Mezza Maratona Via Pacis di Roma
Mezza Maratona Via Pacis di Roma
Attualità

Amministratori e runner bitontini alla Mezza Maratona Via Pacis a Roma

Pantaloncini e scarpette da corsa anche per l'assessore Mangini: «Tutti con i colori di Bitonto in marcia per la pace»

Ci sarà anche una delegazione di amministratori e runner bitontini alla Mezza Maratona Via Pacis di Roma, in programma il prossimo 22 settembre attraverso le strade capitoline con vista sui monumenti più famosi al mondo: dal Colosseo a San Pietro, dal Circo Massimo ai Fori Romani e tanto altro. Una corsa dedicata alla Pace e al dialogo tra i popoli.
Proprio per il carattere inclusivo della corsa, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che partecipa nell'ambito delle attività programmate con la FIDAL, ha voluto coinvolgere anche gli amministratori locali, dedicando a loro una speciale classifica che premierà i primi 3 a tagliare il traguardo dei 21 km previsti per questo tipo di competizione podistica.

«Si tratta – spiegano i vertici nazionali ANCI nella lettera di invito inviata anche al comune di Bitonto - di un'importante iniziativa che ha lo scopo di favorire l'integrazione tra le diverse comunità religiose, alla quale ho il piacere di invitarTi a partecipare insieme ai Tuoi amministratori. Una manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), su invito e con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI».
«Anche se ai più non sembrerà possibile – ha risposto l'assessore al marketing territoriale, Rocco Mangini - sono l'unico amministratore pubblico bitontino che corre e che può provare a correre la mezza maratona di Roma. Per questo ho condiviso con il Sindaco l'opportunità di partecipare con una delegazione di runner bitontini; in fondo, siamo una città ricca di talenti della corsa, piena di runner e ricchissima di podisti che quotidianamente popolano la villa comunale, il pistino Franzin e le tante strade rurali che si trasformano sotto i nostri passi nelle più belle vie del running dall'alba al tramonto».

«L'idea – ha aggiunto Mangini - è quella di correre come delegazione civica bitontina e rappresentare la nostra città, la sua storia, la sua vocazione al dialogo e alla pace, ed anche il movimento sportivo della corsa e dell'atletica leggera, diventandone idealmente portabandiera».
Le tre società bitontine, Bitonto Runners, Bitonto Sportiva e Nuova Atletica sportiva, che fanno tutte attività sportiva e sono tutte iscritte alla Fidal, sono quindi state ufficialmente invitate e avranno tempo fino al 10 settembre per confermare la loro partecipazione all'iniziativa con una mail all'indirizzo assessore.mangini@comune.bitonto.ba.it. Nella classifica generale della gara, in ogni caso, pur correndo con gli stessi colori, saranno registrati in base alla società di appartenenza.

«Pur essendo di società sportive diverse – ha precisato l'assessore - o pur non avendo colori sociali, indosseremo tutti un'unica maglia speciale celebrativa con i colori, i simboli e lo stemma araldico della nostra città. Condivideremo questa esperienza con la città, attraverso i media e un racconto puntuale di quel che sarà. È un modo per sentirci una sola comunità civica, ma anche un'opportunità da cogliere per sensibilizzare alla pratica dell'esercizio fisico, del podismo, dello sport».

  • atletica
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Fantastico Stano, trionfo ai Mondiali nella 35 km di marcia Fantastico Stano, trionfo ai Mondiali nella 35 km di marcia Splendida vittoria iridata per il campione olimpico originario di Palo del Colle
Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Entro il 7 marzo bisogna comunicare la propria disponibilità
"Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa "Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa Dodici rassegne si uniranno in un lungo mese di eventi
Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Domenica 30 maggio alle ore 18.30 da piazza Cavour
Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»
Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» La protesta: «Anche con la nostra chiusura la curva dei contagi è cresciuta. Non siamo noi gli untori»
Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Quasi il 90% dei deceduti aveva oltre 70 anni. Mangini: “Il contagio si muove con le persone”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.