Palazzo Planelli a Bitonto. <span>Foto Mario Sculco</span>
Palazzo Planelli a Bitonto. Foto Mario Sculco
Cultura, Eventi e Spettacolo

Al Palazzo Planelli di Bitonto le Pixariadi per i bambini dai 5 ai 10 anni

Appuntamenti mercoledì 9 e venerdì 11 luglio

"Toy Story", il capolavoro diretto da John Lasseter nonché primo lungometraggio d'animazione targato Pixar, compie trenta anni (1995-2025) e per celebrare questa importante ricorrenza Backstage: imparare a leggere le trame, in collaborazione con Meo Romeo, organizza le Pixariadi, incontri rivolti a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni in cui visioni su grande schermo si alterneranno a quiz e sfide fino all'ultimo frame legati al mondo Pixar.

Al Palazzo Planelli di Bitonto, dunque, due appuntamenti in programma – mercoledì 9 e venerdì 11 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 – per scoprire o mettere alla prova le proprie conoscenze relative alla casa di produzione statunitense specializzata in animazione digitale. Eccezionalmente per questi primi appuntamenti il costo promozionale è di 2,00 euro (info e prenotazioni al tel. +39 080.3743487).

"Toy Story", primo lungometraggio animato interamente digitale, è infatti l'apripista di una casa di produzione – la Pixar – che ha fatto scuola nel campo dell'animazione e prodotto altri cult come, per citarne alcuni, i pluripremiati sequel "Toy Story 2", "Toy Story 3" e "Toy Story 4", le avventure del pesce pagliaccio in "Alla ricerca di Nemo", le macchine spericolate di "Cars", le emozioni personificate di "Inside Out" e le vicende del messicano Miguel in "Coco". Saranno questi, assieme a tanti altri, i protagonisti di visioni a sorpresa e di quiz e sfide che consentiranno ai partecipanti di avvicinarsi al linguaggio audiovisivo in compagnia dei loro personaggi preferiti.

BackStage: Imparare a leggere le trame è un progetto atto a valorizzare il recuperato palazzo ottocentesco attraverso l'implementazione di una serie di attività socio-culturali e formative. Beneficiario dei fondi del Bando Storico, Artistico e Culturale 2017 "Il bene torna comune", promosso da Fondazione Con Il Sud, con l'obiettivo di donare nuova linfa a beni immobili inutilizzati in un'ottica di uso collettivo e di restituzione alla comunità, BackStage vede coinvolte al suo interno realtà quali Ulixessocietà cooperativa sociale (capofila progetto), associazione culturale Fatti d'Arte, FabLab Bitonto, società cooperativa Camera a Sud e associazione culturale Just Imagine.

Mercoledì 9 e venerdì 11 luglio | Palazzo Planelli - via Antonio Planelli, 37 (Bitonto)
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00

LE PIXARIADI. NEW EDITION
Visioni su grande schermo, Quiz e Sfide fino all'ultimo frame
Target: da 5 a 10 anni
Partecipanti: min 9 - max 20
Costo promozionale primi due appuntamenti euro 2
Info e prenotazioni al tel. +39 080.3743487


  • Palazzo Planelli
Altri contenuti a tema
Ritorna a vivere Palazzo Planelli a Bitonto, tra trame di cinema e tessuti Ritorna a vivere Palazzo Planelli a Bitonto, tra trame di cinema e tessuti Avviate le attività del progetto “BackStage”: il palazzo ospita una sala proiezioni e un laboratorio sartoriale per teatro e cosplay
Nuova vita per Palazzo Planelli a Bitonto Nuova vita per Palazzo Planelli a Bitonto Appuntamento sabato 16 novembre alle 18.00 con la mostra "Textus"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.