Museo Diocenano
Museo Diocenano
Cultura, Eventi e Spettacolo

In mostra le antiche carte dell'archivio diocesano di Bitonto

L’appuntamento con l’Associazione Dimore Storiche Italiane è sabato 7 ottobre 2023 nel Museo Diocesano

Le carte dell'Archivio Storico Diocesano di Bitonto saranno in mostra sabato 7 ottobre 2023 nell'ambito della seconda edizione della manifestazione nazionale "Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro". Evento promosso da Associazione Dimore Storiche Italiane, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e la Cooperativa Re Artù.

Un'iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura e nata per far riscoprire archivi e biblioteche che, con i loro documenti, i loro libri e manoscritti sono la testimonianza tangibile dell'evoluzione storica di un territorio, del suo tessuto sociale ed economico e rappresentano un elemento fondamentale e imprescindibile del suo patrimonio culturale. L'Archivio Diocesano conserva, infatti, all'interno del più esteso museo diocesano del meridione, la memoria storica della Chiesa bitontina, con documenti che vanno dal XIV al XX secolo.

La cerimonia inaugurale si terrà alle 10, alla presenza di Stefano Milillo, direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Bitonto, e Maria Pia Pontrelli, della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia. Introdurrà don Michele Bellino, direttore del Museo Diocesano. Saluti istituzionali di Pietro Consiglio, Antonio Marchio De Marinis, rispettivamente presidente e consigliere Adsi – Sez. Puglia, e Francesco Paolo Ricci, sindaco del Comune di Bitonto.

Sarà possibile visitare l'esposizione "Le Carte dell'Archivio Storico Diocesano di Bitonto" e ammirare un campionario significativo dei documenti conservati dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 20, nella Sala delle Pergamene del Museo Diocesano di Bitonto, in via Ferrante Aporti 15. L'ingresso è libero e gratuito.
  • Museo Diocesano Bitonto
Altri contenuti a tema
Guida per bambini e famiglie al Museo Diocesano di Bitonto Guida per bambini e famiglie al Museo Diocesano di Bitonto Il gioco incontra l'arte, venerdì 16 dicembre alle ore 18 presso la sala conferenze "Mons. Aurelio Marena"
Aperta fino al 31 ottobre a Bitonto la mostra su Francesco Speranza Aperta fino al 31 ottobre a Bitonto la mostra su Francesco Speranza È visitabile all'interno del Museo Diocesano Aurelio Marena
A Bitonto archeologia, storia e cultura diventano un festival A Bitonto archeologia, storia e cultura diventano un festival Sarà incentrato sul tema del lavoro in ogni epoca e abbraccerà anche pittura e fotografia
Domani a Bitonto apertura serale per il Museo Diocesano Domani a Bitonto apertura serale per il Museo Diocesano L'iniziativa in occasione della vigilia della festa di Santa Caterina d'Alessandria
A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» VIDEO – Inaugurata ieri la sezione bitontina dell'esposizione col governatore Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
Venerdì 11 ottobre si inaugura a Bitonto il Museo Diocesano Venerdì 11 ottobre si inaugura a Bitonto il Museo Diocesano Tra gli ospiti anche il segretario generale della CEI, monsignor Stefano Russo
Emiliano: «Bitonto tra i centri storici più belli d'Italia» Emiliano: «Bitonto tra i centri storici più belli d'Italia» Il governatore alla consegna della chiesa del Carmelo all'Arcidiocesi. E sul Museo Diocesano: «Visitatelo: è una meraviglia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.