Termite e Piet
Termite e Piet
Turismo

VIDEO - I Romeo e Giulietta bitontini aprono l’edizione 2018 dei “Cortili Aperti”

Più di 60 palazzi e luoghi storici della città pronti a svelare la loro bellezza

«Sorella, mantieni il segreto e verrò da te. Non dirai niente a nessuno e sarai più bella davanti al santo parroco».

Inizia con queste le parole, tradotte dalla lingua originaria bitontina, la storia d'amore di due giovani appartenenti a due famiglie di diversa estrazione sociale, la nobilissima dei Pietà e quella della nascente borghesia della famiglia Termite, messa in scena, proprio dinanzi a Palazzo Termite nel centro storico di Bitonto, per inaugurare l'edizione 2018 dei Cortili Aperti.

La leggenda dell'amore di Pietà e Termite è stata recitata da Federica Monte, voce narrante, e interpretata da Nicola Napoli e Ilaria Florio con la musica di Marinella Napoli che ha eseguito la Menacédde. La rappresentazione è stata realizzata per la prima volta pubblicamente per aprire l'evento, in programma il 26 e 27 maggio, organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Puglia, in collaborazione con il comune di Bitonto con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

«È uno splendido antefatto che lascia intuire di quali grandi vicende siano stati testimoni i 60 siti bitontini coinvolti nell'iniziativa. Luoghi in gran parte privati che saranno accessibili in esclusiva in quest'occasione», ha spiegato l'assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini.
«Dobbiamo raccontare le innumerevoli storie raccontate da questi monumenti ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - storie di famiglie che hanno sofferto, amato moltissimo, ma lasciando sempre preziosi patrimoni architettonici».
  • cortili aperti
  • Michele Abbaticchio
  • Romeo e Giulietta
Altri contenuti a tema
Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Conclusi i lavori per il parco esterno: esposte anche le sculture della mostra di Franco Sannicandro
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»
«Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» «Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» La notizia nel day time de La7. Ma il sindaco di Bitonto frena: «Onorato, ma facciamo sintesi con Emiliano»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.