Termite e Piet
Termite e Piet
Turismo

VIDEO - I Romeo e Giulietta bitontini aprono l’edizione 2018 dei “Cortili Aperti”

Più di 60 palazzi e luoghi storici della città pronti a svelare la loro bellezza

«Sorella, mantieni il segreto e verrò da te. Non dirai niente a nessuno e sarai più bella davanti al santo parroco».

Inizia con queste le parole, tradotte dalla lingua originaria bitontina, la storia d'amore di due giovani appartenenti a due famiglie di diversa estrazione sociale, la nobilissima dei Pietà e quella della nascente borghesia della famiglia Termite, messa in scena, proprio dinanzi a Palazzo Termite nel centro storico di Bitonto, per inaugurare l'edizione 2018 dei Cortili Aperti.

La leggenda dell'amore di Pietà e Termite è stata recitata da Federica Monte, voce narrante, e interpretata da Nicola Napoli e Ilaria Florio con la musica di Marinella Napoli che ha eseguito la Menacédde. La rappresentazione è stata realizzata per la prima volta pubblicamente per aprire l'evento, in programma il 26 e 27 maggio, organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Puglia, in collaborazione con il comune di Bitonto con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

«È uno splendido antefatto che lascia intuire di quali grandi vicende siano stati testimoni i 60 siti bitontini coinvolti nell'iniziativa. Luoghi in gran parte privati che saranno accessibili in esclusiva in quest'occasione», ha spiegato l'assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini.
«Dobbiamo raccontare le innumerevoli storie raccontate da questi monumenti ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - storie di famiglie che hanno sofferto, amato moltissimo, ma lasciando sempre preziosi patrimoni architettonici».
  • cortili aperti
  • Michele Abbaticchio
  • Romeo e Giulietta
Altri contenuti a tema
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Insegniamo loro a combattere la criminalità in modo diverso». Le videointerviste
Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord La proposta di Italia in Comune Puglia. Abbaticchio: «Storie come quelle di Anna Rosa Tarantino devono essere conosciute»
Addio allagamenti a Bitonto: approvato il contratto per la costruzione della fogna bianca Addio allagamenti a Bitonto: approvato il contratto per la costruzione della fogna bianca Abbaticchio: «I 2 milioni di fondi europei vinti e i 7 milioni del CIPE impiegati per eliminare il problema»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.