Nicola Rutigliano
Nicola Rutigliano
Cronaca

Addio a Nicola Rutigliano: il vigile urbano delle frazioni

Il sindaco Abbaticchio: «Un eroe che fermava i problemi col sorriso»

Lutto e sconcerto nelle comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto per la scomparsa improvvisa di Nicola Rutigliano, 61enne vigile urbano della città, ricordato da tutti per la gentilezza dei modi e il sorriso sempre pronto. Il decesso è avvenuto ieri mattina, mentre era nella sua abitazione.

«Il Comune di Bitonto, con le frazioni di Mariotto e Palombaio – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa di Nicola Rutigliano. Un amico, un pilastro di cortesia e gentilezza "aliena" da una atmosfera che condanna, sempre e comunque, il vigile urbano nello svolgimento del suo lavoro. Mio nonno, che fu Comandante a Bitonto per 40 anni, mi disse una volta che ci sono eroi diversi. Quelli che non sparano, ma fermano l'avanzare di tanti problemi con la forza del sorriso. Vogliamo ricordarti, ti ricorderemo, così».

Anche le presidenze del Sass Puglia Onlus e Fare Verde Bitonto hanno voluto partecipare «al dolore che ha colpito la famiglia Rutigliano per la dipartita del caro Nicola. Un uomo eccezionale e di grande carisma con cui abbiamo collaborato in diverse occasioni. Una persona dal cuore immenso. Continueremo a ricordarlo per la sua grande bontà. Solidarietà, vicinanza e cordoglio alla famiglia Rutigliano anche da parte della Presidenza Nazionale del Sass e Fare Verde».

Rutigliano era stato per anni riferimento del comando della Polizia Municipale nelle due frazioni di Bitonto, diventando avamposto delle istituzioni comunali per due comunità assetate del bisogno di sentirsi più vicine al centro urbano.
La salma è vegliata nella sua abitazione in via Francesco Paolo Luiso 16, dove vi resterà fino alle 12, quando sarà traslata nella Basilica dei Santi Medici dove, a partire dalle 16,30, si svolgerà il rito funebre.
  • Michele Abbaticchio
  • Polizia Municipale Bitonto
  • Polizia Locale Bitonto
Altri contenuti a tema
Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Giovedì comizio conclusivo in vista del voto del 26 maggio in piazza Padre Pio a Bitonto
Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Primato italiano con 50 siti aperti e 800 studenti per l'edizione 2019
La scelta di Michele Abbaticchio La scelta di Michele Abbaticchio Intervista al Sindaco di Bitonto, candidato alle elezioni europee per +Europa-Italia in Comune
Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio
Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Battaglia interna a +Europa. Abbaticchio: «Auspico correttezza da parte di tutti»
Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Sarà ospite della trasmissione Omnibus per parlare di Europa e dei temi caldi delle Europee
Al via il progetto del comune di Bitonto per “salvare” 80 ragazzi a rischio devianza Al via il progetto del comune di Bitonto per “salvare” 80 ragazzi a rischio devianza Oggi conferenza cittadina per illustrare il piano operativo e il programma formativo di #NONSONOUNODIVOI
Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Il sindaco di Bitonto non esulta: «Non sarò più lo stesso: nessun risarcimento ripaga la perdita di una vita innocente»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.