Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia
Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia
Cronaca

VIDEO – Olio EVO: il bitontino Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia per smascherare le truffe

Il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori ospite di Max Laudadio

Olio lampante spacciato per extravergine d'oliva e in grado di superare anche i test chimici? Si, è possibile, ma ci si può difendere ed evitare di farsi truffare. È proprio di questo che ha parlato Max Laudadio durante la puntata di ieri di Striscia la Notizia su Canale 5, invitando, nel corso del suo approfondimento "È tutto un magna-magna", il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori: il bitontino Gennaro Sicolo.
Gli inviati di Striscia hanno acquistato dagli scaffali di alcuni negozi italiani 11 diversi tipi di olio con la dicitura "Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione" e li hanno fatti analizzare in laboratorio. Tutti sono riusciti a superare il test chimico, classificandosi come "Oli extravergine di oliva", ma una volta inviati in forma anonima alla Camera del Commercio per l'analisi organolettica, 4 su 11 sono risultati oli vergini e uno addirittura lampante e non commestibile. Il procedimento attraverso cui si può miscelare l'olio lampante con l'extravergine per fargli ottenere, chimicamente, le caratteristiche necessarie non supera, infatti, l'analisi organolettica. Ma per difendersi non serve essere assaggiatori professionisti: basta scegliere i prodotti che riportano in etichetta la provenienza delle olive esclusivamente dal territorio italiano.
  • olio extra vergine d'oliva
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
  • Striscia la Notizia
  • Max Laudadio
Altri contenuti a tema
Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” CIA Puglia si batte da mesi per accelerare il processo da parte del Governo
Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Il presidente CIA Puglia: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Sblocco dei premi ecoschema 3, Cia Puglia: «Grande risultato» Sblocco dei premi ecoschema 3, Cia Puglia: «Grande risultato» Sicolo: «Lavoro di squadra con Pentassuglia, CIA Nazionale e i responsabili Agea»
Infortuni e malattie in agricoltura, CIA Puglia e INAIL promuovono la prevenzione Infortuni e malattie in agricoltura, CIA Puglia e INAIL promuovono la prevenzione Parte il progetto "SICU.RA". Sicolo: «Abbiamo a cuore le prerogative delle aziende e dei lavoratori senza distinzioni»
Protesta agricoltori, Sicolo: “La voce della Puglia anche a Bruxelles” Protesta agricoltori, Sicolo: “La voce della Puglia anche a Bruxelles” CIA Puglia: “La lotta non si ferma”
Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Sicolo: «È arrivato il momento di porre un freno a questa deriva»
Sicolo (CIA Puglia): «Pronti a manifestare al fianco dei comitati spontanei degli agricoltori» Sicolo (CIA Puglia): «Pronti a manifestare al fianco dei comitati spontanei degli agricoltori» È quanto ha deliberato all’unanimità l’assemblea regionale di CIA Agricoltori Italiani di Puglia
A Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori. Sicolo: "Noi non ci fermiamo" A Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori. Sicolo: "Noi non ci fermiamo" Il prossimo 26 gennaio un incontro-assemblea sulle principali emergenze
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.