Assistenza sanitaria anticovid a domicilio
Assistenza sanitaria anticovid a domicilio
Vita di città

A Bitonto sanitari a domicilio per i malati Covid

Partite le USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Abbaticchio: «Siamo tra i primi in Puglia»

Nonostante il ritardo di alcune settimane, sono partite in alcuni comuni della Puglia, fra i quali Bitonto, le USCA, le unità speciali di continuità assistenziale della ASL con cui sarà possibile portare assistenza sanitaria ai malati di Covid a domicilio. La conferma è arrivata questa mattina dal direttore del Distretto Socio Sanitario 3, l'ex ospedale, Rosella Squicciarini, che ha contattato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, per metterlo al corrente della situazione.

«Le USCA – ha detto Abbaticchio - sono squadre di medici e operatori sanitari che da oggi entrano in azione sul nostro territorio per l'assistenza a domicilio dei malati di Covid che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero. Siamo tra i primi in Puglia».
«Sono 72 professionisti – spiegano dalla ASL - che, in stretta collaborazione con i medici di base, i pediatri di libera scelta e i medici di continuità assistenziale e coordinati dalla direzione dei Distretti, si occuperanno di monitorare e quindi sorvegliare i pazienti Covid e garantire loro una assistenza costante».
«Abbiamo attivato 9 Usca per gestire questa fase dell'emergenza – ha commentato il dg della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce – le unità speciali sono state distribuite sulla base di macro aree, in relazione anche ai pazienti sottoposti a sorveglianza epidemiologica».

Sul distretto socio sanitario di Bitonto-Palo del Colle ci sono quindi i primi 10 medici a disposizione, ma una seconda unità di sanitari si unirà alla prima a partire dal 18 maggio.
A muovere l'Usca sarà il medico di Medicina generale, o il pediatra. Le Unità saranno operative fino a 12 ore al giorno. I medici sono stati formati da docenti esperti del Servizio di Prevenzione e di Infettivologia. Hanno seguito corsi sulle modalità di infezione da Covid 19, sui mezzi di prevenzione e le modalità di protezione. Vista la delicatezza del ruolo, hanno inoltre una formazione specifica sull'uso dei Dispositivi di protezione individuale (Dpi) e la corretta sanificazione delle attrezzature mediche.
«I medici Usca – spiegano ancora dalla ASL - in stretto collegamento con i medici di base, avranno il compito di identificare i pazienti COVID sulla base della sintomatologia riferita dal paziente/familiare con un triage telefonico».

Il medico dell'Usca, in base al quadro clinico evidenziato, potrà disporre la permanenza al domicilio o un ricovero, in caso di necessità di un ulteriore approfondimento diagnostico o di condizioni cliniche critiche. Al termine dei trattamenti dovrà segnalare al Servizio di Igiene la scomparsa dei sintomi nei pazienti in gestione, in modo da poter effettuare il tampone di guarigione clinica, dopo 14 giorni.
Il medico Usca fornirà assistenza a tutti quei pazienti sintomatici e non, positivi o negativizzati e ancora fragili o cronici, che non necessitano del ricovero nei centri Covid. Ma che andranno comunque monitorati e assistiti per evitare nuovi contagi.
Il personale è stato dotato di strumenti diagnostici, telefoni cellulari, e di uno zaino contenente saturimetro, termometro, misuratore di pressione, farmaci di urgenza e altri presidi necessari per garantire l'intervento. In caso di necessità potranno prescrivere terapie.
  • Michele Abbaticchio
  • Ospedale Bitonto
  • Asl Bari
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO La denuncia dei consiglieri di opposizione
Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto L'intervento è giunto poche ore dopo la segnalazione del sindaco Ricci ai vertici dell'Asl Bari
Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari L'azienda sanitaria locale interverrà per ripristinare la pavimentazione a ridosso del Punto di primo intervento
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
Neuropsichiatria infantile, arriva la risposta tecnica dall'ASL Bari Neuropsichiatria infantile, arriva la risposta tecnica dall'ASL Bari Ribadito il parere positivo per il trasferimento della sede dall'ex ospedale di Bitonto all'ex Istituto San Carlo
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Fondi PNRR, una nuova TAC per il presidio territoriale di Bitonto Fondi PNRR, una nuova TAC per il presidio territoriale di Bitonto L'ASL Bari ufficializza l'acquisto di 8 TAC 128 slice
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.