Disabilità
Disabilità
Politica

A Bitonto disabili e anziani non autosufficienti senza assistenza da 6 mesi

La denuncia del consigliere regionale Damascelli (FI): «Abbandonati a se stessi senza ADI. Il Comune intervenga»

Prosegue il calvario dei pazienti con disabilità gravissime e degli anziani non autosufficienti di Bitonto, da «marzo scorso sono abbandonati a se stessi, senza assistenza domiciliare integrata (ADI)», come riferisce il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli. «Quella che era stata annunciata come una sospensione temporanea del servizio – spiega il forzista - dovuta alle disposizioni della Regione Puglia durante il lockdown per la prevenzione e il contenimento dell'epidemia da Covid-19, a Bitonto è diventata drammaticamente permanente. Per questa privazione è divenuta insostenibile».

Per Damascelli la colpa sarebbe del Comune che avrebbe prima «annunciato una gara d'appalto con procedura d'urgenza per l'affidamento del servizio, dal momento che la Regione Puglia non aveva licenziato il decreto attuativo per l'accreditamento delle strutture interessate», salvo poi non completare l'iter necessario. «La promessa reiterata di un avvio dell'assistenza domiciliare – dice il consigliere regionale - suona davvero come una beffa per i pazienti e le loro famiglie stremate».
Senza l'ausilio dei trattamenti erogati da personale specializzato, il compito di cura quotidiana grava ormai da sei mesi sulle famiglie, ormai sconfortate.

«L'amministrazione comunale di Bitonto faccia ripartire subito l'ADI – è il monito del forzista - in modo da dare finalmente risposta ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, esasperati dalla mancanza di certezza sulla ripresa del servizio. Scoramento e rabbia sono più che comprensibili, perché le ore dell'assistenza domiciliare garantiscono un ausilio prezioso e servono ad alleviare la fatica quotidiana di un'assistenza fatta di amore smisurato ma anche di enorme sacrificio. Bisogni che non possono essere assolutamente dimenticati».
  • Domenico Damascelli
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.