Porta Baresana
Porta Baresana
Lavori pubblici

Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto

Damascelli (FI): «Orgoglioso del risultato, ma a livello locale c’è stata ostilità»

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori per il restauro di Porta Baresana, 50mila euro stanziati dalla giunta Regionale su emendamento del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, grazie ai quali sarà possibile restituire decoro a uno dei monumenti più rappresentativi di Bitonto.

«Trova realizzazione un intervento necessario per ridare splendore al monumento simbolo della città – ha commentato il forzista - finanziato grazie ad un emendamento a mia firma alla legge di bilancio 2018 della Regione Puglia».
«Non è stato facile – ha aggiunto Damascelli – ottenere questo contributo da consigliere di opposizione, e a maggior ragione mi è spiaciuto constatare la mancata condivisione dell'iniziativa a livello locale, anzi dovermi misurare con atteggiamenti ostili». Di cosa si tratti precisamente e da chi sarebbe arrivata questa ostilità, Damascelli non lo specifica, limitandosi a precisare che con il nuovo anno comincerà l'esecuzione dell'opera «secondo il crono programma stabilito direttamente dalla Soprintendenza per i beni culturali, su mandato della Giunta regionale. Quel che conta è aver portato a casa un risultato concreto, che restituirà decoro alla Porta per eccellenza dei bitontini, dopo l'intervento intrapreso dal Comitato Feste Patronali di Bitonto con il restauro della statua della Madonna sulla sommità della porta».
  • Domenico Damascelli
  • Regione Puglia
  • Porta Baresana Bitonto
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Elezioni in Puglia, ecco i sei candidati bitontini al Consiglio regionale Elezioni in Puglia, ecco i sei candidati bitontini al Consiglio regionale Sei a sostegno di Luigi Lobuono nel centrodestra, due per Antonio Decaro nel centrosinistra
PRO.V.I. 2025: la Regione dispone lo scorrimento della graduatoria dei progetti ritenuti esaminabili PRO.V.I. 2025: la Regione dispone lo scorrimento della graduatoria dei progetti ritenuti esaminabili Grazie a nuove risorse assegnate in totale sono 1306 le richieste finanziabili
Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Il post social dopo la partecipazione alla manifestazione Coldiretti
Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico La denuncia di Pasquale Fallacara, pubblicata sul gruppo Facebook "Bitonto da Riscoprire"
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.