Silvia Romano. <span>Foto adnkronos.com</span>
Silvia Romano. Foto adnkronos.com
Politica

Visotti, ci risiamo: dopo l'ode ad Almirante l'attacco a Silvia Romano

«Ci ha preso in giro. A Malindi sarebbe presa a calci nel sedere»

Dal partito dei sindaci, nemico dei populismi e rispettoso delle diversità e delle scelte individuali, al partito del nazionalismo populista il passo è breve. E se due indizi non fanno una prova, sulla condotta del consigliere comunale di Italia in Comune, Veronica Visotti, quantomeno è lecito farsi venire qualche ragionevole dubbio.
Perchè dopo la citazione di Almirante, con tanto di foto sul suo profilo personale, l'esponente del partito (apertamente antifascista) del vicepresidente nazionale e sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ci è ricascata. Stavolta si è abbandonata a un "argomentato" attacco a Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenia 18 mesi fa e diventata per i nazionalisti italiani, dopo la sua liberazione, un nuovo pretesto per proseguire la battaglia politica alle organizzazioni umanitarie.

«Per fare del bene bisogna saperlo fare per bene! Da comunicazioni ufficiali di Al Shabaab i soldi con cui il governo Italiano ha comprato la libertà di Silvia Romano serviranno a finanziare il terrorismo», dice la Visotti; come se servissero «comunicazioni ufficiali» (peraltro di un'organizzazione terroristica) per "rivelare" che i soldi di un eventuale riscatto pagato ai terroristi finirebbero per finanziare dei terroristi.
Condannando «fermamente tutti quei commenti offensivi, volgari ed estremi che ci sono stati in merito a tale situazione» e passando per la crisi economica per il Covid, il volo semantico della Visotti arriva fino al «balcone della casa di Silvia» dove, secondo il consigliere comunale, «c'erano striscioni di varie organizzazioni che alcuni partiti si sono impossessati della loro figura nonostante quei 4 mln di euro sono stati pagati con le tasse di tutti gli italiani».
Al di là dell'imperscrutabile chiarezza espositiva, la Visotti ha aggiunto di essere dispiaciuta «che fino ad oggi, né Silvia e né la sua famiglia ha ringraziato il popolo Italiano, anzi, la stessa Silvia, appena scesa dall'aereo con bandiera italiana, ha tenuto a precisare di essersi convertita all'islam prendendoci tutti in giro, giustificando anche il suo modo di essere vestita che invece non è tipico delle donne somale ma delle donne jihadiste (la tunica verde) e ringraziando i suoi carcerieri per come è stata trattata».

Il consigliere di Italia in Comune non ha dubbi: quello di Silvia Romano è «uno spot pubblicitario che, i terroristi, neanche con milioni di euro avrebbero potuto comprare. Se oggi Silvia fosse in giro per Malindi sarebbe presa a calci nel sedere da tutti gli Italiani che vivono lì perché, da qualche giorno, quegli stessi italiani, non si sentono più sicuri di circolare come prima in quanto ognuno di loro oggi vale 4mln di euro e che il nostro presidente del consiglio con il nostro ministro degli esteri secondo me non hanno valutato minimamente. Le principali compagnie petrolifere che lavorano in Africa due ore dopo la comunicazione del rientro di Silvia Romano hanno ricevuto le disdette dei contratti di assicurazione dei loro dipendenti italiani perché i premi da pagare sarebbero stati triplicati».
«Come sempre ho sostenuto, durante questa pandemia – è la lapidaria conclusione della Visotti, per la prima volta in consiglio comunale, dov'è approdata per le dimissioni di Christian Farella - sono sempre più convinta che abbiamo un governo incompetente, incapace ed inefficiente».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.