Gaetano Scamarcio
Gaetano Scamarcio
Politica

A Bitonto una strada per il senatore Scamarcio

La richiesta dei consiglieri Natilla e Scauro: «Non era bitontino ma pensava e si comportava da bitontino»

Intitolare una strada della città di Bitonto all'ex Senatore pugliese socialista e due volte Sottosegretario di Stato Gaetano Scamarcio (Andria, 9 dicembre 1930 - 20 settembre 2014). È la richiesta che arriva dai consiglieri comunali di Bitonto Riformista, Franco Scauro e Franco Natilla, secondo cui «è doveroso esprimere la riconoscenza dei Bitontini per le pronte risposte, nell'esercizio del suo mandato parlamentare, sempre fornite alle esigenze della nostra comunità e per il dialogo che teneva costantemente aperto con i cittadini».

«Non era bitontino – spiegano i consiglieri - ma pensava e si comportava da bitontino, eletto nel collegio della nostra Città per tre legislature (dal luglio 1976 al luglio 1987), in virtù di un consenso guadagnato rappresentando con modestia e senza risparmio i suoi elettori ed anche l'intera collettività cittadina, ascoltando e interpretando al meglio i bisogni e le aspettative delle persone, dell'economia, della società.
Legato alla sua professione di legale e avvocato, Scamarcio non era un professionista della politica, ma un professionista prestato alla politica. La intendeva come impegno quotidiano, entrava nel vivo dei problemi e dei conflitti con l'unica ambizione di risolverli».

«Della nostra Città – si legge ancora nella nota di Scauro e Natilla - e prima ancora di Andria, è stato Consigliere comunale e Assessore, occupando il seggio nel Consiglio municipale non per bramosia di potere ma per spirito di servizio, potendo vantare altre esperienze amministrative prestigiose, da Consigliere regionale nella prima legislatura regionale e Presidente nazionale Onpi. Anche per questa militanza amministrativa di stretta osservanza bitontina e per gli incarichi svolti per il bene della cittadinanza è doveroso, ribadiamo, riservargli l'intitolazione di una strada di Bitonto, come le nostre Amministrazioni avrebbero dovuto fare da tempo e in ciò ricordando l'impegno assunto dalla SV in occasione della cerimonia funebre».
  • Natilla
Altri contenuti a tema
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» I due consiglieri all'Amministrazione: «Quali azioni si intende mettere in atto per contenere questi comportamenti?»
12 Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Il consigliere comunale denuncia: «Residenti costretti a vivere in condizioni indegne e inaccettabili. Ora basta»
Tari 2025, Natilla: «Costi aumentano e si festeggia per un risparmio minimo» Tari 2025, Natilla: «Costi aumentano e si festeggia per un risparmio minimo» Il commento del consigliere di opposizione dopo l'approvazione della manovra Tari in Consiglio comunale
Cantiere fermo via Nacci, Natilla: «Diffidati RUP e assessore, da loro silenzi e scaricabile» Cantiere fermo via Nacci, Natilla: «Diffidati RUP e assessore, da loro silenzi e scaricabile» Ieri, 23 giugno, il sopralluogo del consigliere di opposizione nella periferia di Bitonto
Episodi di violenza in Villa, Natilla: «Amministrazione prenda posizione o si faccia da parte» Episodi di violenza in Villa, Natilla: «Amministrazione prenda posizione o si faccia da parte» Il commento del consigliere comunale dopo gli ultimi episodi
Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale» Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale» Le parole del consigliere comunale dopo la notizia del trasferimento dell'evento nel capoluogo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.