Teatro Traetta
Teatro Traetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto Opera Festival: al "Traetta" c'è "La Vedova allegra"

Venerdì 3 dicembre con sipario previsto alle 20.30

Il Teatro "Traetta" di Bitonto si trasforma nell'ambasciata del Pontevedro della Parigi di inizio Novecento, grazie al Bitonto Opera Festival.

La rassegna di musica lirica della città dell'olio, organizzata da "La Macina – Associazione Socio Culturale", tornerà con una straordinaria "Winter edition" venerdì 3 dicembre alle ore 20.30.

In scena, "La Vedova allegra", operetta in tre parti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, tratta dalla commedia "L'Attaché d'ambassade" di Henri Meilhac.
I melomani bitontini e non potranno rivivere dunque la storia d'amore della ricca e giovane vedova del banchiere di corte, Hanna Glawari (interpretata da Teresa Ranieri), e del conte Danilo Danilowitsch (Achille del Giudice). Partecipazione straordinaria del maestro Riccardo Canessa, che si calerà nei panni di Njegus.

Sul palco, a dar vita al gioco scenico, anche Leo Antonio De Gaetano (nei panni del Barone Mirko Zeta), Rosita Rendina (Valencienne), Gaetano Amore (Camille de Rossillon), Antonio Palumbo (Visconte Cascada), Jacopo Maria Dipasquale (Raoul de St. Brioche), Terenzio Russo (Bogdanowitsch), Stella Roselli (Sylviane), Biagio Cuscito (Kromow), Simona Caliandro (Olga), Onofrio Torres (Pritschitsch) e Marcella Diviggiano (Praskowia).
Gli artisti, il Coro, guidato dal maestro Giuseppe Maiorano, e l'Orchestra del Bitonto Opera Festival, con al pianoforte Stefania Paparella, saranno diretti dal maestro Antonello Ciccone.

La regia sarà firmata da Maria Rosaria Catalano, coadiuvata dalle assistenti ai costumi Silvia Spaggiari e Gisella Schiraldi. La scenografia sarà a cura di Giuseppe Grasso.
I biglietti sono già acquistabili presso il botteghino del Teatro "Traetta" al costo di 15 euro per la platea, 10 per gli ordini.
Per info e prenotazioni, è possibile contattare telefonicamente dal martedì al venerdì, dalle ore 18 alle ore 20, il numero 0803742636.

La tappa bitontina de "La Vedova allegra" rientra nel cartellone della stagione lirica concertistica finanziata dalla Regione Puglia, nell'ambito delle attività PACT – Polo delle Arti, Cultura e del Turismo e PiiiL Cultura Puglia.

L'evento del Bitonto Opera Festival, che fa parte della Stagione musicale 2021/2022 del Teatro "Traetta", gode inoltre del patrocinio e del supporto del Comune di Bitonto e del Teatro Pubblico Pugliese.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Bitonto opera festival
  • Teatro Traetta
Altri contenuti a tema
‘L’Amore ai tempi della Ciquera’: il 26 marzo al Teatro Traetta ‘L’Amore ai tempi della Ciquera’: il 26 marzo al Teatro Traetta La compagnia di Eleonora Volpe calcherà il palcoscenico bitontino nell'ambito di un'iniziativa sostenuta dal Comune di Bitonto.
Al Traetta di Bitonto un cartellone nel ricordo di Anna Rosa Tarantino Al Traetta di Bitonto un cartellone nel ricordo di Anna Rosa Tarantino La rassegna è dedicata ai ragazzi delle scuole. Si parte questa mattina con "Stoc ddo'" di e con Sara Bevilacqua
Nichi Vendola in teatro a Bitonto il prossimo 23 aprile Nichi Vendola in teatro a Bitonto il prossimo 23 aprile Lo spettacolo dell'ex presidente regionale sostituirà "Il Nodo", in programma al Traetta lo scorso 17 dicembre
Sarah Cerneaux domenica al Teatro Traetta di Bitonto Sarah Cerneaux domenica al Teatro Traetta di Bitonto L'appuntamento fissato per il 20 marzo alle 19.00
Audizioni Bitonto Opera Festival, a Milano 40 candidati da tutto il mondo Audizioni Bitonto Opera Festival, a Milano 40 candidati da tutto il mondo Il sindaco: «Eccellenza del nostro territorio». De Lucia: «Rassegna cresciuta in diciannove anni»
Weekend a Teatro: sabato 26 Roberto Ciufoli, domenica 27 Cristiano Godano Weekend a Teatro: sabato 26 Roberto Ciufoli, domenica 27 Cristiano Godano Doppio appuntamento per questo fine settimana al Teatro Traetta: prosa e musica
Stasera l'Orchestra del Teatro Petruzzelli a Bitonto Stasera l'Orchestra del Teatro Petruzzelli a Bitonto Sarà il primo di quattro concerti sotto la direzione di Gianna Fratta
Philippe Kratz al Teatro Traetta di Bitonto Philippe Kratz al Teatro Traetta di Bitonto L'appuntamento fissato per domenica 20 febbraio
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.