Disabilità
Disabilità
Politica

A Bitonto disabili e anziani non autosufficienti senza assistenza da 6 mesi

La denuncia del consigliere regionale Damascelli (FI): «Abbandonati a se stessi senza ADI. Il Comune intervenga»

Prosegue il calvario dei pazienti con disabilità gravissime e degli anziani non autosufficienti di Bitonto, da «marzo scorso sono abbandonati a se stessi, senza assistenza domiciliare integrata (ADI)», come riferisce il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli. «Quella che era stata annunciata come una sospensione temporanea del servizio – spiega il forzista - dovuta alle disposizioni della Regione Puglia durante il lockdown per la prevenzione e il contenimento dell'epidemia da Covid-19, a Bitonto è diventata drammaticamente permanente. Per questa privazione è divenuta insostenibile».

Per Damascelli la colpa sarebbe del Comune che avrebbe prima «annunciato una gara d'appalto con procedura d'urgenza per l'affidamento del servizio, dal momento che la Regione Puglia non aveva licenziato il decreto attuativo per l'accreditamento delle strutture interessate», salvo poi non completare l'iter necessario. «La promessa reiterata di un avvio dell'assistenza domiciliare – dice il consigliere regionale - suona davvero come una beffa per i pazienti e le loro famiglie stremate».
Senza l'ausilio dei trattamenti erogati da personale specializzato, il compito di cura quotidiana grava ormai da sei mesi sulle famiglie, ormai sconfortate.

«L'amministrazione comunale di Bitonto faccia ripartire subito l'ADI – è il monito del forzista - in modo da dare finalmente risposta ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, esasperati dalla mancanza di certezza sulla ripresa del servizio. Scoramento e rabbia sono più che comprensibili, perché le ore dell'assistenza domiciliare garantiscono un ausilio prezioso e servono ad alleviare la fatica quotidiana di un'assistenza fatta di amore smisurato ma anche di enorme sacrificio. Bisogni che non possono essere assolutamente dimenticati».
  • Domenico Damascelli
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Anche il primo cittadino Ricci era intervenuto sulla vicenda
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.