Museo Diocesano di BItonto
Museo Diocesano di BItonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Venerdì 11 ottobre si inaugura a Bitonto il Museo Diocesano

Tra gli ospiti anche il segretario generale della CEI, monsignor Stefano Russo

Aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 11 ottobre il nuovo museo diocesano di Bitonto, la collezione ospitata negli ambienti dell'ex convento dei Frati Minori Conventuali, poi sede del Seminario Vescovile, accanto alla Chiesa di San Francesco della Scarpa.
A partire da luglio, infatti, l'esposizione era stata aperta parzialmente al pubblico ma dall'11 ottobre sarà pienamente a disposizione della comunità.
Per questa importante ricorrenza, l'arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Cacucci, ha invitato tutti i presbiteri e i diaconi per il ritiro generale del clero e l'inaugurazione del nuovo museo.
Il programma dei prelati prevede una preghiera iniziale alle 9,15, seguita da una Meditazione di S. E. mons. Stefano Russo, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. L'inaugurazione vera e propria è prevista per le 10,30, quando sacerdoti e autorità saranno condotte fra le opere esposte.
Il museo è il punto di arrivo di un percorso lungo e complesso, partito quasi 15 anni fa, durante i quali è stato necessario il restauro e l'adeguamento funzionale dell'ex Seminario Vescovile di Bitonto e il conseguente allestimento museale. Fondamentali per la realizzazione dell'opera i fondi dell'Unione Europea e della Regione Puglia, il contributo dell'agenzia interministeriale Arcus S.p.a. con l'impegno della Arcidiocesi, il coinvolgimento del Comune di Bitonto e la collaborazione delle Soprintendenze.
Ma soprattutto l'impegno degli Arcivescovi mons. Mariano Magrassi e mons. Francesco Cacucci, che hanno continuato l'opera di raccolta e conservazione, di esposizione e valorizzazione delle numerose opere artistiche, testimonianza della fede e dell'impegno delle generazioni, intrapresa dall'ultimo vescovo di Bitonto, mons. Aurelio Marena.
L'intero patrimonio artistico comprende tavole, affreschi, tele, sculture, oreficeria, paramenti sacri, mobili, materiali lapidei di periodi storici che vanno dal sec. XII al XIX. Fino al 2015 l'esposizione museale era ospitata nella sede di Via Vescovado 2, attigua alla Concattedrale e al palazzo vescovile di Bitonto.


  • monsignor Francesco Cacucci
  • Museo Diocesano Bitonto
Altri contenuti a tema
In mostra le antiche carte dell'archivio diocesano di Bitonto In mostra le antiche carte dell'archivio diocesano di Bitonto L’appuntamento con l’Associazione Dimore Storiche Italiane è sabato 7 ottobre 2023 nel Museo Diocesano
Guida per bambini e famiglie al Museo Diocesano di Bitonto Guida per bambini e famiglie al Museo Diocesano di Bitonto Il gioco incontra l'arte, venerdì 16 dicembre alle ore 18 presso la sala conferenze "Mons. Aurelio Marena"
L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid Monsignor Cacucci presenta sintomi lievi ed è in isolamento
Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano «La comunità cristiana vinca la paura dell'altro e ne faccia gesto di gratuità verso il nemico»
La Caritas saluta monsignor Cacucci e dà il benvenuto al Vescovo Satriano La Caritas saluta monsignor Cacucci e dà il benvenuto al Vescovo Satriano Don Vito Piccinonna: «Ci ha sempre amorevolmente incoraggiati e sostenuti»
I giovani della diocesi di Bitonto salutano Monsignor Cacucci I giovani della diocesi di Bitonto salutano Monsignor Cacucci Una lettera di stima e affetto per ringraziare il Padre Arcivescovo
Aperta fino al 31 ottobre a Bitonto la mostra su Francesco Speranza Aperta fino al 31 ottobre a Bitonto la mostra su Francesco Speranza È visitabile all'interno del Museo Diocesano Aurelio Marena
1 Nella Cattedrale di Bitonto un prestigioso organo a canne Nella Cattedrale di Bitonto un prestigioso organo a canne Il montaggio era iniziato alcune settimane fa. Sabato prossimo la benedizione dell'arcivescovo Cacucci
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.