Il pubblico del Città degli ulivi di Bitonto
Il pubblico del Città degli ulivi di Bitonto
Calcio

“Città degli Ulivi”, Santoruvo chiarisce: «Polemiche sterili, a lavoro per restituire lo stadio»

L'assessore ai Lavori pubblici: «Vi è volontà da parte di tutti di terminare i lavori»

Dopo le polemiche emerse sulle condizioni attuali dello stadio comunale "Città degli Ulivi", l'amministrazione comunale rompe il silenzio e interviene per fare chiarezza sullo stato dei lavori. A parlare è direttamente l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Santoruvo, che affida a un lungo post sui social il compito di ricostruire quanto fatto finora e i passaggi ancora necessari per garantire l'agibilità dell'impianto sportivo.

«In merito alle tante parole spese (spesso a sproposito) sullo stato dei lavori presso il nostro stadio comunale – afferma Santoruvo – voglio fare chiarezza, con trasparenza e rispetto per il lavoro svolto da tutti». L'assessore elenca gli interventi ancora in corso: il montaggio dei nuovi corpi illuminanti e la rimozione di quelli presenti su una torre faro (ancora non stabilizzata a causa della presenza di vecchie antenne), l'installazione della caldaia e della pompa di calore, la sistemazione del varco di via Abbaticchio per l'accesso degli autobus, l'installazione dei tornelli e il tanto atteso montaggio della gradinata scoperta, donata sei anni fa dall'ex patron Francesco Rossiello.

Su quest'ultimo punto, Santoruvo riconosce il contributo della società sportiva: «Va riconosciuta la serietà del presidente Orlino, che negli ultimi mesi sta collaborando attivamente con l'amministrazione. Quanto dichiarato da lui era basato su dati concreti. Lo scorso 16 luglio il Consiglio Comunale ha approvato una variazione di bilancio per utilizzare l'avanzo e procedere all'affidamento del montaggio della gradinata».

Il prossimo passo - secondo quanto ricostruito dal delegato del sindaco Ricci - è ora nelle mani del responsabile unico del procedimento, chiamato ad attivare le procedure di affidamento. «L'assessore – puntualizza Santoruvo – può dare indirizzo, sollecitare, supervisionare, ma non può sostituirsi ai tecnici né firmare atti amministrativi».
L'obiettivo iniziale era avviare la preparazione atletica della squadra il 1° agosto con una concessione provvisoria di agibilità, ma si è scelto di attendere il completamento delle opere per ottenere una certificazione più ampia, che consenta un utilizzo esteso della struttura.

«È agosto, è periodo feriale – ricorda l'assessore – ma tutti sono ancora a lavoro. Vi è volontà da parte di tutti di terminare i lavori. Tutto il resto è polemica sterile, politichese e, purtroppo, spesso volgarità». Infine, un passaggio personale e istituzionale insieme: «Mi assumo tutta la responsabilità politica: se ci sono state inadempienze, ritardi o errori da parte dell'organo politico, questi sono unicamente da ricondurre al sottoscritto. Ma non ci sto a ricevere fango. Le critiche costruttive sono ben accette. Le offese gratuite no. Insieme al sindaco stiamo facendo il possibile. La cittadinanza merita rispetto. E lo stadio sarà restituito nel più breve tempo possibile, pronto ad accogliere sportivi e tifosi».
  • Giuseppe Santoruvo
  • USD Bitonto Calcio
  • Stadio Città degli Ulivi
Altri contenuti a tema
Strade rurali, completati interventi di asfaltatura su via Monteverde, Fiego e San Martino Strade rurali, completati interventi di asfaltatura su via Monteverde, Fiego e San Martino Santoruvo: «Gli agricoltori aspettavano interventi su queste strade rurali da decenni»
Bitonto Calcio, cresce preoccupazione per il futuro: lo stadio resta il nodo da sciogliere Bitonto Calcio, cresce preoccupazione per il futuro: lo stadio resta il nodo da sciogliere Natilla: «Più e più volte sono intervenuto per sollecitare l’Amministrazione comunale sulla triste e infinita vicenda dello stadio di via Megra»
Si punta sulle eco-isole intelligenti: candidato progetto per innovare la raccolta differenziata Si punta sulle eco-isole intelligenti: candidato progetto per innovare la raccolta differenziata L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è introdurre nuove soluzioni a supporto della raccolta dei rifiuti
Stadio "Città degli Ulivi": l'US Bitonto rimette il titolo sportivo nelle mani del sindaco Stadio "Città degli Ulivi": l'US Bitonto rimette il titolo sportivo nelle mani del sindaco Non bastano le parole di Ricci a rasserenare il club neroverde
"Città degli Ulivi", Ricci: «Stadio utilizzabile per la stagione sportiva 2026/2027» "Città degli Ulivi", Ricci: «Stadio utilizzabile per la stagione sportiva 2026/2027» In mattinata il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo all'impianto di via Megra
Il parco in via Traiana prende forma. Santoruvo «Lavori completati entro 30 giugno» Il parco in via Traiana prende forma. Santoruvo «Lavori completati entro 30 giugno» Il progetto, dal valore complessivo di circa 3 milioni di euro, prevede la riqualificazione urbana di un'area periferica
Derattizzazione, partiti a Bitonto controlli e monitoraggi sulle cassette antitopi Derattizzazione, partiti a Bitonto controlli e monitoraggi sulle cassette antitopi A renderlo noto è l'assessore all'ambiente Giuseppe Santoruvo
Bitonto Calcio, messaggi offensivi all'arbitro: stop di 45 giorni per Cozzella Bitonto Calcio, messaggi offensivi all'arbitro: stop di 45 giorni per Cozzella Il provvedimento del giudice sportivo prevede anche un'ammenda di 250 euro alla società neroverde
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.