La locandina della Settimana Traetta
La locandina della Settimana Traetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

Al via la Settimana Traetta, eventi a Venezia, Londra e in Spagna

L'iniziativa di Gianfranco Spada è alla nona edizione

Da un'idea dell'architetto Gianfranco Spada, direttore del Progetto Traetta.com e della Traetta Society, viene riproposta per il nono anno consecutivo la Settimana Traetta (Traetta Week): un festival indipendente, aperto e partecipativo con un'intera settimana di eventi per commemorare la vita del grande compositore Tommaso Traetta (1727-1779).
La "Settimana Traetta", sarà composta da una serie di eventi che si svolgeranno durante gli otto giorni che vanno dal giorno della sua nascita, il 30 Marzo 1727, fino a quello della sua morte il 6 di Aprile 1779, nelle diverse città europee che sono state tappe fondamentali del pellegrinaggio artistico di Traetta.
La IX Settimana Traetta 2017, intitolata Traetta in scena è dedicata ad omaggiare le produzioni scenografiche e i numerosi artisti, pittori ed architetti che hanno collaborato con Traetta nella messa in scena delle sue Opere.
Tommaso Traetta durante tutta la sua carriera si è avvalso della collaborazione di importanti scenografi che hanno contribuito alla realizzazione della cosidetta riforma del melodramma settecentesco di cui il compositore è considerato uno degli artefici principali. Come ogni anno inoltre verrà consegnato il Premio Traetta 2017.
Gli eventi selezionati per questa IX Settimana Traetta 2017 si svolgeranno per la maggior parte tra Venezia, Londra, Valencia, e Barcellona..
La "Settimana Traetta" vuole rappresentare un momento di riflessione non solo sulla produzione artistica del compositore, ma soprattutto sul suo lascito culturale come artista di rilievo internazionale, in un periodo, il settecento, di grandi cambiamenti sociali e culturali.
Le Settimane Traetta si compongono di una serie di eventi divisi in cinque sezioni tematiche:
"A tavola con Traetta": alla ricerca della gastronomia dell'epoca, con la riscoperta delle trattorie e dei caffè frequentati da Traetta con rivisitazione di ricette e piatti tipici dell'epoca.
"Quattro Passi con Traetta": passeggiate alla ricerca dei luoghi in cui visse Traetta.
"Ascoltate questo": in omaggio alla frase che Traetta era solito pronunciare per chiamare l'attenzione del pubblico nei momenti salienti delle proprie composizioni.
"Traetta XXI": alla riscoperta di Traetta grazie alle nuove tecnologie dell'informazione.
"Dedicato a Traetta": eventi collaterali in omaggio alla memoria di Traetta.
Il programma completo degli eventi è su www.traetta.com
  • Tommaso Traetta
  • traetta week
Altri contenuti a tema
La vita straordinaria di Tommaso Traetta raccontata da Luigi Tullio La vita straordinaria di Tommaso Traetta raccontata da Luigi Tullio Pubblicato il romanzo d'esordio Il destino delle note edito da Progedit
Traetta protagonista a Siena grazie al bitontino Adriano Morea Traetta protagonista a Siena grazie al bitontino Adriano Morea Accettata la sua proposta per il XXVII Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia
Stasera a Bitonto l'Orchestra Sinfonica Metropolitana nella chiesa di S.Gaetano Stasera a Bitonto l'Orchestra Sinfonica Metropolitana nella chiesa di S.Gaetano Ben quattro cori per l'evento targato Traetta Opera Festival
Il Traetta Opera Festival protagonista in Giappone Il Traetta Opera Festival protagonista in Giappone Soddisfatto il direttore artistico del TOF, Vito Clemente: «Orgogliosi ed emozionati»
Traetta Opera Festival: tre concerti in due giorni tra Bitonto e Polignano Traetta Opera Festival: tre concerti in due giorni tra Bitonto e Polignano La grande musica classica protagonista in collaborazione con il Comitato Feste Patronali
Oggi a Bitonto le musiche dal mondo protagoniste al TOF Oggi a Bitonto le musiche dal mondo protagoniste al TOF Sul palco del Traetta l’Orchestra Giovanile ‘Gabriella Cipriani’. Domani concerto finale della masterclass di canto
Il TOF omaggia Nino Rota con due eventi a Bitonto dedicati alle musiche da film Il TOF omaggia Nino Rota con due eventi a Bitonto dedicati alle musiche da film Il 2 maggio insieme all’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana. Il 4 maggio con Gian Burrasca
Domani in scena “Caffarelli Vs Farinelli” per il Traetta Opera Festival Domani in scena “Caffarelli Vs Farinelli” per il Traetta Opera Festival Il 26 e 27 appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana. Il 30 aprile stop alle iscrizioni al concorso internazionale di canto lirico
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.