I sindaci della Città Metropolitana
I sindaci della Città Metropolitana
Politica

Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana 500 milioni in più per il territorio»

Il bilancio del sindaco di Bitonto, nonché vicesindaco metropolitano, sugli obiettivi della pianificazione strategica

La Città Metropolitana è un ente utile che, rispetto al precedente ordinamento organizzativo, ha portato un aumento di finanziamenti sul territorio pari a 500 milioni di euro. Parte dai numeri il sindaco di Bitonto e vicesindaco uscente della Città metropolitana di Bari, Michele Abbaticchio, per trarre un bilancio di questa prima legislatura.

La Città Metropolitana è stata concepita grazie al decreto Delrio per fini diversi da quelli perseguiti dall'ex Provincia: innanzitutto per consentire la pianificazione strategica del territorio, in quanto attrattore di sviluppo».
«Con la Città Metropolitana – continua Abbaticchio - abbiamo incamerato oltre 500 milioni di euro in più rispetto al passato grazie al piano strategico che abbiamo realizzato assieme al sindaco del capoluogo Antonio Decaro. Questi fondi si sono già tradotti in più di una inaugurazione nelle periferie e nei Comuni, e sono destinati ad aumentare ma mano che i progetti vanno in porto».

«Per questi motivi e non solo – dice il primo cittadino bitontino - è assolutamente un'esperienza positiva quella della Città Metropolitana, anche perché oltre ai soldi da investire ha portato un altro vantaggio: i sindaci di tutte le amministrazioni del territorio sono finalmente uniti e lavorano insieme. Non è un caso che tutti i progetti presentati siano legati da un filo logico comune, con i sindaci che si sono abituati a lavorare insieme conducendo diverse battaglie per il territorio».

«Non è un caso – conclude Abbaticchio, che è in lizza anche per la prossima legislatura del consiglio metropolitano - che, anche grazie agli ultimi investimenti effettuati la Terra di Bari sia diventato il massimo attrattore turistico di tutta la regione. Tutto ciò è frutto di un ragionamento generale premiato dai numeri. Che io ritengo contino».
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Il candidato del Movimento 5 Stelle apre la campagna elettorale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Impianti sportivi scolastici: la Città Metropolitana di Bari pronta ad attuare la nuova normativa Impianti sportivi scolastici: la Città Metropolitana di Bari pronta ad attuare la nuova normativa Accolto con favore disegno di legge che riforma la disciplina del loro utilizzo
Riapertura delle iscrizioni ai servizi di inclusione scolastica per l’anno 2025/2026 Riapertura delle iscrizioni ai servizi di inclusione scolastica per l’anno 2025/2026 C'è tempo fino al 15 ottobre
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.