Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Vita di città

Abusivi nei locali comunali chiedono buoni spesa al sindaco: «Nessun aiuto. Scelta di legalità»

Natilla (Bitonto Riformista): «Hanno gli stessi diritti di tutti gli altri»

Occupano abusivamente da anni un locale del Comune, ma hanno chiesto comunque al sindaco i buoni spesa riservati ai nuclei in difficoltà, aggirando le regole dell'avviso pubblico, ma hanno ricevuto il rifiuto del primo cittadino che adesso rivendica la scelta.
È accaduto a Bitonto dove la vicenda ha alimentato un botta e risposta tra forze di maggioranza e opposizione.
La questione era stata sollevata dal consigliere comunale di Bitonto Riformista, Franco Natilla, che sul suo profilo facebook aveva condiviso la denuncia "social" arrivata dalla famiglia, secondo cui il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, avrebbe rifiutato di aiutarli perchè il capofamiglia sarebbe un pregiudicato agli arresti domiciliari. Chiamato in causa da Natilla, il primo cittadino ha risposto a stretto giro: «Vi dico subito che non solo mi dichiaro colpevole di questo, ma lo ribadisco con grande fermezza. Perché c'era un procedimento di evidenza pubblica in corso tenuto dagli uffici dei servizi sociali e perché la famiglia in questione è "beneficiaria" di abusivismo presso immobile comunale da un'età superiore ai miei ricordi più maturi. Ed io, come noto, mi rifiuto dal 2012 (e continuo a rifiutarmi) di concedere qualsivoglia, discrezionale, agevolazione a gente che non sostiene costi di locazione, in qualche caso anche della luce e dell'acqua, a spese dei contribuenti».
«E non è un vanto, né una rivendicazione sulla "reale" condizione – ha aggiunto il sindaco - Ma una scelta di legalità e trasparenza verso le migliaia (dal Covid19 in poi) famiglie di oggi che non sanno come fare per tenere la propria condizione di onestà nella abitazione sudata con il frutto del proprio lavoro, non consolidata da un atto di vera violenza, paradossalmente in diversi casi, sigillata dagli arresti domiciliari. Inutile dirvi che il nostro Comune ha indetto anni fa causa giudiziaria contro tutte le famiglie abusive del plesso considerato».

A prendere le difese della famiglia è stato, ancora una volta, il consigliere comunale d'opposizione. «Se effettivamente quel nucleo familiare occupa abusivamente una proprietà del comune – ha detto Natilla - altro che causa in tribunale: il Sindaco avrebbe dovuto da tempo emettere un'ordinanza di sgombero da eseguire a tutti i costi. Questa è legalità!».
Anche se la costante presenza di minori nella famiglia avrebbe reso del tutto improbabile questo tipo di provvedimento.

Il consigliere ha allora attaccato il servizio di assistenza telefonica del comune riservato alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus.
«Squillano a vuoto i telefoni di emergenza del Comune di Bitonto – dice Natilla - c'è un problema di comunicazione con il Segretariato sociale del Municipio, sono tante le lamentele di chi ha bisogno e cerca di mettersi in contatto con i Servizi sociali, per chiedere buoni alimentari e sostegno. Il Sindaco non può negare l'evidenza, trincerandosi dietro l'esempio della famiglia che occuperebbe a abusivamente un immobile comunale, addirittura dal 201».
«Mettesse subito mano ad una variazione di bilancio – dice il Riformista, suggerendo però una strada ancora non percorribile visto che, al momento, il bilancio annuale ancora non esiste e non è possibile eseguire alcuna variazione di bilancio - come già gli abbiamo chiesto di fare, per reperire altri fondi da destinare a chi ne ha veramente bisogno e sono tanti purtroppo, invece di sospendere la concessione dei buoni spesa!».

Dal suo canto il sindaco Abbaticchio ha preferito rispondere in diretta, durante l'aggiornamento sui dati del contagio della pandemia che hanno riscontrato una nuova riduzione.
Proprio sull'aspetto dei buoni spesa il primo cittadino ha annunciato che, in attesa di definire le modalità di prosecuzione di distribuzione dei buoni, il Comune farà fronte verso i nuclei famigliari che ne hanno fatto richiesta e non hanno ancora ricevuto i ticket, con derrate alimentari anche acquistate direttamente dal Comune se necessario, con il servizio Ristoacasa e con il servizio mensa.
  • Natilla
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.