Una pianta di ulivo
Una pianta di ulivo
Territorio e Ambiente

Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta

Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente

Un nuovo campanello d'allarme si accende per l'olivicoltura del territorio bitontino. Nel corso delle ordinarie attività di monitoraggio fitosanitario, è stata infatti riscontrata la presenza di una pianta di ulivo infetta da Xylella fastidiosa sottospecie pauca nel territorio comunale di Bitonto. Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente per contenere il rischio di diffusione del batterio.

A rendere nota la notizia è Coldiretti Puglia, che sottolinea come il ritrovamento sia avvenuto all'interno di un'area già classificata come zona delimitata "Xylella fastidiosa sottospecie pauca – Modugno (BA)", dove la sorveglianza resta particolarmente stringente. La conferma ufficiale dell'infezione è arrivata dal CNR – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Bari, laboratorio nazionale di riferimento, attraverso un rapporto di prova datato 16 ottobre 2025.

Alla luce dell'accertamento, l'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia ha disposto una serie di interventi obbligatori e immediati. In primo luogo, l'estirpazione della pianta risultata positiva, insieme a tutti gli ulivi della stessa specie presenti entro un raggio di 50 metri, a prescindere dal loro stato di salute. È, inoltre, prevista la rimozione di eventuali piante sintomatiche o sospette e la distruzione controllata del materiale vegetale, secondo le procedure stabilite dalle norme fitosanitarie, con l'obiettivo di interrompere qualsiasi possibile catena di contagio.

Le misure non coinvolgono, invece, le specie non sensibili al ceppo pauca della Xylella, come agrumi e alberi da frutto quali pesco, albicocco e susino. Particolare attenzione è riservata anche agli ulivi monumentali: qualora risultino sani alle analisi di laboratorio, per questi esemplari è prevista una specifica deroga, con l'attivazione delle procedure tecniche e paesaggistiche previste dalla normativa europea.

Coldiretti Puglia ricorda che, a fronte degli abbattimenti obbligatori, è prevista la possibilità di accedere a contributi economici per ogni pianta estirpata, nell'ambito dei regimi di aiuto regionali già approvati, a sostegno delle aziende agricole colpite.
«La Xylella continua a rappresentare una delle emergenze più serie per l'agricoltura pugliese – evidenzia l'organizzazione agricola –. È fondamentale agire con rapidità e rigore scientifico, ma allo stesso tempo garantire supporto concreto agli agricoltori, chiamati a sacrifici pesanti per la tutela del patrimonio olivicolo e del territorio».

L'appello finale è a non abbassare la guardia: rafforzare i controlli, velocizzare l'attuazione delle misure e assicurare ristori tempestivi diventa essenziale per evitare nuovi focolai e proteggere un comparto che rappresenta non solo un pilastro economico, ma anche un simbolo identitario della Puglia e di Bitonto.
  • Agricoltura Bitonto
  • xylella
  • olivicoltura
Altri contenuti a tema
Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Accordo tra Associazione Antiracket, CIA Agricoltori Italiani Levante e comuni del Barese e della Bat
1 Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Il presidente Giuseppe De Noia: «Irresponsabile non attuare le misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del batterio»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Lungo incontro tra i rappresentanti istituzionali e Cia-Agricoltori Italiani Puglia
Abbattimento di ulivi non monumentali, Sicolo: «È un passo in avanti, ma c’è molto ancora da fare» Abbattimento di ulivi non monumentali, Sicolo: «È un passo in avanti, ma c’è molto ancora da fare» Per il vicepresidente nazionale e presidente regionale Cia: «La delibera regionale deve diventare un regolamento»
Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Infetto albero verso Santo Spirito
Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.