Termite e Piet
Termite e Piet
Turismo

VIDEO - I Romeo e Giulietta bitontini aprono l’edizione 2018 dei “Cortili Aperti”

Più di 60 palazzi e luoghi storici della città pronti a svelare la loro bellezza

«Sorella, mantieni il segreto e verrò da te. Non dirai niente a nessuno e sarai più bella davanti al santo parroco».

Inizia con queste le parole, tradotte dalla lingua originaria bitontina, la storia d'amore di due giovani appartenenti a due famiglie di diversa estrazione sociale, la nobilissima dei Pietà e quella della nascente borghesia della famiglia Termite, messa in scena, proprio dinanzi a Palazzo Termite nel centro storico di Bitonto, per inaugurare l'edizione 2018 dei Cortili Aperti.

La leggenda dell'amore di Pietà e Termite è stata recitata da Federica Monte, voce narrante, e interpretata da Nicola Napoli e Ilaria Florio con la musica di Marinella Napoli che ha eseguito la Menacédde. La rappresentazione è stata realizzata per la prima volta pubblicamente per aprire l'evento, in programma il 26 e 27 maggio, organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Puglia, in collaborazione con il comune di Bitonto con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

«È uno splendido antefatto che lascia intuire di quali grandi vicende siano stati testimoni i 60 siti bitontini coinvolti nell'iniziativa. Luoghi in gran parte privati che saranno accessibili in esclusiva in quest'occasione», ha spiegato l'assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini.
«Dobbiamo raccontare le innumerevoli storie raccontate da questi monumenti ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - storie di famiglie che hanno sofferto, amato moltissimo, ma lasciando sempre preziosi patrimoni architettonici».
  • cortili aperti
  • Michele Abbaticchio
  • Romeo e Giulietta
Altri contenuti a tema
Da domenica torna Memento: Bitonto ricorda le vittime di tutti i genocidi. Ecco il programma completo Da domenica torna Memento: Bitonto ricorda le vittime di tutti i genocidi. Ecco il programma completo Fino al 9 febbraio mostre, film, spettacoli e letture per riflettere sul valore sacro della vita umana e della Memoria
Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Abbaticchio: «Ringrazio la dirigente Pellegrini per l'impegno in questa direzione»
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
2 Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Nel giorno dell’addio di Puzziferri, il programma degli interventi in procinto di partire
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.