Scuolabus
Scuolabus
Scuola e Lavoro

Al via il trasporto scolastico per gli studenti diversamente abili

Si parte lunedì: interessati 250 alunni, 40 in più rispetto allo scorso anno. 58 le scuole distribuite fra i comuni

Parte lunedì 27 settembre il Servizio di trasporto scolastico, per l'anno scolastico 2021/2022, per gli studenti diversamente abili che frequentano le scuole secondarie di II grado della Città metropolitana di Bari. Sono 250 gli alunni interessati, 40 in più rispetto allo scorso anno, e 58 le scuole distribuite fra i Comuni metropolitani.

«Era nostra intenzione partire con il servizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico. La nostra buona volontà è testimoniata dal fatto che il Servizio Welfare, guidato dal dirigente Francesco Lombardo, che ringrazio per l'impegno e la professionalità, aveva bandito con largo anticipo, già da maggio scorso, la gara d'appalto per individuare la ditta a cui affidare il trasporto sul territorio metropolitano», ha spiegato il consigliere delegato ai servizi alla persona, Dario De Robertis.

«Purtroppo - cha continuato - questa volontà è stata disattesa in quanto al 17 settembre, il giorno lavorativo precedente l'inizio dell'anno scolastico, solo 7 istituti su 58 avevano comunicato gli orari di entrata e uscita degli studenti dalle rispettive scuole dislocate sui 41 Comuni della Città metropolitana, rendendo impossibile l'espletamento organico del servizio da parte della ditta appaltatrice».

«Sul ritardo nelle comunicazioni da parte delle scuole probabilmente ha influito anche la nota del Prefetto di Bari che ha previsto il doppio turno di entrata al fine tutelare gli studenti dagli assembramenti sui mezzi pubblici. Un provvedimento sacrosanto, che però ha determinato anche una riorganizzazione degli orari della nostra utenza, che frequenta le classi ordinarie, al pari degli altri studenti. Una riorganizzazione - ha concluso De Robertis - che è stata effettuata in tempi strettissimi».
  • Scuolabus
Altri contenuti a tema
Dal 4 ottobre ricomincia il servizio di trasporto pubblico scolastico Dal 4 ottobre ricomincia il servizio di trasporto pubblico scolastico Il servizio riguarda tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Bitonto
Consegnato il nuovo scuolabus del comune di Bitonto Consegnato il nuovo scuolabus del comune di Bitonto Meno inquinante, entrerà in servizio la prossima settimana
Lunedì riparte a Bitonto il servizio scuolabus in città Lunedì riparte a Bitonto il servizio scuolabus in città Mezzi a basso impatto ambientale e 7 linee tra centro urbano e frazioni per migliorare l'efficienza
Un nuovo scuolabus Euro 6 a Bitonto per ridurre l'inquinamento Un nuovo scuolabus Euro 6 a Bitonto per ridurre l'inquinamento Sostituirà l'ultimo Euro 3 ancora in servizio
Diritto allo studio: il Comune stanzia 830mila euro per mensa e trasporto scolastico Diritto allo studio: il Comune stanzia 830mila euro per mensa e trasporto scolastico Andranno a integrare i 180mila euro della Regione. Abbaticchio: «Contenti che la giunta Emiliano abbia apprezzato il nostro piano»
Diritto allo studio: a Bitonto in arrivo dalla Regione 183mila euro Diritto allo studio: a Bitonto in arrivo dalla Regione 183mila euro Damascelli: «Ogni euro speso per l’istruzione è un investimento per il futuro»
Lo scuolabus comunale porterà gli alunni della Passariello di Mariotto nella palestra di Palombaio Lo scuolabus comunale porterà gli alunni della Passariello di Mariotto nella palestra di Palombaio L'assessore Saracino: «Le scuole nelle frazioni devono rimanere e migliorare»
1 Mamme in protesta per lo scuolabus a Mariotto: ma il servizio partirà come da programma il 1 dicembre Mamme in protesta per lo scuolabus a Mariotto: ma il servizio partirà come da programma il 1 dicembre Un 'difetto di comunicazione' aveva scatenato il malinteso
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.