Disabilità
Disabilità
Politica

A Bitonto disabili e anziani non autosufficienti senza assistenza da 6 mesi

La denuncia del consigliere regionale Damascelli (FI): «Abbandonati a se stessi senza ADI. Il Comune intervenga»

Prosegue il calvario dei pazienti con disabilità gravissime e degli anziani non autosufficienti di Bitonto, da «marzo scorso sono abbandonati a se stessi, senza assistenza domiciliare integrata (ADI)», come riferisce il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli. «Quella che era stata annunciata come una sospensione temporanea del servizio – spiega il forzista - dovuta alle disposizioni della Regione Puglia durante il lockdown per la prevenzione e il contenimento dell'epidemia da Covid-19, a Bitonto è diventata drammaticamente permanente. Per questa privazione è divenuta insostenibile».

Per Damascelli la colpa sarebbe del Comune che avrebbe prima «annunciato una gara d'appalto con procedura d'urgenza per l'affidamento del servizio, dal momento che la Regione Puglia non aveva licenziato il decreto attuativo per l'accreditamento delle strutture interessate», salvo poi non completare l'iter necessario. «La promessa reiterata di un avvio dell'assistenza domiciliare – dice il consigliere regionale - suona davvero come una beffa per i pazienti e le loro famiglie stremate».
Senza l'ausilio dei trattamenti erogati da personale specializzato, il compito di cura quotidiana grava ormai da sei mesi sulle famiglie, ormai sconfortate.

«L'amministrazione comunale di Bitonto faccia ripartire subito l'ADI – è il monito del forzista - in modo da dare finalmente risposta ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, esasperati dalla mancanza di certezza sulla ripresa del servizio. Scoramento e rabbia sono più che comprensibili, perché le ore dell'assistenza domiciliare garantiscono un ausilio prezioso e servono ad alleviare la fatica quotidiana di un'assistenza fatta di amore smisurato ma anche di enorme sacrificio. Bisogni che non possono essere assolutamente dimenticati».
  • Domenico Damascelli
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
Gruppo di cittadini disabili al sindaco: «Ogni giorno tante difficoltà per strada» Gruppo di cittadini disabili al sindaco: «Ogni giorno tante difficoltà per strada» La lettera indirizzata a Ricci
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.