Minori a rischio devianza
Minori a rischio devianza
Attualità

Al via il progetto del comune di Bitonto per “salvare” 80 ragazzi a rischio devianza

Oggi conferenza cittadina per illustrare il piano operativo e il programma formativo di #NONSONOUNODIVOI

Via dalle strade, dentro la società civile.
Partiranno giovedì le attività di #NONSONOUNODIVOI, il progetto del comune di Bitonto, con la Città Metropolitana di Bari, l'associazione Avviso Pubblico e 10 realtà del Terzo Settore che impegnerà i ragazzi a rischio devianza in un programma di attività mirate alla cittadinanza attiva e al miglioramento del tessuto urbano. Sono stati definiti in questi giorni, infatti, il piano operativo e il programma formativo che saranno proposti ai primi 60 ragazzi tra i 14 e i 18 anni che hanno risposto al bando pubblico riservato ai giovani appartenenti a famiglie in condizioni socio-economiche disagiate con genitori non in grado di garantire lo svolgimento dei propri compiti educativi. In concomitanza con l'inizio delle attività, il giorno 9 maggio 2019 alle 10 nella Sala degli Specchi del comune di Bitonto, è in programma una conferenza cittadina in cui saranno illustrati i dettagli del piano formativo e delle attività laboratoriali previste, con gli interventi del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, della rappresentante del consorzio Social Lab, Pia Antonaci e dei referenti delle altre realtà coinvolte.

Il progetto, finanziato con quasi 425mila euro dal POR Puglia Fesr Fse 2014-2020 nell'ambito dell'Avviso "Cantieri innovativi di Antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano", è frutto di un partenariato pubblico-privato, che ha per capofila proprio il Comune di Bitonto, che con la Città Metropolitana di Bari, l'associazione "Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" e le realtà del Terzo Settore operanti sul territorio (Cooperativa sociale Amaranto, Associazione l'Anatroccolo Onlus, Equal Time s.c.s, Società cooperativa sociale Eughenia Onlus, Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto Onlus, Associazione Kronos, Soc. coop. soc. La rosa blu, Ops! società cooperativa sociale a responsabilità limitata, Consorzio Social Lab s.c.s., Cooperativa Tasha scs, Ulixes società cooperativa sociale), mira a coinvolgere i soggetti individuati in specifici percorsi formativi in aula, in campo artistico e creativo, con attività a prevalente carattere laboratoriale e una serie di iniziative in ambito sportivo col coinvolgimento di diversi ex calciatori professionisti.


L'obiettivo è quello di realizzare un'integrazione con gli altri progetti attivi per i minori, ampliando in particolare la copertura oraria dei servizi offerti nel tempo dopo la scuola. Un'offerta formativa organica in grado di coinvolgere i ragazzi in un percorso di crescita che mira a far maturare in loro la consapevolezza dell'esistenza di un'alternativa concreta per sfuggire al degrado di una vita vissuta ai margini della violenza e della prevaricazione.




  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
  • Avviso Pubblico
Altri contenuti a tema
Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Giovedì comizio conclusivo in vista del voto del 26 maggio in piazza Padre Pio a Bitonto
Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Primato italiano con 50 siti aperti e 800 studenti per l'edizione 2019
La scelta di Michele Abbaticchio La scelta di Michele Abbaticchio Intervista al Sindaco di Bitonto, candidato alle elezioni europee per +Europa-Italia in Comune
Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio
Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Battaglia interna a +Europa. Abbaticchio: «Auspico correttezza da parte di tutti»
Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Sarà ospite della trasmissione Omnibus per parlare di Europa e dei temi caldi delle Europee
Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Il sindaco di Bitonto non esulta: «Non sarò più lo stesso: nessun risarcimento ripaga la perdita di una vita innocente»
Un sistema di parchi urbani a Bitonto per riqualificare le periferie Un sistema di parchi urbani a Bitonto per riqualificare le periferie Oggi la conferenza cittadina per illustrare lo stato dei lavori finanziati dalla Città Metropolitana per le “Agorà sicure”
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.