino (tratto compreso tra via Castelfidardo e piazza Caduti del Terrorismo, parzialmente riaperto dopo il danneggiamento subìto a novembre per un violento nubifragio) e tutte le arterie stradali per le quali, a causa della loro conformazione, la circolazione diventa un serio pericolo in caso di improvvise e abbondanti precipitazioni.

La Polizia Locale raccomanda, pertanto di procedere con la massima prudenza, percorrendo via Burrone, via Chiancariello e via Cela, la strada provinciale 89 Bitonto-Mellitto nel tratto che costeggia Villa Chiddo, l'area della Chiesa Matrice a Palombaio e del canale di guardia a Mariotto.
Dal COC, infine, l'invito a osservare le misure di autoprotezione suggerite dagli organismi di protezione civile, utili a prevenire o ridurre i danni che potrebbero derivare da situazioni rischiose in caso di temporali e allagamenti (schede disponibili in allegato).
  • Maltempo Bitonto
  • allerta meteo
Altri contenuti a tema
Prorogata fino a domani l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali Prorogata fino a domani l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali L'allerta diramata dalla Protezione civile regionale sarà valida sino alle ore 20 di mercoledì 17 aprile
Allerta meteo gialla dalle ore 12 alle 24 di martedì 16 aprile Allerta meteo gialla dalle ore 12 alle 24 di martedì 16 aprile Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi deboli o puntualmente moderati
Allerta meteo gialla per pioggia su Bitonto nelle prossime ore Allerta meteo gialla per pioggia su Bitonto nelle prossime ore Sarà valida sino alle ore 20.00 di sabato 9 marzo
Domenica con la pioggia a Bitonto Domenica con la pioggia a Bitonto Massime in ulteriore discesa
Fine settimana con maltempo intenso su Bitonto Fine settimana con maltempo intenso su Bitonto Precipitazioni consistenti dal pomeriggio del sabato
Domenica 7 gennaio col maltempo su Bitonto Domenica 7 gennaio col maltempo su Bitonto Temperature in discesa. Pioggia per buona parte della giornata
Epifania con la pioggia su Bitonto Epifania con la pioggia su Bitonto Massime in risalita sino a 17°
Nuova allerta gialla per vento forte su Bitonto Nuova allerta gialla per vento forte su Bitonto I venti, forti dai quadranti occidentali con rinforzi di burrasca, si attenueranno nella seconda parte della giornata di martedì 28 novembre
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.