Lavori allo stadio
Lavori allo stadio "Città degli Ulivi"
Calcio

Città degli Ulivi, Natilla: «Ritardi e inadeguatezze. Si ritiri delega all'assessore»

«La città non può accettare che il proprio patrimonio pubblico venga gestito con superficialità»

Tre anni di chiusura, disagi per atleti e associazioni sportive e, nonostante la data di riapertura sembri essere ormai vicina, il risultato dei lavori accende nuove polemiche. È dura la presa di posizione del consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti – Fronte del Lavoro), che prende posizione ancora una volta sulla vicenda dello stadio "Città degli Ulivi", recentemente oggetto di interventi di riqualificazione.

Secondo Natilla, quello che era stato presentato come un intervento di rilancio per lo sport bitontino si sarebbe rivelato ben al di sotto delle aspettative. «Dopo tre anni di chiusura, di disagi per gli sportivi e di promesse sbandierate ai quattro venti – afferma – il velo è caduto. Quello che doveva essere il fiore all'occhiello dello sport locale è diventato un insulto alla città».

Nel mirino del consigliere finiscono alcune scelte progettuali e realizzative. «I sediolini previsti in tribuna e in gradinata sono spariti – denuncia –. Panchine da sagra: sedie di plastica raggruppate in un angolo (le chiameranno "soluzioni innovative"?). E poi muri di cinta, che sembrano reduci da un abbandono decennale. È una vergogna senza scuse».

Natilla punta il dito contro quella che definisce «assenza totale di indirizzo politico». A suo dire, la responsabilità non può ricadere solo sugli aspetti tecnici, ma riguarda direttamente l'amministrazione comunale. «È la politica che decide cosa realizzare e come spendere i soldi dei cittadini. Qui è evidente che qualcosa non ha funzionato».
Il consigliere ricorda anche l'approvazione di una variante al progetto originario. «Fu annunciata come migliorativa – sottolinea – ma di fatto non ha migliorato nulla. Anzi, si è trattato di una modifica peggiorativa rispetto al progetto messo in gara».

Da qui la richiesta formale indirizzata al sindaco Ricci: «Chiedo il ritiro della delega ai lavori pubblici al componente di giunta competente (l'assessore Giuseppe Santoruvo, ndr) e un chiarimento pubblico su come siano stati impiegati i fondi destinati ai sediolini e alle dotazioni tecniche».

Per Natilla «l'inadeguatezza al ruolo è documentata dai fatti» e la città «non può accettare che il proprio patrimonio pubblico venga gestito con superficialità». Il consigliere conclude con un appello netto: «Bitonto ha aspettato tre anni per ricevere uno schiaffo in faccia. Chi ha fallito deve andarsene a casa».

La vicenda si inserisce in un clima politico già acceso su più fronti. Resta ora da capire se dall'Amministrazione arriveranno chiarimenti ufficiali sulle contestazioni sollevate e sulle scelte adottate nella fase di esecuzione dei lavori.
  • Natilla
  • Stadio Città degli Ulivi
Altri contenuti a tema
Città degli Ulivi, Santoruvo: «Mi sono sempre assunto le mie responsabilità» Città degli Ulivi, Santoruvo: «Mi sono sempre assunto le mie responsabilità» La replica dell'assessore ai Lavori pubblici alla nota del consigliere comunale Franco Natilla
Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Il leader del centrodestra all'attacco dell'amministrazione comunale
Rifiuti abbandonati, Natilla propone convenzione per rafforzare controlli sul territorio Rifiuti abbandonati, Natilla propone convenzione per rafforzare controlli sul territorio Il consigliere comunale: «Non possiamo più tollerare che l'inciviltà di pochi ricada sulle tasche e sulla salute di tutti»
Città degli Ulivi, l'appello degli ultras: «5 anni di falsità. Quanti ancora per l'agibilità?» Città degli Ulivi, l'appello degli ultras: «5 anni di falsità. Quanti ancora per l'agibilità?» Nucleo Compatto Bitonto 2013: «Siamo stanchi. Ridateci il nostro stadio»
Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Il consigliere di opposizione: «Un anno di inerzia che oggi pesa come un macigno sulla scadenza PNRR»
Stadio Città degli Ulivi, FdI Bitonto: «Ritardi continui e promesse a vuoto» Stadio Città degli Ulivi, FdI Bitonto: «Ritardi continui e promesse a vuoto» Dura presa di posizione del partito di opposizione sulle mancanze dell'amministrazione guidata da Francesco Paolo Ricci
Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Formalizzato il passaggio al club neroverde della tribuna acquistata dall'ex presidente Francesco Rossiello
Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Il consigliere comunale denuncia: «Chiunque percorra oggi piazza Moro o via Repubblica può constatarlo: nessuna attività, nessuna informazione, nessuna trasparenza»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.