Cimitero di Bitonto
Cimitero di Bitonto
Lavori pubblici

Al via i lavori per la costruzione di 120 nuovi loculi nel cimitero di Bitonto

Sulle lampade votive Abbaticchio rassicura: «Soluzione entro la prossima settimana. E ridurremo i costi»

Buone nuove per il Cimitero di Bitonto che nei prossimi giorni sarà interessato da alcuni lavori di ampliamento nella zona sud-ovest.
«La gara per i lavori di nuovi 120 loculi cimiteriali si è conclusa – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, spiegando la situazione - dopo la fine dei saggi archeologici sull'area, partirà l'esecuzione delle opere». I lavori saranno finanziati con 270mila della delibera n.266 del 20 dicembre scorso con cui la giunta comunale ha disposto l'avvio del cantiere.

La procedura è stata seguita dall'assessorato ai servizi cimiteriali affidato a Marianna Legista, con la responsabile Angelica Milillo, che si stanno occupando della contemporanea revoca delle concessioni cimiteriali a quei loculi, sia nel cimitero del centro urbano che nelle frazioni, che risalgono a più di 50 anni fa. I resti delle salme estumulate, qualora i concessionari o eredi del defunto non abbiano manifestato per tempo una diversa volontà, vengono deposti in urne apposite, con i dati di riconoscimento del defunto e poi depositate nell'ossario comunale. Nei cimiteri delle frazioni, invece, dove non sono previsti ampliamenti in tempi rapidi, saranno realizzate una sala d'attesa del feretro e una stanza di servizi igienici a Palombaio, mentre a Mariotto è in programma la sistemazione della cappella.

Si diradano all'orizzonte anche le nebbie attorno all'affaire "lampade votive": dopo aver interrotto il rapporto col vecchio gestore, il Comune non ha ancora trovato un'alternativa in grado di mantenere la continuità del servizio. Almeno fino a questo momento.
«La questione lampade votive – ha invece rassicurato primo cittadino - va verso una risoluzione che sarà ufficializzata la prossima settimana, con notevole riduzione dei costi rispetto al servizio tradizionale. Non ci sarà un gestore esterno, almeno nel breve periodo: sarà il Comune ad agire direttamente come concessionario. In questo modo chiudiamo anche questa "leggenda metropolitana". Continuiamo a lavorare».
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Giovedì comizio conclusivo in vista del voto del 26 maggio in piazza Padre Pio a Bitonto
Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Primato italiano con 50 siti aperti e 800 studenti per l'edizione 2019
La scelta di Michele Abbaticchio La scelta di Michele Abbaticchio Intervista al Sindaco di Bitonto, candidato alle elezioni europee per +Europa-Italia in Comune
Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio
Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Battaglia interna a +Europa. Abbaticchio: «Auspico correttezza da parte di tutti»
Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Sarà ospite della trasmissione Omnibus per parlare di Europa e dei temi caldi delle Europee
Al via il progetto del comune di Bitonto per “salvare” 80 ragazzi a rischio devianza Al via il progetto del comune di Bitonto per “salvare” 80 ragazzi a rischio devianza Oggi conferenza cittadina per illustrare il piano operativo e il programma formativo di #NONSONOUNODIVOI
Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Il sindaco di Bitonto non esulta: «Non sarò più lo stesso: nessun risarcimento ripaga la perdita di una vita innocente»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.