Olio di oliva
Olio di oliva
Attualità

A Bitonto parte “Alleanze Virtuose” per la valorizzazione turistica sostenibile del territorio

Al via un tavolo di confronto per condividere un modello di sviluppo locale centrato sull’olio extravergine di oliva

Si chiama "Alleanze Virtuose" il tavolo di confronto dedicato alla creazione di una comunità di operatori attivi nella valorizzazione del territorio, che l'Amministrazione comunale ha deciso di promuovere per dare vita al progetto "Comunità dell'Olio".

Al primo incontro, convocato alle ore 17 di giovedì 23 gennaio 2025 all'interno del Torrione Angioino, sono invitati gli operatori economici del territorio, chiamati a contribuire attivamente, portando proposte e la singolarità delle proprie attività, a un modello di sviluppo locale incentrato sulla cultura e l'identità dell'olio extravergine di oliva, prodotto fortemente identificativo dell'area bitontina.

L'obiettivo di "Alleanze Virtuose" è, dunque, quello di individuare strategie congiunte per potenziare l'offerta turistica locale e innescare processi di sviluppo, capaci di portare vantaggi diffusi sul piano economico, sociale e valoriale, che partano dal contesto locale per espandersi successivamente, aumentando la visibilità e l'attrattività dell'offerta, in aree sempre più ampie.

«Sarà un'occasione – spiega l'assessore all'agricoltura Francesco Brandi - per condividere idee, progetti e pratiche innovative, creative ed esperienziali, oltre a considerare nuove opportunità di collaborazione tra i diversi operatori coinvolti. L'evento, inoltre, consentirà di aderire gratuitamente al progetto "Comunità dell'Olio" per promuovere iniziative di valorizzazione territoriale sia a livello locale che nazionale».

Per il sindaco Francesco Paolo Ricci «la possibilità di creare con il marchio "Comunità dell'Olio" una rete che punta a riunire soggetti pubblici e operatori privati (aziende, enti, associazioni) interessati alla valorizzazione della cultura e della produzione olivicola quale volano di sviluppo locale è pienamente coerente con la nostra visione progettuale per la città. Difesa e cura del paesaggio naturale, caratterizzato dalla campagna olivetata, promozione dell'olio EVO, prodotto principe della nostra economia, offerta culturale destagionalizzata possono rappresentare gli assi portanti di uno sviluppo economico e sociale del nostro territorio, che trova il suo punto di forza nella costruzione di una comunità larga, capace di condividere progettualità, risorse e risultati».
Municipium
  • olio extra vergine d'oliva
  • Alleanze Virtuose Bitonto
Altri contenuti a tema
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Coldiretti chiede tavolo anti-speculazione
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.