Alessandra Gaeta
Alessandra Gaeta
Cultura, Eventi e Spettacolo

Alessandra Gaeta danza per il festival “Ritratti di Lune”

Danzerà a Lequile, in anteprima uno studio della sua nuova produzione

«L'idea del tracciare in questo momento più che mai è fondamentale. Tracciare nel senso di tracciarsi dentro». Sono parole della danzautrice palese Alessandra Gaeta che annuncia il suo nuovo progetto, una produzione targata "Factor Hill", dal titolo appunto "Tracce d'acqua". Sarà presentato in forma di studio sabato 12 giugno presso il Palazzo Andrioli di Lequile all'interno di "Ritratti di Lune", Festival di danza contemporanea e musica dal vivo con la direzione artistica di Chiara Zilli.

A partire dalle ore 19.30 del prossimo sabato la Gaeta sarà fra le protagoniste, insieme a Mariella Rinaldi e Francesca Bovino, di una serata al femminile nelle sue infinite sfumature. La dimensione più corale della rassegna sarà invece visibile il 13 giugno, con un incontro fra le tre danzatrici che danzeranno sulla musica dal vivo di Giovanni Chirico nella piazza del paese salentino dando vita ad una performance in site specific. Nell'opera "Tracce d'acqua" di Alessandra Gaeta centrale è l'elemento dell'acqua, questa volta esplorata nelle sue diverse qualità, dal solido al gassoso. Nell'ultimo il ritratto il campo di dialogo e di integrazione si espande fino ad includere l'energia maschile, portata in scena dalla voce e dalle sonorità dei musicisti.

Uno studio per due musicisti e una danzatrice, appare così la prima stesura del nuovo progetto di Alessandra Gaeta che il 12 torna in scena con un lavoro in linea con le sue ricerche. "Tracce d'acqua" dimostra ancora una volta l'interesse dell'autrice nei confronti dell'ambiente e della natura, realtà minuziosamente esplorate nelle sue precedenti produzioni dedicate all'universo delle api. «L'acqua non lascia una traccia spesso visibile, perché è trasparente, incolore, inodore, per questo mi piace. Nella sua invisibilità è in grado di purificare, per questo attraverso lo studio che presenteremo in tre tracciamo il nostro stato rispetto a tre stadi. Il gioco di parole è birichino, ma utile per lanciare una visione. Tracciamo per tracciarci attraverso delle onde sonore e corporee». Così la Gaeta spiega la sua ricerca condotta per questo nuovo progetto con due musicisti Giovannangelo De Gennaro (canto – viella – flauti) e Roberto Matarrese (Live Electronics).

In un spazio corale, si susseguono quattro quadri che esplorano i tre stadi dell'acqua: dal solido, liquido, gassoso si approda al viaggio. Il costante dialogo mescola corpo, strumenti, voce e sonorità sintetiche in una composizione in parte scritta, in parte ispirata al paesaggio circostante.

Per info e prenotazioni per assistere alla performance contattare i recapiti menuditaflor@gmail.com e 335/6301989. Ogni serata del festival ha un costo d'ingresso di 5 euro.

  • asteria space
Altri contenuti a tema
Asteria Space alla ricerca di opere d’arte da esporre nella mostra “IncontrARTI” Asteria Space alla ricerca di opere d’arte da esporre nella mostra “IncontrARTI” La mostra collettiva sarà ospitata da Asteria Space nel mese di ottobre
Asteria Space festeggia 3 anni di vita con ‘A party for ART’ Asteria Space festeggia 3 anni di vita con ‘A party for ART’ Stasera, ore 20, in Piazza Aldo Moro, fra jam session musicali, teatro e mostre d’arte a Bitonto
Alessandra Gaeta al Circolo Resilienza per la rassegna  il “Corpo e la Voce” Alessandra Gaeta al Circolo Resilienza per la rassegna il “Corpo e la Voce” In scena il 7 aprile con "#SmallPoetryDance: WHAT IF I’m a beard woman?"
Circolo Resilienza: il 26 marzo doppia rassegna dedicata alle famiglie Circolo Resilienza: il 26 marzo doppia rassegna dedicata alle famiglie In programma il Kamishibai di Lidia Pentassuglia seguita da Daria Falco & Bruno Galeone live in “d’Accordo”
Al Traetta il pianista Iovene con il bandoneonista Di Bonaventura Al Traetta il pianista Iovene con il bandoneonista Di Bonaventura Un armonioso e travolgente dialogo fra pianoforte e bandoneon animerà le scene del Teatro di Bitonto
Bruno Galeone e Daria Falco al Teatro Traetta il 4 febbraio Bruno Galeone e Daria Falco al Teatro Traetta il 4 febbraio Il concerto spettacolo di world Music in prima nazionale a Bitonto
Gli artisti di Asteria Space impegnati in ‘Notte di Musica’ Gli artisti di Asteria Space impegnati in ‘Notte di Musica’ Concerti, danza contemporanea, sketch comici, reading teatrali, spettacoli di teatro per bambini
Il 18 dicembre al Circolo Resilienza Matteo Palermo e Marluna Teatro Il 18 dicembre al Circolo Resilienza Matteo Palermo e Marluna Teatro Prosegue “La rassegna che mancava!” pensata per le famiglie da Asteria Space e Resilienza con musica per adulti e teatro per bambini in una stessa sera
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.