Vigilanza struttura sanitaria
Vigilanza struttura sanitaria
Cronaca

Vigilanza soppressa nell'ex ospedale di Bitonto

I sindacati scrivono all'Asl: «Lavoratori e utenza senza sicurezza proprio nel periodo della ripresa di afflusso»

Elezioni Regionali 2020
Il servizio di vigilanza nell'ex ospedale di Bitonto, attivato per mettere in sicurezza i lavoratori e l'utenza nella struttura sanitaria, è stato soppresso da martedì scorso.
A denunciarlo è l'Unione dei Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego della Regione Puglia, che spiega come il servizio sia stato eliminato «inspiegabilmente e contro ogni logica organizzativa, in maniera irriguardosa nei confronti dei lavoratori esposti in prima persona nella gestione emergenziale covid-19». La vigilanza nell'ex nosocomio bitontino era stata attivata dopo una lunga serie di denunce e richieste, precedute da una altrettanto lunga serie di episodi di degrado, come la presenza costante negli ambienti sanitari di disperati, balordi e tossicodipendenti, che trovavano rifugio nella struttura lasciata a se stessa, in particolare nelle ore notturne.

«In considerazione che la primaria obbligazione del datore di lavoro è di garantire la sicurezza del lavoratori – scrivono dall'USPPPI - atteso che dal 4 maggio 2020 come da disposizioni impartite con nota regione Puglia, prot. m. 0001035 del 2/05/2020, le strutture pubbliche in maniera graduale dovranno riprendere attività di specialistica ambulatoriale e conseguenzialmente vi sarà un aumentato afflusso di pazienti che si recherà al Pta di Bitonto, atteso che l'emergenza epidemiologica Covid-19 non è superata, per tutto quanto avanti al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori si chiede il ripristino immediato del servizio di vigilanza al Pta di Bitonto. In mancanza, lo scrivente, compatibilmente periodo emergenziale, è pronta ad adottare ogni forma di protesta a tutela del lavoratori».
  • Ospedale Bitonto
Altri contenuti a tema
«L'ex ospedale di Bitonto perde la Commissione Invalidi Civili» «L'ex ospedale di Bitonto perde la Commissione Invalidi Civili» Damascelli (FI): «Sul taglio delle prestazioni sanitarie il Covid non ha insegnato niente alla Regione»
1 Damascelli replica alla Asl: «Nell'ospedale tutto bloccato» Damascelli replica alla Asl: «Nell'ospedale tutto bloccato» «Prenotazioni per ambulatori ed esami impossibili. Negati i diritti di base ai cittadini»
Ex ospedale di Bitonto paralizzato, Damascelli: «Assitenza negata» Ex ospedale di Bitonto paralizzato, Damascelli: «Assitenza negata» Il consigliere regionale di Forza Italia contro Emiliano: «Il presidente-assessore ripristini il servizio»
A Bitonto sanitari a domicilio per i malati Covid A Bitonto sanitari a domicilio per i malati Covid Partite le USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Abbaticchio: «Siamo tra i primi in Puglia»
Farmacia dell'ospedale di Bitonto fuori uso: pazienti spediti negli altri comuni Farmacia dell'ospedale di Bitonto fuori uso: pazienti spediti negli altri comuni Molti necessitavano di farmaci salvavita. Da domani saranno consegnati dalla Croce Rossa a domicilio
2 «Contro il coronavirus terapia intensiva nell'ex ospedale di Bitonto» «Contro il coronavirus terapia intensiva nell'ex ospedale di Bitonto» La proposta del consigliere regionale Damascelli (FI) che propone di utilizzare gli ospedali pugliesi riconvertiti
Il coronavirus chiude a Bitonto ospedale e uffici comunali Il coronavirus chiude a Bitonto ospedale e uffici comunali Garantiti solo i servizi minimi essenziali e solo per appuntamento
«La Radiologia dell'ex ospedale di Bitonto torna operativa» «La Radiologia dell'ex ospedale di Bitonto torna operativa» Esulta il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli: «Nei prossimi giorni riaperte le prenotazioni»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.